Cane poliziotto muore per un colpo di calore durante il servizio

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

La morte di un cane poliziotto di nome Thor ha sconvolto molti poliziotti e cittadini,  ma non è la prima volta che si verifica un caso del genere negli Stati Uniti .

Cane polizia

Infatti la maggior pare dei cani poliziotto trascorre i suoi ultimi momenti nella macchina dove presta servizio e non è insolito che la causa della morte sia un colpo di calore.

Negli stati uniti da 5 anni ad oggi si contano almeno 46 casi molto simili. Il caldo asfissiante mette fine alla vita dei cani che restano chiusi nelle volanti dei loro conduttori.

Secondo una ricerca del Press-Gazette negli ultimi 10 anni i casi riscontrati sarebbero addirittura 619, sembra infatti che  molti altri cani poliziotto siano morti sempre per un colpo di calore ma dopo essere stati spinti ad eseguire esercizi per allenarsi o mentre erano legati all’esterno sotto il solo cocente per altri motivi.

Secondo alcuni veterinari e anche secondo molti conduttori queste morte sono causate da negligenza e il completo affidarsi  all’uso eccessivo della tecnologia anche durante il servizio.

Il colpo di calore può essere una morte veramente atroce per gli animali. Una volta che la temperatura della creatura supera i 105 gradi, le sue cellule iniziano a rompersi, causando il collasso degli organi e infine la morte.

La veterinaria Julie Walker, assistente professore alla University of Wisconsin School of Veterinary Medicine ha dichiarato :
Le lesioni causate dal calore possono colpire il cervello, i reni, il fegato e il cuore. Questo è ciò che lo rende un processo così spaventoso “

La necessità di essere pronti per il servizio, ma ancora in macchina, li mette ad alto rischio”

potrebbe interessarti anche—>Cane poliziotto abbandonato in canile: il suo vecchio addestratore lo riconosce

Le tipiche razze di cani poliziotti, tra cui il pastore belga e il pastore tedesco, sono particolarmente sensibili al calore a causa della colorazione del manto e alla folta pelliccia . Sono anche animali estremamente attivi che possono trascorrere lunghe ore nella auto della polizia.

Ed è propri quello che è successo a Thor un  pastore tedesco di 8 anni che prestava servizio a Vicksburg, nel Mississippi negli Usa, rimasto in auto durante le ore più calde mentre era in servizio è morto per un colpo di calore.

Cane nella macchina della polizia muore per un colpo di calore

Milton Moore capo della polizia di Vicksburg ha esposto la procedura utilizzata da tutti gli agenti che prestano servizio con l’aiuto dei cani poliziotti: ” è una procedura normale per un’unità cinofila K-9, tenere l’animale a bordo di un veicolo con il motore e l’aria condizionata accesa per ore”.

Sfortunatamente per Thor qualcosa non è andata nel modo sperato, quando il suo collega umano si è accorto che l’automobile era spenta per il cane non c’era già più nulla da fare.
Thor era infatti in fin di vita agonizzante.

Inutile la corsa verso il veterinario per cercare di soccorrerlo il cane ha infatti esalato il suo ultimo respiro tra le braccia disperate del suo conduttore Donnie Heggins, il poliziotto distrutto dal dolore non ha rilasciato dichiarazioni ma Milton Moore ha voluto elogiare il servizio del cane  :”Thor sarà anche stato un animale ma era soprattutto un poliziotto”

I suoi interventi sono stati decisivi per arrestare più di 60 criminali e sgominare molti traffici di stupefacenti.

Thor aveva vissuto con la famiglia dell’agente Donnie Heggins da l’inizio del suo addestramento, e a causa del malfunzionamento dell’allarme termico della vettura la sua vita si è conclusa.

Thor il cane poliziotto muore per un colpo di calore mentre era in servizio

Riferendosi alla morte di un altro cane poliziotto avvenuto a long Beach Il dipartimento di polizia del paese ha annunciato che proprio come Thor anche Ozzy è morto dopo essere stato lasciato nel veicolo messo a disposizione dal dipartimento.

potrebbe interessarti anche—>Il cane poliziotto sarà come un agente umano, merito della Finn;s Law  FOTO

Sfortunatamente un malfunzionamento di un sistema di controllo non ha avvertito in tempo il conduttore, come è avvenuto con le morti passate del K-9 in tutto il paese.

Non sosteniamo l’uso di questi sistemi perché sono fallibili. Questa non è la prima volta che sentiamo il fallimento di uno di questi sistemi ”, ha dichiarato Kathleen Wood, procuratore del programma di giustizia penale del Fondo per la difesa degli animali. “Cerchiamo di dire alla gente che non dovresti mai lasciare un animale in un veicolo, anche per pochi minuti.”

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Va a fare la spesa lasciando il cane in auto torna e lo trova morto

potrebbe interessarti anche—>Cane poliziotto viene ferito con arma da fuoco: agente resta al suo fianco

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy