Razze di cani compatibili con il Boxer: le caratteristiche e le virtù

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Boxer, i cani con cui il Boxer va più d’accordo. Conosciamo queste razze e le loro principali caratteristiche.

cani compatibili con boxer
(Foto AdobeStock)

Il Boxer è un cane molto equilibrato, tranquillo e sicuro di sé e grazie a queste sue caratteristiche molto spesso viene impiegato a fianco delle forze dell’ordine o a persone con disabilità.

Anche perché oltre a queste caratteristiche di affidabilità è anche molto affettuoso e tanto dolce. Ama stare in famiglia e si lega tantissimo ai suoi membri e soprattutto al suo padrone.

L’attaccamento che prova nei suoi confronti è una delle sue principali caratteristiche. D’altro canto necessita di tantissimo affetto e attenzioni.

Senza dimenticare che è una razza dall’indole da cane da guardia, perciò è coraggioso e protettivo verso la sua famiglia e la casa.

Perciò volendo prendere una compagnia per il nostro amico a quattro zampe, quali in particolare sono le razze di cani compatibili con il Boxer?

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani il nostro amico Boxer preferisce giocare e trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Boxer

boxer e altri cani
(Foto AdobeStock)

Come abbiamo precedentemente descritto, il Boxer è un cane piuttosto dolce e legatissimo alla sua famiglia. Ciò non toglie che abbia il suo caratterino e pure alquanto vivace ed energico.

Si dimostra da sempre un adorabile compagno di giochi per tutta la famiglia e anche con altri animali presenti in casa.

Perciò se dovessimo prendere un amico a quattro zampe per dare una compagnia a Fido, quali sono le razze di cani compatibili con il Boxer?

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Boxer:

  • Springer Spaniel inglese;
  • Labrador Retriever;
  • Australian Shepherd;
  • Siberian Husky;
  • Golden Retriever;
  • Boston Terrier.

Springer Spaniel inglese

Lo Springer Spaniel inglese rientra tra le razze di cani compatibili con il Boxer, in quanto si dimostra un compagno di giochi tenero e felice in compagnia di altri cani.

springer spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Questo cane possiede un carattere molto equilibrato, socializza facilmente con i suoi simili anche di altre razze. È molto dolce e ha una buona predisposizione all’addestramento, può essere impiegato per la compagnia come per la caccia.

Lo Springer Spaniel inglese è un cane di taglia media, con un corpo robusto e compatto, con un peso che oscilla tra i 18-23 kg. Dotato di occhi grandi e orecchie lunghe e pendenti.

Il pelo è di lunghezza medio-lunga e può essere liscio o ondulato, di colore marrone e bianco o bianco e nero, ma esistono anche varianti a tre colori e con focature.

Tuttavia la caratteristica principale non è il colore ma il fatto che risulta idrorepellente, che lo aiuta a proteggersi dalla vegetazione, dalle intemperie e dal freddo.

La durata di vita media di questo cane è di circa 12-14 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Labrador Retriever

Il Labrador è conosciuto come un cane molto docile e responsabile di natura e generalmente va d’accordo con tutti, quindi rientra di diritto nelle razze di cani compatibili con il Boxer.

Labrador Retreiver
(Foto AdobeStock)

Queste due razze possono formare una coppia indivisibile e non solo possono essere un’ottima compagnia per i bambini di casa.

Il Labrador Retriever è un cane da compagnia per tutta la famiglia, animali compresi senza alcuna eccezione. Questa razza necessita fortemente di socializzare.

La sua natura è quella di avvicinarsi a chiunque, cani e persone ed è questo il suo modo di invitarli a interagire e giocare.

È molto facile da addestrare, poiché non è mai aggressivo ed è molto dolce, intelligente, ubbidiente e coraggioso.

Tuttavia essendo anche molto vivace non amare restare chiuso in casa, ma ama trascorrere molto tempo all’aperto insieme al suo padrone o insieme al suo amico a quattro zampe.

Il Labrador Retriever è un cane con una corporatura muscolosa ma agile ed è molto potente di gambe. Può arrivare a pesare circa 35kg ed ha una cassa toracica voluminosa.

Ha un’altezza al garrese per i maschi è di 56-57 cm. I colori del mantello possono essere: bianco, crema e cioccolato.

