Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che dovreste...

Il cane può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

I nostri amici a quattro zampe non possono mangiare tutto ciò che mangiamo noi. Vediamo insieme se il cane può mangiare il purè di patate.

il cane può mangiare il purè di patate
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe, spesso tende ad alimentarlo anche con cibi umani. D’altronde è molto difficile resistere agli occhietti dolci di Fido mentre cerca il cibo che mangiamo.

Tuttavia, per il bene del nostro amico peloso, è molto importante conoscere quali siano gli alimenti che possiamo e non possiamo condividere con Fido. In questo articolo vedremo insieme se il cane può mangiare il purè di patate oppure no.

Il cane può mangiare il purè di patate?

Avete appena preparato un buon purè di patate come contorno per la cena e ovviamente il vostro amico peloso vi guarda con quegli occhi dolci. Cosa fare?

purè di patate
(Foto Pixabay)

Prima di decidere se cedere o meno agli occhietti di Fido, è opportuno sapere se il cane può mangiare oppure no il purè di patate.

E’ risaputo che in piccole quantità, le patate sono un ottimo alimento anche per i nostri amici pelosi in quanto contengono molte sostane nutritive: vitamina A, B6, C, magnesio, potassio e ferro.

Tuttavia il purè di patate è un contorno composto da più ingredienti e per sapere se Fido lo può mangiare, è necessario analizzare questi ultimi:

  • Sale: piccolissime quantità di sale non causano danni al nostro amico peloso. Tuttavia sarebbe opportuno evitare che  il cane mangi il sale in quanto, in grandi quantità questo ingrediente può causare vomito, diarrea, nausea e convulsioni nel cane;
  • Latte, burro e formaggio: latte e burro sono ingredienti che possono causare problemi gastrointestinali nel cane, soprattutto se Fido è intollerante al lattosio. Per quanto riguarda il formaggio, tutto dipende dalle quantità, grandi quantità di questo ingrediente possono causare gli stessi problemi del latte nel nostro amico peloso.

Molte persone oltre agli ingredienti sopra elencati utilizzano anche il pepe nero, altro ingrediente da evitare nel caso in cui si desideri dare del purè al cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la noce moscata? Tutto ciò che c’è da sapere

Come preparare il purè di patate al cane

In conclusione il purè è un alimento che possiamo dare al nostro amico a quattro zampe, solo se esso è composto da piccole dosi di ingredienti e se non vengono aggiunti quelli che sono dannosi per Fido.

patate per il cane
(Foto Adobe Stock)

Ma allora come possiamo preparare il purè di patate per il cane? Basta semplicemente lessare le patate in molta acqua calda, dopodiché sbucciare queste ultime e schiacciarle con uno schiacciapatate.

In seguito aggiungere alle patate schiacciate una piccola quantità di latte, pochissimo formaggio grattugiato, ed un uovo. In questo modo darete sapore al purè senza aggiungere il sale, ingrediente dannoso per Fido.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano

E’ possibile aggiungere anche il prezzemolo, un ottimo alimento per Fido. Ricordiamo infine, di aspettare che il purè si faccia freddo prima di offrirlo al nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante