Home Non solo Cani e Gatti Quante ore dormono gli animali: dai dormiglioni agli insonni e tutte le...

Quante ore dormono gli animali: dai dormiglioni agli insonni e tutte le cause

Poco o tanto, hanno tutti un sonno diverso per ricaricare le energie. Sapete quante ore dormono gli animali? Chi sono e che sonno hanno.

Quante ore dormono gli animali
(Foto AdobeStock)

Dei gran dormiglioni o praticamente insonni? Ecco una panoramica su chi dorme più o meno in natura, per capire quante ore dormono gli animali. Capiremo che non tutti hanno bisogno dello stesso tempo per riposare e recuperare le energie per affrontare la giornata. Le differenze possono anche essere molto importanti tra una specie e un’altra e dipendono da vari fattori: ecco cosa bisogna sapere.

C’è sonno e sonno: non tutti dormono allo stesso modo

Non si tratta solo di calcolare le effettive ore di sonno di ciascun animale ma anche di riconoscere che non tutti gli animali dormono allo stesso modo. Se prendiamo il nostro riposo come termine di paragone, ovvero lo stare perfettamente immobili e distesi, sarà sorprendente scoprire che alcuni animali non possono ‘rilassarsi’ completamente.

La balena spruzza acqua
(Foto Pixabay)

Un esempio su tutti, le balene e i delfini: loro fanno addormentare solo un emisfero del loro cervello alla volta per questioni di sopravvivenza. Infatti devono sempre essere attenti e vigili per notare la presenza di un predatore in agguato. Non solo continueranno a muoversi e nuotare, ma addirittura la balena avrà bisogno di uscire dall’acqua ogni ora per respirare.

Quante ore dormono gli animali: differenze tra carnivori ed erbivori

Prima di capire quali sono gli animali dormiglioni e quali quelli che sono praticamente insonni, possiamo fare una prima, macro differenze: i carnivori dormono molto di più rispetto agli animali erbivori.

Se consideriamo che quando si dorme si è più indifesi, quindi non ci si può difendere dai predatori come quando si è svegli, è chiaro che un erbivoro, che potrebbe essere il cibo preferito di un carnivoro, dovrà stare molto più attento. Infatti dorme sicuramente ore in meno rispetto all’altro, perché non solo dovrà difendersi ma dovrà anche cercarsi da mangiare. Insomma gli erbivori dormiranno meno per essere più in allerta!

Quante ore dormono gli animali: chi dorme di più e chi di meno

Tra quelli che dormono di più, ai primi posti della classifica, vi è sicuramente il pipistrello, poiché dorme anche oltre le 19 ore al giorno (praticamente è più facile vederlo dormire che volare). Pensate che il vespertilio bruno, che vive in America del Nord, dorme anche 20 ore al giorno!

pipistrello comune
(Foto Pixabay)

Tra quelli più insonni invece pare che il primato spetti alla giraffa, poiché non arriva neppure a 2 ore di sonno complessive, seguita dall’elefante con le sue tre ore scarse.

Chi sono i dormiglioni

Come già accennato, quelli che dormono di più sono carnivori, poiché non hanno sempre l’esigenza di difendersi dai predatori, poiché sono loro stessi i predatori! Se prendiamo come ‘unità di misura’ il sonno dell’essere umano (che si aggira intorno alle 7-8 ore al giorno), ecco quali sono quelli che dormono di più.

Tigre dallo sguardo triste (foto Pixabay)
(foto Pixabay)
  • Pipistrello: al di sotto delle 20 ore al giorno,
  • armadillo, koala e pitone: 18 ore circa,
  • lemure: 17 ore di sonno,
  • tigre: scarse 16 ore al giorno,
  • criceto, furetto, scoiattolo, rana e bradipo: sulle 14 ore di sonno,
  • leone: dorme quasi 13,5 ore al giorno,
  • gatto, ghepardo, topo, riccio, ratto: circa 12 ore al giorno (minuto più, minuto meno),
  • coniglio: 11 ore e più al giorno,
  • cane, giaguaro, anatra, babbuino, delfino e infine lo scimpanzé: sulle 10 ore al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Chi sono i 9 animali che dormono di più: la classifica completa

Chi sono gli ‘insonni’ per natura

Prima di definire quali sono gli animali che dormono meno, è importante precisare che alcuni di essi, come gli uccelli ad esempio, hanno un sonno ‘variabile’: infatti essi cambiano la quantità di ore di sonno in base alla stagione e, quando migrano, riposano meno. Inoltre se vogliamo trovare un animale che dorma quanto noi, possiamo trovarlo nel maiale, con le sue 7 ore di sonno al giorno.

foca
(Foto AdobeStock)
  • Foca e orso polare: circa 6 ore al giorno,
  • capra: circa 5 ore al giorno,
  • mucca, pecora e asino: scarse tre ore al giorno o poco più.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.