Alimentazione del Cocker Spaniel americano: dosi, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Qual è l’alimentazione del Cocker Spaniel americano? Impariamo a conoscere la dieta adeguata per rendere felice e sano Fido.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

In questo articolo tratteremo dell’alimentazione del Cocker Spaniel americano, un fantastico esemplare di origini statunitensi.

Si tratta di un cagnolino dal carattere vivace, perfetto per i bambini, in quanto ama giocare con loro e brucia davvero tante calorie, tuttavia come le brucia così e accumula.

Per contrastare anzitempo il sovrappeso nel Cocker Spaniel americano e controllare che non sia ingrassato o dimagrito, cerca di pesarlo o portarlo a controllo dal tuo veterinario di fiducia.

Vediamo, quindi gli esperti cosa consigliano in merito all’alimentazione del Cocker Spaniel americano.

Alimentazione del Cocker Spaniel americano: quantità

Per conoscere l’alimentazione ideale per il tuo Cocker Spaniel americano è opportuno approfondire la conoscenza di questa razza.

Cagnolini che rendono giovani
(Foto Pixabay)

Il Cocker Spaniel americano adulto maschio misura 38 cm mentre la femmina è alta 35 cm. Il peso di questa razza varia dai 10 ai 12 kg.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, il più piccolo del gruppo dei cani da cerca. Il corpo è compatto e robusto e la testa è proporzionata.

Tuttavia per poter stabilire le quantità adatte al Cocker Spaniel americano, come accennavamo occorre sapere non solo il carattere, le caratteristiche fisiche ma anche lo stile di vita di questa razza.

Il Cocker Spaniel americano può vivere tranquillamente in appartamento ma ha bisogno di una passeggiata quotidiana per sfogare le sue energie.

Infatti ha un temperamento vivace ed attivo, ama giocare con il padrone e in particolare i bambini, adora l’attività fisica e come dicevamo, le passeggiate.

Avere queste informazioni è basilare ma occorre tenere presente anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute.

Generalmente il Cocker Spaniel americano non è un cane che soffre di patologie invalidanti ma ovviamente va tenuto sotto controllo non solo con le vaccinazioni obbligatorie ma anche con un’alimentazione corretta.

Ecco perché gli esperti consigliano di somministrare ad un esemplare adulto 250-300 g di alimento al giorno. La razione alimentare deve prevedere l’apporto di tutti gli elementi nutritivi

A seconda degli sforzi fisici che facciamo fare al nostro cocker andremo ad aggiustare la razione giornaliera aggiungendo o togliendo cibo e calorie.

Si può tranquillamente scegliere un mangime indicato per la taglia e per l’età del nostro cane.

Le dosi sono da dividere in 2 pasti giornalieri tuttavia ci saranno dei giorni in cui anche un po’ di cibo in più non guasta, essendo un cane che brucia parecchio.

Mai dimenticare di mettere acqua fresca a sua disposizione affianco al distributore di crocchette.

Nel calcolo della quantità di cibo giornaliero comprendi anche gli snack e punta su snack sani, come quelli secchi da masticare.

Cosa dare da mangiare al Cocker Spaniel americano: nutrienti

Assicurati sempre di somministrare un prodotto completo e ricco di nutrienti al tuo Cocker Spaniel americano.

(Foto AdobeStock)

Molto spesso con una dieta casalinga si commettono molti errori nutritivi ecco perché è importante seguire esempio come la BARF o optare per un buon prodotto pet food che puoi trovare in commercio.

La carne dovrebbe essere al primo posto nella lista degli ingredienti mentre sarebbe meglio che i cereali fossero del tutto assenti. Questo vale sia per il cibo secco che per il cibo umido.

Somministrando formule che si trovano nei negozi per animali, basterà fare attenzione solo che contengano i seguenti valori nutritivi:

  • proteine: le proteine sono le responsabili in merito allo sviluppo e la crescita del tono muscolare e delle ossa del cane;
  • carboidrati: i carboidrati sono ricchi di zuccheri e sono coloro che apportano le maggior energie e fibre, le quali sono necessarie per poter effettuare una buona digestione;
  • fibre: aggiungere fibre favoriscono un regolare movimento intestinale;
  • grassi: i grassi sono conosciuti anche con il nome di aminoacidi, omega 3 per cani e 6 o oli. Sono un’importante fonte di energia e i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo e per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • vitamine e minerali: le vitamine e i minerali aiutano a mantenere forte e sano il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche: Cani domestici più diffusi in America: 15 razze di Fido americane dalla A alla Z

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cocker Spaniel americano

Non sottovalutare che sono diversi i cibi che potrebbero nuocere alla salute dell’animale. Si tratta di alimenti eccessivamente conditi o salati, cibi dolci o speziati e bevande come il caffè.

Inoltre è sconsigliato somministrare gli avanzi dei propri pasti in quanto non sempre è possibile condividere i nostri alimenti con il cane.

È sempre opportuno optare per un pasto di qualità adatto alla razza, al peso e all’età dell’animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

 

Impostazioni privacy