Il gatto può mangiare peperoncino? Rischi e benefici del cibo piccante

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Gatti

A molte persone piace il cibo piccante. Ma gli animali domestici non sempre possono avere i nostri alimenti. Il gatto può mangiare peperoncino o è pericoloso?

gatto veterinario peperoncino
Rischi e pericoli del peperoncino per il gatto (Foto AdobeStock)

I peperoncini fanno parte della famiglia delle Solanaceae, di cui fa parte anche la belladonna. Alcuni membri di questa famiglia sono sicuramente tossici, ma i peperoncini sono stati selezionati dagli umani e coltivati in Sud America per non essere tossici. Tuttavia, i gatti, come con altri mammiferi, hanno recettori del dolore simili a quelli degli umani e i peperoncini hanno lo stesso effetto di bruciore che ha sugli umani: probabilmente, il nostro gattino non lo apprezzerà affatto. Ma a parte il bruciore (e i gusti personali), il gatto può mangiare peperoncino o è tossico per lui/lei?

Il gatto può mangiare peperoncino o spezie?

perché il gatto soffia
Il gatto può mangiare peperoncino? (Foto Adobe Stock)

Alcuni ingredienti che si trovano abitualmente nelle ricette a base di peperoncino sono sicuramente tossici per i gatti, ad esempio le cipolle, quindi dovremmo generalmente tenere il cibo di questo tipo lontano dai gatti, anche se sembrano amarlo, poiché la tossicità della cipolla può essere fatale.

Inoltre, i cibi piccanti possono causare gravi problemi gastrointestinali e digestivi che possono causare mal di stomaco, diarrea, vomito, ecc. Alcuni gatti sono allergici alle spezie, ma questo è un altro problema legato al singolo individuo. In termini di peperoncino o peperoncino in polvere, questi cibi dovrebbero sempre essere vietati. Anche se i gatti non sono in grado di sentire il sapore delle spezie o il bruciore nello stesso modo in cui lo facciamo noi umani, possono certamente subire questi effetti collaterali.

I gatti sono carnivori obbligati. Pertanto la carne non è solo essenziale per la loro dieta ma anche per la loro sopravvivenza. Ecco perché l’introduzione di spezie, condimenti, peperoncino in polvere, e cibi simili non serve a nulla. Come padroni di gatti, è sempre fondamentale fare ciò che è meglio per il nostro animale domestico piuttosto che quello che piace a noi: non abbiamo le stesse necessità.

Quando ci chiediamo se il gatto può mangiare peperoncino o spezie, in realtà dobbiamo tenere a mente che quello che rende felici noi a livello di cibo o alimenti, potrebbe essere fatale per il nostro amichetto peloso. I gatti hanno bisogno solo di cibo per gatti (umido o secco) e acqua fresca: questo è tutto quello di cui un gatto ha davvero bisogno per essere sano e felice, in relazione ai pasti e all’idratazione quotidiana.

I gatti possono sentire il sapore dei cibi piccanti?

gatto peperone peperoncino
Un gatto mangia un peperoncino: può fargli male? (Foto Flickr)

Se pensiamo di organizzare una cena a base di salsa jalapeno e cibi messicani, o magari con qualche ricetta tradizionale calabrese, non contiamo su Micio come commensale. Anche se potrebbe godersi un po’ di carne con noi, il resto del menù piccante non è nell’elenco dei cibi preferiti del nostro gatto.

Il nostro senso del gusto è migliore di quello del gatto Se il nostro gatto potesse parlare, probabilmente ci dirà che è migliore di noi in ogni modo, ma non può legittimamente rivendicare un primato sul suo senso del gusto. Micio ha meno di 500 papille gustative sulla sua piccola lingua rosa; noi umani ne abbiamo quasi 9.000. 

È vero, la sua lingua può graffiare fino a levigare la finitura dal tavolo della sala da pranzo, ma la nostra può essere utilizzata per identificare e gustare dei cibi dal gusto più complesso rispetto alla sua. E anche se il nostro gatto conosce la differenza tra cibi salati e amari o acidi, i sapori speziati non vengono sentiti dalla sua lingua.

E se anche teoricamente il gatto può mangiare peperoncino, non lo farebbe probabilmente. Infatti, preferisce le temperature calde del cibo, rispetto al gusto speziato. La consistenza e la temperatura del cibo sono ciò che lo attira a mangiarlo. L’istinto di Micio è di mangiare carne calda (come un uccello o un topo appena cacciato), invece di qualcosa come un peperone ripieno che prende il “calore” dalle spezie.

Il gusto del piccante

Peperoncini piccanti
Peperoncini piccanti (Foto Flickr)

Il micio potrebbe non apprezzare le spezie più delicate, come la cannella o la noce moscata, ma non avrà problemi a riconoscere la spezia dei peperoncini piccanti. Questo perché il “calore” non deriva dal sapore del peperoncino, ma da una reazione alla capsaicina che contengono. La capsaicina irrita i sensori del dolore nella bocca del nostro gatto proprio come fa nella nostra. È una sensazione di cui Micio non sarà soddisfatto, ed è il motivo per cui non dovremmo dargli da mangiare peperoncini o salsa piccante.

Le papille gustative del nostro gatto sono progettate per riconoscere le sensazioni di sapore di base, e questo gli va anche bene. Il micio infatti è naturalmente progettato per mangiare ciò di cui il suo corpo ha bisogno, come proteine ​​e grassi, nessuno dei quali ha bisogno di essere accompagnato da una salsa piccante per migliorarlo

È meglio se non lasciamo che Micio si lasci andare al cibo con molte spezie, poiché potrebbe causare problemi al suo sistema digerente o ancora, se l’aroma proviene da cipolle o aglio, potrebbe persino interferire con la sua salute. Gli alimenti della famiglia delle cipolle sono pericolosi per la maggior parte degli animali domestici.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy