Home Non solo Cani e Gatti Il furetto e gli altri animali: ecco con chi va d’accordo il...

Il furetto e gli altri animali: ecco con chi va d’accordo il mammifero

Vi siete mai chiesti se il furetto può convivere con cani, gatti, roditori, volatili e rettili? Scopriamo insieme se il furetto e gli altri animali vanno d’accordo.

il furetto e gli altri animali
Il furetto e gli altri animali: ecco con chi va d’accordo il mammifero (Foto Adobe Stock)

Molte famiglie adottano più di un animale domestico e per chi ha un furetto la domanda è lecita: ”ma un furetto va d’accordo con gli altri animali?’’ La convivenza tra il furetto e un altro animale domestico dipende spesso dal carattere dell’uno e dell’altro.

Prima di far condividere casa al vostro furetto con un altro mammifero, con un rettile o un volatile è importante sapere se andranno d’accordo. Per questo motivo dovreste continuare a leggere l’articolo.

Il furetto va d’accordo con gli altri animali?

furetto e gatto
Furetto e gatto vanno d’accordo? (Foto Adobe Stock)

Furetto e gatto

Solitamente i furetti possono convivere con i gatti, anche se dipende tutto dal carattere di entrambi gli esemplari. Possono giocare insieme ma bisogna tenerli sempre d’occhio. Inoltre se il gatto si scoccia della compagnia del furetto può sempre arrampicarsi su qualche mobile per non essere raggiunto dal piccolo mammifero.

Furetto e uccello

Per quanto riguarda il furetto e il volatile è sconsigliata un eventuale convivenza. Ciò perché gli uccelli sono prede naturali dei furetti, e anche se stanno nelle voliere il mammifero potrebbe sempre arrampicarsi e far cadere la gabbia provocando danni al volatile.

Furetto e roditore

Molto sconsigliata è anche la convivenza tra furetto e roditore, sia che esso sia un coniglio o una cavia. Infatti questi ultimi sono, proprio come gli uccelli, prede naturali dei furetti. Inoltre è consigliabile tenerli molto distanti in quanto se un coniglio sente l’odore del furetto, potrebbe anche morire per un infarto e viceversa il furetto potrebbe impazzire sentendo continuamente l’odore della sua ”preda” e non vederla.

Furetto e cane

furetti e cane
Furetto e cane vanno d’accordo? (Foto Adobe Stock)

Furetti e cani possono diventare dei veri e propri amici. È molto importante all’inizio tenere i due animali sotto controllo, soprattutto se il furetto è il secondo animale ad entrare in casa vostra.

Infatti i cani sono animali territoriali e potrebbero non reagire bene osservando il furetto che va curiosando per casa. Nel caso in cui invece è il cane ad entrare in casa in un secondo momento bisogna fare attenzione a comportamenti invadenti da parte del furetto.

Furetto e rettile

Questione molto differente per quanto riguarda la convivenza tra rettili e furetto. Infatti questi due esemplari non si considerano affatto e i rettili in particolare sono al sicuro stando chiusi nelle loro teche. Nonostante ciò è consigliabile tenerli sempre distanti per evitare stress e rischi ad entrambi gli esemplari.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.