Home Gatti Il gatto mi segue ovunque: perchè lo fa? Cosa cerca di dire?

Il gatto mi segue ovunque: perchè lo fa? Cosa cerca di dire?

CONDIVIDI

Il gatto segue sempre il padrone ovunque vada: dietro questo comportamento c’è sicuramente tanto affetto, ma anche altri motivi che chi possiede un gatto dovrebbe conoscere.

gatto in casa

Se hai un gatto sai bene a cosa ci stiamo riferendo: un amico felino segue ovunque il proprio amatissimo padrone, sempre e in qualsiasi stanza della casa!
Dopo aver affrontato il tema del perchè il gatto mi segue in bagno, questa volta cerchiamo di capire quali sono le cause che possono spingere il tuo micio a seguirti ovunque in casa.

A molti questa abitudine tipica dei gatti domestici potrà sembrare strana, considerato che questi animali sono spesso considerati molto indipendenti e poco legati alla famiglia che li adotta: in realtà le cose non stanno proprio così, anzi. Il gatto si affeziona tantissimo alle persone con cui vive e sono davvero pochi i mici che non amano stare in compania delle persone.

Dietro al comportamento del gatto che segue ovunque ci sono in ogni caso molteplici spiegazioni: scopriamo insieme cosa vuole dirci il gatto quando segue ogni nostro passo.

Il gatto mi segue ovunque: possibili cause e spiegazioni

Il gatto ci segue ovunque
Il gatto ci segue ovunque? Ecco perché lo fa

Sappiamo bene che dietro qualsiasi comportamento del gatto c’è una spiegazione ben precisa: d’altronde questi adorabili animali hanno soltanto il linguaggio del corpo per comunicare con gli esseri umani!

Per questo motivo, se possiedi un gatto o hai intenzione di adottarne uno, è importante che tu sappia interpretare i comportamenti del gatto per assicurarti di capire cosa sta cercando di dirti il tuo amico a quattro zampe.

In particolare, tra le abitudini apparentemente più strambe, c’è quella dei gatti che seguono ovunque il padrone: scopriamo quali sono le possibili spiegazioni.

Il gatto cerca sicurezza

Quando il gatto è ancora un cucciolo segue sempre la mamma ovunque per imparare da lei come comportarsi, ma anche perchè così si sentono più sicuri.
Questa abitudine del gatto da cucciolo rimane anche nel gatto adulto, che instaura con il suo padrone un rapporto genitore-figlio: i padroni si occupano di lui proprio come faceva mamma gatta, dandogli cibo, pulendo la lettiera, giocando con lui e accudendolo con amore.

Potrebbe interessarti anche: La gravidanza del gatto, tutto ciò che devi sapere

Il gatto si diverte

Alcuni gatti domestici non escono mai e vivono tutto il loro tempo dentro le mura di casa: ciò può portarli facilmente ad annoiarsi perchè non possono svolgere quelle attività divertenti tanto amate dai felini, come la caccia e l’esplorazione.
Il gatto può vedere nel fatto di seguirti e osservarti uno stimolo divertente e un passatempo: questo è uno dei primi sintomi per riconoscere un gatto annoiato.

Il gatto sorveglia il territorio

In natura il gatto è abituato a girare il suo territorio in lungo e in largo per diffondere il suo odore e per allontanare eventuali intrusi. Se il gatto si struscia continuamente contro di te e contro i mobili è sicuramente perchè sta marcando il territorio.
Inoltre, il gatto è un animale dall’indole abitudinaria e se fin dall’inizio ha preso il vizio di seguirti continuerà a farlo.

Il gatto sta cercando aiuto

Ci sono molti motivi per cui il gatto ti segue e miagola: anche se solitamente, quando c’è qualcosa che non va i gatti tendono a isolarsi e diventare silenziosi e ostili, è possibile che ti seguano miagolando insistentemente per farti capire che hanno bisogno di aiuto.
Un discorso simile vale anche per i gatti di strada, che ti seguono miagolando insistentemente: hanno probabilmente sentito l’odore del tuo gatto e sanno che con te sarebbero al sicuro.

Il gatto va a caccia

Per un gatto andare a caccia è un gioco divertentissimo: seguire, rincorrere e acchiappare le prede è davvero il massimo per lui! Se però il tuo gatto è abituato a stare sempre in casa, deve ricreare gli stimoli del gioco della caccia tra le pareti domestiche.
Per questo motivo, sfoga il suo istinto predatore seguendoti ovunque e facendoti dei veri e propri agguati! Se vuoi evitare che lo faccia, procuragli dei giochini con cui distrarsi.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il gatto fa agguati e attacca alle caviglie?

Il gatto ama stare con te

I gatti amano stare in compagnia della famiglia che li ha adottati e adorano quando ti prendi cura di loro e gli fai le coccole: se ti sta domandando “Come mai il gatto mi segue ovunque?” la risposta potrebbe essere semplicemente perchè ama stare insieme a te! Per lo stesso motivo, i gatti tendono anche a dormire vicino ai piedi delle persone a cui vogliono bene.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI