Home Gatti Alimentazione Gatti Il gatto può mangiare i semi di zucca? Tutto ciò che c’è...

Il gatto può mangiare i semi di zucca? Tutto ciò che c’è da sapere

Ti stai domandando se il tuo gatto può mangiare i semi di zucca? Questi ultimi sono benefici per l’uomo ma anche per Micio? Scopriamolo insieme.

gatto può mangiare semi zucca
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino, molto spesso condivide con quest’ultimo anche alcuni cibi umani. Sebbene sia carino condividere tutto con il proprio amico peloso, prima di aggiungere qualsiasi alimento al suo organismo è opportuno essere a conoscenza di quali cibi il Micio può mangiare e quali no.

Ciò perché alcuni alimenti che per noi sono benefici, per i nostri amici a quattro zampe potrebbero essere dannosi. Vediamo in questo articolo se il gatto può mangiare i semi di zucca o se questi ultimi possano essere tossici per Micio.

I gatti possono mangiare i semi di zucca?

Vi state domandando se potete condividere i semi di zucca con il vostro amato felino?

semi di zucca
(Foto Pixabay)

La risposta è . Il gatto può mangiare i semi di zucca in quanto questi ultimi non sono tossici per Micio. Tuttavia è opportuno fare attenzione alla modalità d’uso.

Inoltre questo alimento è davvero benefico per il nostro amico a quattro zampe, tanto che per gli esperti sarebbe opportuno introdurre i semi di zucca nell’alimentazione quotidiana del gatto.

Infatti i semi di zucca sono ricchi di fibre, utili per la digestione del gatto. Viene consigliato l’uso di questo alimento anche per i felini in sovrappeso.

Inoltre tale alimento presenta antiossidanti, utili per prevenire il cancro e rafforzare il sistema immunitario del Micio e contiene acidi grassi essenziali utili per la salute del cuore e per il pelo del felino. I semi di zucca sono noti anche per la loro capacità di eliminare i vermi e i parassiti presenti nell’intestino del gatto.

Sebbene i semi di zucca possano essere benefici per il felino, è opportuno consultare il proprio veterinario prima di aggiungere un nuovo alimento nella dieta del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la zucca? Il parere degli esperti

Come dare i semi di zucca al gatto

Dopo essersi accertati di poter dare i semi di zucca al gatto, chiedendo consiglio al proprio veterinario, come possiamo offrire tale alimento al Micio?

Brodo per il gatto
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto è opportuno dare al felino solo semi di zucca crudi, e non quelli che si trovano in commercio ricchi di sale, in quanto sappiamo benissimo che quest’ultimo appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il felino.

Tuttavia molti amici pelosi, preferiscono nutrirsi di semi di zucca cotti, per questo è possibile tostare questi ultimi mettendoli su di una teglia e infornandoli a 80°C per 20 minuti circa.

Infine possiamo dare i semi di zucca al gatto tritandoli nel suo cibo, in quanto i semi di zucca interi potrebbero provocare soffocamento nel Micio.

Potrebbe interessarti anche: I maggiori rischi di soffocamento del gatto: dai gingilli ai collarini

Per quanto riguarda le quantità è possibile dare 2-3 semi di zucca al giorno al felino, chiedendo sempre consiglio al proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante