Come fermare la masticazione distruttiva nei gatti: il modo migliore

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini esplorano con la bocca quindi masticano di tutto. Ma ciò può essere dannoso. Ecco come fermare la masticazione distruttiva nel gatto.

fermare la masticazione distruttiva nei gatti
(Foto Adobe Stock)

Masticare è un’attività naturale che presenta ogni amico peloso. Tuttavia tale comportamento a volte può essere eccessivo, diventando un vero e proprio problema.

Infatti possiamo non solo notare la nostra palla di pelo masticare qualsiasi cosa, ma anche farlo in modo “aggressivo” rendendo l’oggetto davvero irriconoscibile.

Per il bene del nostro Micio è opportuno fermare tale comportamento. Nel seguente articolo vedremo come fermare la masticazione distruttiva nel gatto.

Masticazione distruttiva nel gatto: cos’è e come fermarla

Quando parliamo di masticazione distruttiva solitamente ci si fa riferimento ai cani, in quanto sono i principali animali domestici che da cuccioli tendono a masticare pantofole, scarpe e altro.

gatto piante
(Foto Pixabay)

Tale fenomeno però possiamo riscontrarlo anche nei gatti domestici, in quanto, grazie alla loro bocca i felini esplorano il mondo che li circonda.

Tuttavia, come per ogni comportamento “strano” che presentano i nostri amici a quattro zampe c’è sempre un motivo o più di uno per cui lo fanno.

Per poter evitare che il felino si possa far male masticando magari qualcosa che non dovrebbe, come per esempio i cavi elettrici, è opportuno sapere le ragioni di tale comportamento.

In generale le ragioni di tale comportamento possono essere suddivise in due categorie: problemi medici e noia. Per quanto riguarda la prima categoria, sono molti i problemi che possono portare il nostro amico peloso ad avere una masticazione distruttiva, come:

Per questo motivo è necessario portare il felino prima dal veterinario, per escludere i problemi medici sopra elencati. Una volta escluso qualsiasi problema medico, potremmo trarre la conclusione che il Micio presenti tale comportamento perché annoiato.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di masticare cavi: cosa occorre sapere

Come fermare la masticazione distruttiva nel gatto

I felini, come detto in precedenza, presentano una masticazione eccessiva se hanno problemi medici o si annoiano.

gatto cavo
(Foto Adobe Stock)

Nel primo caso, è opportuno portare il gatto dal veterinario per un controllo generale. Nel secondo caso invece, ci sono alcune cose che possiamo fare per fermare e prevenire il comportamento del felino.

Innanzitutto, sarebbe opportuno tenere fuori dalla portata del nostro amico peloso, qualsiasi oggetto che possa attrarre la sua attenzione. Solitamente i felini tendono a masticare piante, cavi elettrici, nastri e altri oggetti facilmente reperibili.

Quindi nascondete tali oggetti dalla vista di Micio, anche perché alcuni di essi, come per esempio i cavi elettrici, possono essere pericolosi per il felino.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di masticare cavi: cosa occorre sapere

Nel caso in cui non sia possibile nascondere gli oggetti che il gatto ama masticare, potrebbe essere utile utilizzare sugli oggetti uno spray repellente per gatti, cosicché il felino non possa avvicinarsi agli oggetti, in quanto non amerà né l’odore né il sapore.

Un altro metodo per evitare che il felino mastichi ciò che non dovrebbe, è addestrare il gatto con il Clicker. Tale metodo, tuttavia richiede molto tempo in quanto bisogna addestrare il Micio per ogni oggetto.

Infine, secondo gli esperti, il metodo migliore per fermare la masticazione disruttiva nel gatto, è offrire a quest’ultimo ogni tipo di oggetto che possa stimolare la sua mente e il suo fisico.

Quindi basta offrire al felino dei giocattoli come topolini o palle da rincorrere, dei puzzle alimentari, un tiragraffi, e una semplice mensola in modo tale che il felino domestico possa guardare fuori dalla finestra.

Impostazioni privacy