Le piante non velenose per i gatti: quale possiamo tenere in casa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

È importante riconoscere le piante che non sono velenose per i gatti, per poterli lasciare liberi per casa o sul terrazzo. Vediamo insieme quali sono.

le piante non velenose per i gatti
Le piante non velenose per i gatti: quale possiamo tenere in casa (foto Pixabay)

Sappiamo tutti che i gatti sono molto curiosi e mettono il musetto dappertutto, per questo motivo è necessario sapere ciò che è possibile tenere in casa senza provocare danni alla salute del felino.

Per evitare problemi di salute nel micio vi consigliamo alcuni tipi di piante che potete tenere sul vostro terrazzo o in casa senza alcun pensiero.

Piante non nocive per i gatti

gatto camomilla
Piante non velenose per i gatti(foto iStock)

I gatti sono soliti annusare ogni oggetto nuovo introdotto in casa o semplicemente piante decorative. Alcune piante possono essere velenose per il gatto e quindi bisogna tenerle a distanza dall’animale.

Ma esistono anche piante che possono essere tenute in casa senza problemi, in quanto non provocano nessun danno alla salute del micio.

Ecco una piccola lista di piante che potete tenere alla portata del felino senza problemi. Ricordandovi che alcune di esse possono essere persino benefiche per il gatto.

Aloe vera

Una delle piante benefiche per i gatti e anche per l’essere umano è l’aloe vera. Questa pianta può essere tenuta sia in casa che fuori sul balcone o sulla terrazza. I benefici dell’aloe vera sul gatto sono tanti, eccone alcuni:

  • Allevia sintomi della dermatite del gatto
  • Cicatrizzazione ferite
  • Proprietà antibiotiche
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Proprietà rigeneranti

È necessario sapere che se il gatto mangia una piccola quantità di questa pianta ha poteri benefici, nel caso in cui il felino ne consuma enormi quantità potrebbe presentare dei problemi gastrointestinali. Quindi è importante tenerla fuori dalla portata del micio.

Orchidea

gatto orchidea
Il gatto e l’orchidea (foto iStock)

Una delle piante decorative più presenti nelle case e non solo, è la pianta dell’orchidea. questa pianta è molto impegnativa in quanto ha bisogno di molte cure.

Se il vostro micio ama mordicchiare le piante, vi consigliamo di non acquistare questa pianta non perché sia tossica per il micio, in quanto non gli causa nessun disturbo, ma perché l’orchidea è una pianta molto delicata.

Piante aromatiche

Le piante aromatiche oltre a donare dei bei colori sul terrazzo sono anche molto utili in cucina e vengono spesso usate come rimedi naturali, anche per gli animali domestici. Questi tipi di piante non sono tossiche per i gatti, ma ce ne sono alcune più adatte a loro come:

  • Rosmarino: utile per i massaggi, in quanto è un rilassante muscolare
  • Menta: è consigliabile un infuso da inalare per i gatti che presentano problemi respiratori
  • Prezzemolo: utile per i gatti che soffrono di infezioni vescicali
  • Timo: rinforza il sistema immunitario e inoltre è utile per combattere varie malattie come cistite, coliche e bronchite

Camomilla

Oltre ad essere delle belle piante da decorazione per balconi e terrazzi, la camomilla è utile per eliminare le zecche dai gatti. Inoltre questa pianta è utile anche per alleviare la congiuntivite del micio, per pulire i suoi occhi e se ingerita è utile per problemi gastrointestinali.

Erba gatta e valeriana

gatto erba gatta
Il gatto e l’erba gatta

Una pianta assolutamente benefica per i gatti è l’erba gatta, in quanto contiene il nepelactone, un principio attivo che è capace di stimolare i neuroni sensoriali del felino.

Questa pianta, come anche la valeriana, è ottima per i gatti stressati in quanto ha un potere di tranquillante. Inoltre, in particolare l’erba gatta stimola la mente del micio.

Altre piante

Ci sono altre piante che potete tenere in casa o fuori sul terrazzo senza causare problemi di salute al vostro micio, esse sono:

  • Salvia
  • Bambù
  • Basilico
  • Dente di leone
  • Palma gialla

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy