Animali dei film di Checco Zalone: da “Quo vado” a “Tolo Tolo”

Foto dell'autore

By Santa

Non solo Cani e Gatti

Nelle pellicole dell’attore e regista pugliese non manca il mondo animale: ecco quali sono stati gli animali dei film di Checco Zalone.

Gli animali di "Tolo Tolo"
Gli animali di “Tolo Tolo” (Foto Screenshot Video YT)

Campione d’incassi al cinema, premi, riconoscimenti e tante tantissime risate. Sono questi gli ingredienti delle cinque pellicole che hanno consacrato dal 2009 a oggi Checco Zalone, nome d’arte di Luca Pasquale Medici, comico, cantautore, attore, sceneggiatore e regista italiano. Nei film di Checco non mancano gli animali, a volte vere e proprie star soprattutto in “Quo vado” e in “Tolo Tolo”. Vediamo quali sono state le scelte dell’eclettico artista.

Dagli orsi polari al pappagallo Aranua: gli animali dei film di Checco Zalone

Gli animali dei film di Checco Zalone: l'Elefante di Quo Vado
L’elefante in “Quo Vado” (Foto Screenshot Video YT)

Ecco l’elenco dei film e i protagonisti del mondo animale. Riuscite a ricordare tutte le scene che li vedono protagonisti?

Cado dalle Nubi (2009) e Che bella giornata (2011)

Gli animali dei film di Checco Zalone (Foto Getty Images)
Gli animali dei film di Checco Zalone (Foto Getty Images)

Nelle prime due pellicole del comico barese non ci sono animali protagonisti; questi entrano in scena nelle successive tre.

Sole a Catinelle (2013)

Gli animali dei film di Checco Zalone: il coniglio di Lorenzo in "Sole a Catinelle"
Il coniglio di Lorenzo in “Sole a Catinelle” (Foto Screenshot Video YT)

Checco, meridionale emigrato al nord da 30 anni e venditore porta a porta di aspirapolveri, ha promesso a suo figlio un viaggio da sogno solo se la pagella del piccolo sarà piena di 10. Per mantenere la promessa fatta Checco e Nicolò partono per un viaggio che sarà costellato di incontri fortuiti (come quello con Lorenzo e il suo coniglio), peripezie e risate. In un cortile residenziale, nelle scene finali, ci sono anche cavalli, galline, cani e uccelli.

Quo Vado (2016)

Gli animali dei film di Checco Zalone: il pinguino durante le riprese di "Quo Vado"
Il pinguino durante le riprese di “Quo Vado” (Foto Screenshot Video YT)

Checco, protagonista del film, è un dipendente statale; lavora come funzionario nell’ufficio provinciale caccia e pesca in cui timbra le licenze di cacciatori e pescatori. A causa della mobilità della pubblica amministrazione e deciso a non rinunciare al suo posto fisso Checco viene prima trasferito in una base scientifica italiana in Norvegia, col compito di difendere i ricercatori dagli attacchi degli orsi polari, poi in Calabria dove, con la veterinaria Valeria, fonda una clinica per animali (qui ci sono leoni, coccodrilli, ghepardi, pantere, scimmie, un pappagallo Aranua). Le peripezie di Checco lo portano infine in Africa dove decide di continuare ad aiutare Valeria come veterinario degli animali della savana e nei progetti umanitari. Nel film ci sono anche cavalli bianchi che trainano un carrozza, tigri, pinguini, elefanti ed anche una quaglia.

Gli animali dei film di Checco Zalone: Tolo Tolo (2020)

Gli animali dei film di Checco Zalone: elefanti, scimmie e zebre in "Tolo Tolo"
Elefanti, scimmie e zebre in “Tolo Tolo” (Foto Screenshot Video YT)

Il film è ambientato in Marocco, in Kenya, a Malta e in Italia e racconta la storia di Checco, imprenditore italiano che dopo il fallimento decide di scappare in Africa perché vessato dai debiti accumulati. Qui si imbatte nella dolorosa questione dei migranti. Nella scena finale Checco cerca di spiegare perché la cicogna (uno degli uccelli migratori) fa nascere i bambini in una o in un’altra parte del mondo. In questi fotogrammi animati non mancano un cane, delle galline, scimmie, elefanti, zebre e gazzelle.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy