Perché non bisogna vestire i gatti ad Halloween? Ecco i vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Vuoi comprare un costume per il tuo amico peloso? Meglio evitare! Ecco perché non bisogna vestire i gatti ad Halloween.

perché non vestire gatti halloween
(Foto Canva)

Halloween è una delle feste più amate soprattutto dai bambini, in quanto durante questa festività possono sbizzarrirsi nel trasformarsi in mostri, streghe o fantasmi.

Tuttavia oltre ai bambini e agli adulti possiamo incontrare per strada anche delle piccole palle di pelo travestite, contro la loro volontà, che fanno compagnia ai propri umani. Ma sarebbe opportuno evitare ciò. Nel seguente articolo spiegheremo perché sarebbe opportuno non vestire il gatto ad Halloween.

Perché non vestire i gatti ad Halloween

“Dolcetto o scherzetto?!”. E’ questa la parola magica detta dai bambini, quando vestiti da mostri, fantasmi o streghe bussano alla nostra porta nel giorno di Halloween.

gatto halloween
(Foto Pixabay)

Una festa che i bambini amano proprio perché possono travestirsi da ciò che desiderano di più. Tuttavia molte persone tendono a vestire anche i propri animali come per esempio i gatti, non essendo a conoscenza che questi ultimi potrebbero non amare il travestimento. Infatti sono molti i motivi per cui sarebbe opportuno non vestire il proprio gatto ad Halloween.

1. Stress nel gatto

Come ben sappiamo i felini sono animali abitudinari, qualsiasi tipo di cambiamento nella loro vita può causare stress nel gatto. Inoltre anche essere costretto ad indossare un indumento a cui il nostro amico a quattro zampe non è abituato, può stressare quest’ultimo.

Quindi per il bene del Micio sarebbe opportuno non costringerlo ad indossare costumi o oggetti vari che possano disturbare la sua salute mentale o fisica.

2. Il costume immobilizza il felino

Come ben sappiamo, i felini oltre ad essere dei predatori sono anche delle prede. Vestendo il nostro amico a quattro zampe o riempiendolo di accessori di Halloween tendiamo a coprire le sue orecchie o schiacciare i suoi baffi e spesso tendiamo a limitare la sua capacità di vista e udito e anche di movimento.

Sebbene un felino in casa non debba avere paura di essere catturato da qualche predatore, il gatto presenta sempre l’istinto di difesa e ritrovarsi in una situazione di difficoltà motoria, in quanto vestito da Halloween, gli rende impossibile scappare anche da un rumore o dalla presenza di un altro animale.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti di Halloween per gatti: una delizia per il nostro Micio

3. Articoli non sicuri

La maggior parte dei vestiti utilizzati ad Halloween presentano un tessuto sintetico e spesso presentano dei particolari accessori attaccati su di essi.

gatto zucca
(Foto Pinterest)

I felini sono animali curiosi e la maggior parte di essi sicuramente cercherà di eliminare con la bocca dei piccoli particolari dal vestito. Tale azione potrebbe creare problemi di salute al Micio, come: soffocamento nel gatto, blocco intestinale o lesioni interne alla bocca.

Inoltre i felini hanno una pelliccia, la quale li protegge dalle intemperie e dall’ambiente, coprendo quest’ultima con un vestito potremmo causare un colpo di calore nel gatto in quanto la sua temperatura corporea tenderebbe ad aumentare.

Potrebbe interessarti anche: Come proteggere il gatto ad Halloween: tutto ciò a cui fare attenzione

4. Il gatto può perdere la fiducia in te

Mai costringere il proprio amico a quattro zampe a fare qualcosa che lui non vuole fare, in quanto il gatto potrebbe perdere la fiducia nei nostri confronti.

Inoltre costringere il nostro amico peloso a fare ciò che non vuole influisce anche sul suo benessere emotivo portando il felino a compiere comportamenti indesiderati.

Se ami davvero il tuo felino e vuoi renderlo felice evita di vestirlo ad Halloween.

Impostazioni privacy