Perchè i gatti vedono cose per noi invisibili?

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

Gatti

Ci sono cose che noi umani non possiamo vedere ma che i gatti vedono senza difficoltà.

Il gatto è uno degli animali domestici preferiti dell’uomo. È apprezzato per il suo fisico, il suo carattere, la sua pulizia, la sua indipendenza …Tuttavia, i gatti hanno abilità molto più sviluppate di quelle degli uomini

Sappiamo che  i gatti vedono al buio, ma stando a questo studio recente sembrerebbe che i gatti siano in grado di percepire la luce ultravioletta mentre gli umani non sono in grado di percepirla. Secondo Ronald Douglas, professore di biologia all’Università di Londra: “Ci sono molte cose riflesse dai raggi ultravioletti che alcuni animali possono vedere ma non gli umani.

Ad esempio, grazie ai raggi UV, i gatti possono vedere le strisce sui fiori e che indicano la posizione del nettare, possono anche vedere le tracce di urina di un animale.

I gatti non sono gli unici con questa abilità, i cani, i ricci, i roditori, i pipistrelli, le donnole e gli okapis sono anch’essi in grado di rilevare i raggi UV. Secondo gli scienziati, la maggior parte dei mammiferi non può vedere i raggi UV perché non hanno il pigmento che li rende sensibili a questi raggi. Tuttavia, hanno lenti che, come gli umani, impediscono ai raggi di entrare nella retina.

Secondo il professor Douglas, i pigmenti visivi assorbono la luce, la trasformano in attività elettrica e la fanno viaggiare attraverso le cellule nervose. D’altra parte, in certi animali, le parti trasparenti dell’occhio, come la cornea e la lente, emettono onde di lunghezza pari a quella dei raggi ultravioletti.

Questo spiega perché i gatti sono attratti da cose che sembrano inutili o prive di importanza. A volte le sostanze chimiche vengono aggiunte a carta, tessuti, vestiti, detergenti, shampoo o cosmetici per renderli più luminosi. Solo i gatti possono rilevarli, perché quando i loro occhi assorbono i raggi UV questi elementi hanno un aspetto che differisce completamente da ciò che vediamo.

Ti potrebbe interessare anche—->>>I gatti proteggono la casa dagli spiriti maligni, le capacità variano in base al colore!

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy