Il gatto sbava dappertutto: perché lo fa, cosa rischia e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

Ne troviamo tracce ovunque, ma perché il gatto sbava ovunque e tanto spesso? Ecco quando preoccuparci per eventuali problemi di salute.

Ipersalivazione nel gatto
Gatto ha problemi di salivazione (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tutti i padroni sono consapevoli che osservare i segnali che ci invia il corpo del gatto sono preziosi ‘suggerimenti’ sul suo stato di salute: infatti se il gatto sbava spesso e ovunque, è possibile che ci sia qualche malessere di fondo da approfondire. Ecco dunque cosa sapere e cosa fare nel caso in cui il nostro Micio fosse affetto da ipersalivazione.

Normalmente i gatti sbavano?

In realtà chi ha un gatto con sé in casa sa che i gatti utilizzano molto la saliva per leccarsi il pelo, ma quando ne ‘producono’ in quantità eccessiva, tanto che esce fuori dalla bocca, allora non è da considerarsi un fatto normale.

Igiene orale del gatto
Lavare i denti al gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In linea di massima possono esserci problemi legati alla bocca e all’igiene orale o anche a qualche patologia più seria in atto: per questo è opportuno non essere superficiali e andare a fondo per capirne di più sulla questione.

Il gatto sbava spesso e ovunque: quando la causa è una malattia

Principalmente bisognerà escludere una patologia di fondo, che costringe Micio a una ipersalivazione continua e cospicua. Potrebbe infatti trattarsi di una infiammazione alla bocca e alla mucosa orale, magari legata alla presenza di Herpes felino o problemi alle gengive come la gengivostomatite.

E se fossero problemi legati alla cattiva igiene orale del felino? Anche la formazione di placca e l’accumulo di tartaro possono irritare l’interno della bocca e causare ipersalivazione; infine essa potrebbe essere causata da una scialorrea, individuabile grazie a una schiuma biancastra (quindi non trasparente come la saliva) e che gli provoca dolore tanto da indurlo a non mangiare o a farlo solo da un lato della bocca.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i segni di malattie gengivali nel gatto: quando intervenire

Il gatto sbava spesso e ovunque: quando è una reazione a uno ‘stimolo’ esterno

E se fosse una reazione a una puntura di insetto nel gatto o dovuto a qualche sostanza che ha provocato un avvelenamento nel felino? In entrambi i casi potrebbe appunto essere una reazione del suo corpo a un elemento esterno dannoso per la sua salute. In questi casi prestiamo attenzione al colore della bava: potrebbe non essere trasparente, bensì biancastra o giallastra.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla saliva del gatto: cosa contiene e perché può essere pericolosa

Il gatto sbava per stress e nervosismo

Sappiamo quanto i felini siano sensibili e suscettibili ad alcune situazioni che li fanno sentire a disagio, come ad esempio un cambiamento nella loro routine (alla quale sono molto legati) e alle loro abitudini, oppure quando sono ‘costretti’ a fare ciò che non vogliono, come viaggiare in auto o quando il gatto deve andare dal veterinario.

Visita dal veterinario
Gatto dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In tutti i casi citati, la cosa migliore da fare è portare Micio a visita da uno specialista che potrà diagnosticare la causa esatta e curare il nostro felino domestico nel modo migliore. Il compito di noi padroni sarà quello di annotare ed elencargli tutti i sintomi che abbiamo notato, oltre a quello della ipersalivazione naturalmente-

Impostazioni privacy