Mantello dalla caratteristica idrorepellente che gli permette di nuotare e di uscire senza incorporare acqua.

Gli occhi sono color nocciola o marroni con un’espressione loquace e intelligente. La durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Boxer: tutti i motivi e il profilo del padrone ideale

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto.

Cucciolo di Pastore australiano
(Foto Pixabay)

Ragion per cui, grazie a questa sua predisposizione riesce ad essere un buon amico anche del Boxer, con cui è fondamentale che abbia i primi approcci sin da cucciolo.

L’Australian Shepherd è l’ideale per i bambini in quanto si avvicina a loro con garbo e cura. È un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Le caratteristiche di questo cane sono gli occhi stupendamente di colore diverso l’uno dall’altro e il mantello che va dal nero al blue-merle, passando per il rosso con tonalità color cannella e marrone scuro.

La durata di vita media di questa razza è di circa 13-15 anni.

Siberian Husky

Il Siberian husky è da sempre stata una razza che ha imparato a condividere i suoi spazi con altri cani, per via dell’impiego che ne veniva fatto, ovvero i lavori da traino come ad esempio il traino della slitta.

siberian husky cane
(Foto AdobeStock)

Proprio per questa sua tendenza alla cooperazione con altri cani della stessa razza anche con razze differenti come il Boxer riesce a socializzare senza problemi.

Il Siberian Husky è un cane estroverso, allegro, amichevole, difficilmente aggressivo verso gli altri cani o la sua famiglia umana.

Infatti ha un buon rapporto con i bambini ed è per questo un buon cane da compagnia per loro.

Predilige gli spazi esterni ma si adatta facilmente all’appartamento, parliamo sempre di un cane di taglia media che misura circa 54–60 cm per un peso di circa 20–27 kg.

Dotato di un pelo molto denso, con i colori che variano dal nero al bianco e tutti i colori intermedi.

Possiede degli occhi magnetici che vanno dal marrone o blu oppure di colore diverso tra loro. La durata di vita media di questo cane è di circa 12-15 anni.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Boxer: dalla spazzolatura al bagno

Golden Retriever

Il Golden Retriever è il cane ideale per chi ama la buona compagnia e desidera dare un compagno di giochi al suo Boxer.

golden retriever
(Foto AdobeStock)

Il Golden Retriever è un cane molto buono, disciplinato, intelligente, equilibrato, obbediente, fedele e amorevole. Nasce, infatti, predisposto ai bambini.

Molto spesso è una razza utilizzata per la Pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva.

Questa razza necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e di non essere escluso dalla vita familiare.

Desideroso di coccole, di giochi e di corse all’aperto per sbollire la sua energia. Il Golden è un cane di taglia medio-grande dal portamento elegante, ma comunque robusto con un peso di circa 25-31,5 kg.

Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato. La durata di vita media del Golden Retriever è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Boxer: cenni storici, aneddoti, foto e video

Boston Terrier

Il Boston Terrier rientra tra le razze di cani compatibili con il Boxer grazie alla particolare energia e vivacità che entrambi condividono.

boston terrier
(Foto AdobeStock)

Il Boston Terrier è un cane molto intelligente, molto attento a ciò che succede intorno a sé, anche per questo molto territoriale e in grado di difendere con tutte le sue forze il padrone e la sua famiglia.

Nonostante il suo aspetto e le sue origini, gli allevatori negli anni sono riusciti a rieducare la razza, rendendolo oggi un buon cane da compagnia, ideale per le famiglie, molto intelligente.

È un cane molto adatto alla vita da appartamento e anche per chi è alla prima esperienza. Il Boston Terrier è un cane un po’ tozzo, massiccio e sproporzionato, con il tronco molto corto.

Esistono 3 diverse tipologie, che differiscono tra loro per il peso: la categoria dei leggeri, con un peso inferiore ai 6,75 kg, la categoria dei medi che va dai 6,25 kg ai 9 kg, e la categoria dei pesanti, con peso superiore ai 9 kg, ma mai oltre gli 11 kg e l’altezza oscilla dai 38 ai 43 cm.

Dotato di una testa piccola, orecchie a punta e occhi scuri, il mantello è corto, liscio e lucente. Può essere striato, nero, foca, con delle macchie bianche.

La durata di vita media del Boston Terrier è di circa 13-15 anni.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy