Perché il gatto respira veloce quando dorme? Possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo felino è anziano e respira affannosamente quando riposa? Vediamo insieme perché il gatto respira veloce quando dorme.

gatto respira veloce quando dorme
(Foto Adobe Stock)

La frequenza respiratoria di un felino in salute è di 20-30 respiri al minuto. Quando il gatto inizia a respirare diversamente significa che c’è qualcosa che non va nel nostro amico a quattro zampe.

Infatti motivi per cui il gatto respira velocemente soprattutto quando riposa, sono davvero tanti e spesso collegati ad alcune patologie.

La maggior parte delle volte tale problema possiamo riscontrarlo nei felini più avanti con l’età. Vediamo qui di seguito perché il gatto respira veloce quando dorme.

Perché il gatto respira veloce quando dorme?

Il sistema respiratorio del felino, degli altri animali e anche dell’uomo, è la parte più importante del corpo del Micio, in quanto un minimo problema respiratorio compromette tutto l’organismo dell’animale.

gatto dorme troppo
(Foto Pixabay)

Per questo motivo è molto importante trattare il più presto possibile qualsiasi tipo di problema respiratorio presente nel felino. Per evidenziare eventuali problemi nel Micio è opportuno controllare la sua respirazione.

Come detto in precedenza il respiro di un gatto sano varia dai 20 ai 30 respiri al minuto. Quando il nostro amico a quattro zampe presenta qualche problema la frequenza dei respiri cambia, può essere di meno o di più.

Esistono 3 tipi di respirazioni che possono farci capire che il Micio non sta bene:

La tachipnea è proprio il termine medico per indicare la respirazione veloce del nostro amico peloso.

Tale disturbo non viene considerato un problema se si presenta nel Micio dopo un lungo esercizio fisico, ma è preoccupante quando il gatto respira veloce soprattutto mentre dorme.

Se il vostro amico peloso soffre di tachipnea, noterete il gatto respirare rapidamente con la bocca chiusa o aperta, in questo ultimo caso potrebbe presentare anche la lingua fuori. Inoltre noterete i suoi fianchi gonfiarsi e sgonfiarsi rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto sta con la lingua fuori? Le possibili cause

Tachipnea nel gatto: cause

Se il gatto presenta una respirazione veloce la causa potrebbe essere il caldo o lo stress, ma il Micio potrebbe anche presentare varie malattie.

Tali malattie possono sia essere collegate all’apparato respiratorio, come:

  • Malattie della laringe;
  • Presenza di linfonodi nella cavità toracica;
  • Malattie polmonari nel gatto;
  • Malattie bronchiali;
  • Presenza di liquido nella cavità toracica;
  • Presenza di aria nella cavità toracica.

Sia non essere collegate all’apparato respiratorio, come:

Essendo la tachipnea un sintomo collegato a molte malattie, è necessario contattare il veterinario se notate il vostro gatto respirare velocemente quando riposa.

Potrebbe interessarti anche: Difficoltà respiratorie nel gatto: cause, sintomi, cura e prevenzione

Tachipnea nel gatto: trattamento

Se il gatto ha caldo o è stressato e respira velocemente, è necessario tenere Micio in un ambiente fresco e fare di tutto per non stressare il gatto.

Come dorme il gatto
(Foto Unsplash)

Se fatto ciò il nostro amico a quattro zampe continua a respirare velocemente, soprattutto quando dorme, è necessario portarlo dal veterinario.

Quest’ultimo con le varie analisi e vari test, risalirà alla causa della tachipnea e prescriverà al Micio la terapia giusta. E’ compito nostro, per la salute del nostro amico peloso, seguire tutto ciò che dice lo specialista.

Ricordiamo che è molto importante trattare in tempo la tachipnea nel gatto, per evitare che quest’ultima diventi dispnea e possa mettere a rischio la vita del nostro amato felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy