La+giornata+degli+abbracci%2C+si+scatenano+le+emozioni+con+Fido+-VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/la-giornata-degli-abbracci/55252/amp/
Categoria News

La giornata degli abbracci, si scatenano le emozioni con Fido -VIDEO

La giornata degli abbracci, tutti i benefici di questo gesto con il vostro Fido. Serenità, benessere e felicità a contatto con gli amici animali

Ragazza con i gattini (Foto Pixabay)

Gli abbracci fanno stare bene, mettono in moto emozioni positive e incrementano la nostra intelligenza. Oggi è la giornata mondiale degli abbracci e quale migliore occasione per festeggiarla con Fido? Del resto, i nostri amici a quattro zampe si prestano molto bene a tale gesto! E non perdono occasione di dimostrarlo! Quando ci attendono per il ritorno a casa, quando gli facciamo le coccole o semplicemente guardandoci come solo loro sanno fare! Gli abbracci sono un antistress del tutto naturale, ottimo rimedio contro la tristezza e la solitudine.

La giornata degli abbracci, mille motivi per trascorrerla con Fido

Abbraccio con il cavallo (Foto Pixabay)

Ogni animale ha una caratteristica particolare che lo rende unico ma  il loro linguaggio è efficace e pieno di significato. Gli abbracci degli animali si adattano ad ogni stagione e maggiore è la quantità, maggiore è il benessere che si prova. In inverno, ad esempio, è molto rilassante coccolarsi sul divano insieme al proprio amico pelosetto o quando la giornata non va per il verso giusto, rifugiarsi tra le braccia di un quattro zampe è il rimedio migliore che esista. Efficace, comodo e assolutamente rasserenante.

Sul web sono molti i video che circolano in merito a questo splendido gesto e gli animali coinvolti sono tantissimi. Il leone, la capra, il pappagallo, ce ne sono di tutti i tipi!

Purtroppo però, non tutti gli animali possono godere di tale privilegio. Tra di essi, quelli sottoposti ai macelli, costretti a subire l’indifferenza umana dietro la produzione di cibo, quelli maltrattati, al freddo, soli o abbandonati. Ogni animale merita di ricevere un abbraccio da un umano perché loro sono in grado di regalarne molti in modo del tutto disinteressato.

La giornata degli abbracci, tanti i benefici per la mente e per il  corpo

Il tenero abbraccio con la capretta (Foto Pixabay)

Tuttavia, gli uomini non sono i soli ai quali gli animali rivolgono il loro abbraccio ma ciò avviene anche tra i quattro zampe. La scienza in merito a questo, parla chiaro: l’effetto del gesto è terapeutico. I vantaggi sono molteplici sia dal punto di vista fisico che morale. Nell’ambito prettamente fisico, il gesto citato libera gli ormoni della seratonina e della dopamina i quali hanno un effetto sedativo. Si riduce il rischio di depressione e disturbi mentali per merito dell’ossitocina, l’ormone del buonumore e allevia incredibilmente il dolore fisico. Inoltre, è responsabile del calo del rischio di contrazione di infezioni e malattie legate al sistema immunitario. In aggiunta, ha anche il merito di tenere sotto controllo la pressione. Per quanto riguarda invece l’ aspetto morale, aumenta il buonumore, che contribuisce a rafforzare i legami, migliora l’autostima e produce un calo netto della paura.

Una serie di vantaggi che è molto utile provare, tutti i giorni.

Abbraccio tra madre e figlio 

Mamma e figlio (Foto Istock)

Il cane con il padrone 

 

Abbraccio amichevole (foto Istock)

 

(Video tratto da I miei cuccioli)

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

 

Benedicta Felice

Published by
Benedicta Felice

Articoli recenti

  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

1 ora ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

4 ore ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

7 ore ago