Coniglio+e+botti+di+Capodanno%3A+precauzioni+e+rischi+per+evitare+il+peggio
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/coniglio-botti-capodanno-precauzioni-rischi/53481/amp/
Non solo Cani e Gatti

Coniglio e botti di Capodanno: precauzioni e rischi per evitare il peggio

Il coniglio rischia grosso a causa dei botti di Capodanno e assieme a lui altri piccoli animali sempre più presenti nelle nostre case, come il crieto o la cavia.

I fuochi d’artificio possono essere molto spaventosi per gli animali domestici ed è per questo che chi ha adottato un cane, un gatto, un coniglio o qualsiasi altro pet deve fare molta attenzione ai botti di Capodanno e alle loro terribili conseguenze su esemplari cuccioli, adulti e anziani.

In particolare, il rumore assordante e improvviso dei botti di Capodanno mette in pericolo il coniglio e i piccoli roditori che possono spaventarsi, fuggire e nei casi peggiori morire a causa del terrore che provano in quello che per ancora troppe persone è visto come un modo per festeggiare, senza pensare alle conseguenze sui più deboli.

Coniglio e botti di Capodanno: cosa fare per aiutarlo?

Rischi e precauzioni per il coniglio a Capodanno (Foto Pixabay)

Ogni anno sono sempre di più i comuni italiani che vietano l’utilizzo dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro: l’assordante rumore prodotto dai botti è infatti un rischio enorme per gli animali domestici e per quelli selvatici, che rischiano addirittura di non sopravvivere allo spavento.

Non sono una novità, infatti, terribili storie di cuccioli morti di infarto a causa del fragore dei botti: ecco perché è fondamentale prendere delle precauzioni, soprattutto se in casa si ha un coniglio o un piccolo roditore che sono notoriamente animaletti timidi e decisamente paurosi.

Se nel luogo in cui viviamo, come accade purtroppo ancora nella maggior parte delle città italiane, l’usanza dei botti per salutare l’arrivo del nuovo anno è ancora diffusa, dobbiamo correre ai ripari assicurandoci che il coniglio (ma anche il criceto, la cavia, il cincillà) sia il più possibile calmo, tranquillo e a proprio agio allo scattare della mezzanotte: ecco cosa fare e cosa evitare.

Non lasciare solo il coniglio a Capodanno (Foto Pixabay)

Come capire se il coniglio è in pericolo a Capodanno?

Il rischio più concreto per il coniglio deriva dalla paura provata dall’animale a causa dei botti di Capodanno: ecco perché la prima cosa che dobbiamo imparare è saper riconoscere i segnali che indicano spavento nel nostro amico a quattro zampe. Il coniglio spaventato presenta i seguenti sintomi e comportamenti:

– si solleva sulle zampe posteriori,
– resta immobile,
– cerca di scappare,
il coniglio mostra aggressività,
il coniglio non mangia.

La cosa migliore da fare è tenere il coniglio in casa e al sicuro per tutta la durata dei festeggiamenti: rassicuriamolo con la nostra presenza, senza però obbligarlo a restare in braccio o vicino a noi. Tenere l’animale all’interno e il più possibile lontano da balconi, finestre e terrazzi lo aiuterà a sentire meno i forti rumori e a non vedere lampi e luci che potrebbero terrorizzarlo.

Può essere molto utile “insonorizzare” la casa chiudendo balconi, porte e finestre e accendere almeno mezz’ora prima della mezzanotte TV o radio per abituare il coniglio al “rumore di sottofondo” che potrà mitigare i fragorosi botti provenienti dall’esterno.
Sistemate all’interno della gabbia una copertina che possa fungere da rifugio sicuro per il coniglio e assicuratevi che ci sia qualcuno della famiglia a tenergli compagnia.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

2 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

4 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

13 ore ago