Il cane fa pipì sul pavimento: il significato di questo gesto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane fa pipì sul pavimento? Si tratta di un comportamento diffuso. Vediamo di capire le cause alla base di questo strano gesto e qual è il modo per rimediare.

Il cane fa pipì sul pavimento
(Foto Unsplash)

Ogni comportamento di fido in casa è lo specchio delle sue emozioni e della sua condizione di salute. I suoi gesti più strani e incomprensibili ai nostri occhi sono indice, in realtà, di qualcosa presente dentro di lui e può trattarsi anche di problemi di salute o di un disagio. Perciò, è bene conoscere il significato dei suoi atteggiamenti. Vediamo, ad esempio, come mai il cane fa pipì sul pavimento e come trovare una soluzione.

Il cane fa pipì sul pavimento: le cause principali

Quello di fare pipì sul pavimento è un comportamento piuttosto diffuso nel cane. Si tratta di una reazione ad un disagio, un problema in lui che va rilevato e affrontato. Leggiamo quali sono le cause principali per cui fido compie questo gesto in casa.

Bau fa la pipì sul pavimento
(Foto Pexels)

Quando si sceglie di vivere con l’amico a quattro zampe, ci si aspetta sempre qualche strana abitudine da parte sua ed è bene imparare ad accettare alcuni suoi gesti curiosi.

Essendo un peloso, fido non può comunicare con il suo umano se non tramite le azioni e le espressioni del suo volto. Spesso, i suoi occhi possono dirci più di tanti movimenti.

Ma saper interpretare il linguaggio del corpo di bau è essenziale per instaurare un buon rapporto di intesa e fiducia per entrambi.

L’approccio giusto con il proprio peloso è quello di comprendere il perché di un suo gesto. Ad esempio, cerchiamo di capire le ragioni per cui il cane fa pipì sul pavimento, nonostante sappia dove fare i suoi bisognini.

Le cause principali per cui fido (adulto) può fare pipì sul pavimento o in ogni angolo della casa sono collegate ad un problema fisico o ad un disagio psicologico.

Le cause principali per cui il cane fa pipì sul pavimento

Un gesto così improvviso nell’animale può indicare insicurezza e che il cane è stressato. É vero che bau marca il territorio per trasmettere dei segnali ma dentro casa è diverso.

Marcando il territorio con l’urina, in particolare sui pavimenti, il peloso crea uno spazio in cui sentirsi al sicuro. Ciò accade ancora di più con l’ingresso di un nuovo animale nell’ambiente domestico, un altro cane oppure un gatto.

Nel caso in cui fido fa pipì sul pavimento quando resta solo in casa, significa che c’è un problema di ansia da separazione nel cane, una reazione involontaria alla sua solitudine.

Ma lasciare la propria pipì in casa può essere un suo modo di comunicare il proprio disagio al suo padrone. Bau si sente trascurato e non riesce più ad avere controllo sull’emotività.

La paura è un’altra causa della minzione in casa. Nel cane con esperienze traumatiche alle spalle, con il suo bagaglio di ricordi drammatici, è facile che perda il controllo e faccia i suoi bisogni in tutta la casa.

Allo stesso tempo, il cane può urinare sul pavimento per un’emozione positiva. La felicità, o meglio una gioia eccessiva, è la ragione per cui il peloso sporca in casa, magari quando rivede il padroncino dopo tante ore.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa pipì sui muri: cause e soluzioni

Fido e il suo strano comportamento: cause fisiche e come risolvere

Insieme alle cause psicologiche, ci sono delle ragioni fisiche che spingono fido a fare pipì sul pavimento. Vediamo di quali si tratta più avanti e leggiamo come risolvere questo fastidioso problema.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Abbiamo visto che ci sono delle cause di origine psicologica per cui il cane urina ovunque in casa. Dobbiamo sapere, però, che potrebbero esserci anche delle cause fisiche.

Non sempre la ragione del suo comportamento risiede in un malessere psicologico. Un problema di salute potrebbe farlo soffrire ed avere tale conseguenza.

Può trattarsi di patologie che influenzano la sua vescica e su cui non ha controllo totale. Parliamo di infezioni alle vie urinarie o all’apparato genitale, calcoli renali nel cane, parassiti o anche allergie alimentari e diabete del cane.

Ricordiamo, inoltre, che anche l’età di fido incide sul controllo della minzione. Un cane molto anziano inizia ad avere difficoltà nei movimenti e in tutti gli aspetti della vita.

Come comportarsi con fido

Arrabbiarsi con il cane per questo suo comportamento, il più delle volte involontario, è sbagliato e ingiusto. Comprensione e pazienza con il proprio animale sono basilari, anche in queste situazioni difficili.

Per prima cosa, è necessario informare il veterinario di fiducia riguardo questi episodi, con il quale sarà possibile approfondire e risalire alla causa scatenante del problema.

Potrebbe essere di aiuto contattare anche uno specialista comportamentale, con cui si potrà decidere di specifiche terapie con l’obiettivo di rieducarlo, laddove fosse necessario.

Infine, è bene sapere come eliminare la pipì del cane dal pavimento nel frattempo che l’animale segua la sua terapia e torni a vivere sereno nella sua casa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy