Home Curiosita Adottare un Khao Manee: stile di vita, carattere e padrone ideale

Adottare un Khao Manee: stile di vita, carattere e padrone ideale

Adottare un Khao Manee, tutto quello che occorre sapere prima di portarlo a casa. I motivi per cui potrebbe essere il gatto adatto a te.

khao
(Foto Pixabay)

Prima di adottare una qualsiasi razza di gatto, ti sei mai chiesto quali possano essere i motivi per i quali scegliere proprio quella razza e non un’altra?

Perché condividere la propria vita e la casa proprio con questo gatto?

Cosa possiede che gli altri gatti non hanno o cosa non ha che gli altri felini hanno? Cerchiamo di capire qual è lo stile di vita e il suo carattere prima di adottare un Khao Manee.   

Adottare un Khao Manee: carattere e padrone ideale

Prima di adottare un Khao Manee conosciamolo meglio!

angora turco
(Foto AdobeStock)

Carattere e stile di vita del gatto sono informazioni basilari da conoscere prima di decidere di accogliere un micio nella propria vita.

Cominciare bene la convivenza gatto-padrona, vuol dire cercare di imparare il carattere dell’animale prima che esso possa mettere piede in casa.

In questo articolo andremo a conoscere il carattere del Khao Manee e il suo stile di vita. Cosa aspettarci da questo gatto dalle origini Thailandesi.

Le domande a cui cercheremo di dare una risposta riguarderanno il grado di compatibilità con le tue abitudini, il tuo stile di vita e il tipo di famiglia che accoglierà il gatto e se potrà andare d’accordo.

Scoprire il profilo del padrone ideale del Khao Manee prima di fare il passo verso l’adozione è fondamentale per non rovinare la vita del gatto e anche del padrone.

Partendo dal carattere del Khao Manee è possibile affermare che si tratta di un gatto vivace e giocherellone, ma dal temperamento tranquillo.

È molto legato al suo padrone, con cui ama trascorrere le giornate. È affettuoso e dolce con gli umani, non ama passare del tempo da solo. Infatti è preferibile prendere due gatti per farsi loro compagnia.

Non disdegna una casa tranquilla ed un angolo dove poter godere della quiete quando ha bisogno di isolarsi, anche se succede molto raramente.

Il Khao Manee possiede elevate capacità mentali che contribuiscono al rapido apprendimento di vari giochi, essendo molto intelligente.

Famoso per essere un gran chiacchierone, il suono che emette quando miagola è molto particolare.

In merito al suo padrone ideale, è adatto a tutti, specialmente bambini o persone anziane, in quanto come dicevamo è in parte molto attivo e in parte accomodante.

Può convivere volentieri con altri gatti e persino con cani, basta dare ad entrambi il giusto tempo di abituarsi l’uno all’altro.

Con le persone e con gli estranei in particolari non ha grossi problemi di socializzazione ma ci mette un po’ per abituarsi a nuove persone e nuovi posti.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Khao Manee: cibi, dosi e frequenza dei pasti

Stile di vita ed esigenze del Khao Manee

Alcune razze necessitano di più attenzioni di altre e come fare a capire quanto tempo ci prenderà adottare un Khao Manee?

Come possiamo capire se adottare un khao Manee è la scelta giusta? Scopriamo insieme valutando un po’ di aspetti della razza.

Per poter stabilire tutto ciò occorre conoscere oltre al carattere del gatto anche il suo stile di vita per poi capire se questa razza è adatta al nostro andamento familiare e al nostro carattere.

Conoscere a questo punto lo stile di vita del gatto Khao Manee è fondamentale, perciò occorre sapere che questo micio ama trascorrere la giornata in compagnia del suo padrone.

Perciò se il tuo lavoro di porta a star fuori casa la maggior parte della giornata è un punto da tenere in considerazione.

Il Khao Manee si adatta alla vita in appartamento, mentre affronta con molta calma i cambiamenti.

Necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato durante la tua assenza.

Questa razza di gatto adora essere al centro delle attenzioni della sua famiglia umana e predilige le coccole di una persona in particolare, con cui adora rilassarsi e restare comodo sul divano a godersi le attenzioni e il calduccio.

Perciò se stai pensando di adottare un Khao Manee ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul Khao Manee”.

Potrai conoscere tante storie su questa razza e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta