Il gatto può mangiare il peperone? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Vi state chiedendo se i gatti possono mangiare i peperoni? Vediamo se questo alimento appartiene alla categoria dei cibi che possono essere aggiunti nella dieta del micio.

gatto può mangiare peperone
(Foto Adobe Stock)

I peperoni sono uno degli alimenti che possiamo facilmente trovare nelle nostre cucine. Queste verdure colorate sono ricche di vitamine e minerali, sostanze nutritive necessarie all’essere umano.

Quando si ha in giro per casa un felino però, si è sempre attenti a ciò che si poggia sul tavolo, in quanto il gatto è molto curioso. Cosa fare se improvvisamente micio mangia un pezzetto di peperone? Vediamo insieme se i gatti possono mangiare i peperoni o se questo alimento può causare danni alla sua salute fisica.

I gatti possono mangiare i peperoni?

I peperoni contengono molte sostanze nutritive utili per l’essere umano. Ma è lo stesso per i nostri amati felini? I gatti possono mangiare questa verdura colorata?

gatto e peperone
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe possono mangiare i peperoni, in quanto anche se appartengono alla stessa famiglia dei peperoncini, non contengono capsaicina, ossia la sostanza che rende forte il peperoncino.

Inoltre i peperoni possono essere benefici anche per il gatto. Infatti questa verdura può:

  • Prevenire l’anemia: in quanto i peperoni sono ricchi di Vitamina C e ferro;
  • Ridurre il rischio della cataratta: grazie all’alto contenuto di carotenoidi contenenti in questa verdura;
  • Prevenire i tumori: grazie ai composti antiossidanti presenti nel peperone. Questi composti aiutano a controllare anche la demenza, le malattie cardiache e l’artrite nel micio;
  • Per indigestione e disidratazione: i peperoni sono ricchi di fibre e acqua, le prime aiutano il gatto che soffre di problemi digestivi, mentre l’acqua è utile per il gatto disidratato.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare peperoncino? Rischi e benefici del cibo piccante

Rischi del peperone nel gatto

Come detto nel paragrafo precedente il felino non ha bisogno di aggiungere peperoni nella sua dieta quotidiana. Tuttavia se il micio vuole assaggiare i peperoni è importante fare attenzione alla quantità dell’alimento e soprattutto è necessario non condire i peperoni che si vogliono offrire al micio.

Ciò perché i condimenti possono appartenere alla categoria degli alimenti che sono dannosi per il gatto e perché se il nostro amico a quattro zampe ingerisce una gran quantità di peperoni, potrebbe presentare i seguenti problemi:

Nel caso in cui il micio presenti questi sintomi è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la quinoa? Benefici e rischi

Quale tipo di peperone dare al gatto?

Come ben sappiamo esistono peperoni rossi, gialli e verdi e ognuno di essi presentano valori nutrizionali differenti.

peperoni
(Foto Pixabay)

Infatti i peperoni rossi sono quelli più ricchi di vitamina C e beta-carotene. Dato che la vitamina C viene autoprodotta dal gatto, sarebbe opportuno fare molta attenzione alle quantità di questo tipo di peperone per micio.

Mentre il peperone verde e quello giallo contengono meno vitamina C rispetto al rosso, quindi anche se è necessario fare sempre attenzione alle quantità, non c’è bisogno di preoccuparsi per quanto riguarda il loro valore nutritivo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy