Il+cane+ha+paura+del+bagno%3A+come+riuscire+a+lavare+Fido+che+teme+l%26%238217%3Bacqua
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-paura-bagno-acqua-lavare/52184/amp/
Cani

Il cane ha paura del bagno: come riuscire a lavare Fido che teme l’acqua

Capita di ritrovarsi con un cane che ha paura del bagno e dell’acqua: ecco i consigli utili per aiutarlo e riuscire a lavarlo senza difficoltà.

Il cane ha paura del bagno e dell’acqua (Foto iStock)

A molti cani non piace fare il bagno, perché provano disagio nella vasca da bagno o sotto la doccia in quanto sono spaventati dall’acqua: per fortuna, aiutare Fido a superare la sua paura del bagno e riuscire a lavare il cane quando ne ha bisogno è possibile, seguendo alcuni piccoli consigli e accorgimenti.

Innanzitutto, lavare il cane a casa è un’operazione per la quale bisogna prepararsi adeguatamente: se non si è sicuri di sè o non si ha a disposizione uno spazio adeguato e tutto l’occorrente, è meglio rivolgersi a un centro specializzato per la toelettatura animali.

Se invece volete cimentarvi e provare a lavare il cane da soli anche se ha paura del bagno e dell’acqua, è fondamentale trovare il modo giusto per trasformare questa missione impossibile in una parentesi facile e addirittura piacevole.

Come lavare a casa il cane che ha paura dell’acqua

Come lavare il cane spaventato (Foto Pixabay)

In genere, i cani che non si sentono a proprio agio nella vasca o sotto la doccia sono spaventati dalla sensazione di impossibilità a mantenere saldo l’equilibrio su una superficie bagnata e scivolosa: in molti casi, può bastare un tappetino in gomma o un asciugamano sul fondo a far sentire subito il cane a proprio agio.

Oltre a questo consiglio semplice ed efficace, ci sono tre capisaldi da tenere sempre a mente quando si lava il cane in casa, soprattutto se abbiamo a che fare con un esemplare che ha paura a farsi il bagno.

1. Preparare tutto l’occorrente in anticipo

Avere tutto a portata di mano è fondamentale quando si fa il bagno a un cane spaventato dall’acqua, perché sarà già impegnativo doverlo rassicurare e tenerlo fermo: difficilmente avremo anche il tempo di cercare e prendere ciò di cui abbiamo bisogno tra prodotti per il bagno, asciugamani, eccetera.

Prima di iniziare, mettete a portata di mano la bottiglia di shampoo per cani e aprite già il tappo. Ricordate sempre di utilizzare prodotti appositi per cani, in quanto il pH della loro pelle è differente dal nostro e da quello di altri animali domestici. Procuratevi un asciugamano morbido e pulito per il viso e le orecchie del cane e un paio di teli grandi per asciugare il corpo e le zampe di Fido.

Iniziate a far scorrere l’acqua e portatela alla giusta temperatura prima di far entrare il cane: risparmierete tempo e potrete iniziare immediatamente con le operazioni di lavaggio. Se usate la vasca da bagno, non inserite il tappo: eviterete che Fido si ritrovi a sguazzare in acqua e sapone, cosa fondamentale soprattutto se ha paura. Se avete a disposizione la doccia, può essere utile procurarsi uno di quei soffioni che consentono di regolare la pressione dell’acqua senza dover aprire e chiudere ogni volta il rubinetto.

2. Utilizzate dei giocattoli di gomma come distrazione

Quando si tratta di fare il bagnetto, i cani non sono poi così diversi dai bambini: procurarsi dei giocattoli di gomma con i quali possano distrarsi mentre li sciacqui e li insaponi è sempre un’idea vincente, soprattutto se il tuo cane ha paura dell’acqua e del bagno.
Basta posizionarli all’altezza giusta perché il cane si distragga a giocare e potrai lavarlo in santa pace.

Insaponare e risciacquare attentamente il cane

3. Lavare, risciacquare, asciugare

Quando avrai bagnato tutto il corpo del cane con acqua tiepida, procedi a insaponarlo con lo shampoo prescelto: inizia dalle spalle, procedi lungo la schiena e la coda, poi passa a pancia e zampe. Presta particolare attenzione alla pulizia delle dita dei piedi e dei cuscinetti.

I cani non amano bagnarsi la faccia, quindi lascia il muso per ultimo e non spruzzare direttamente l’acqua sul viso: molto meglio utilizzare un asciugamano morbido, bagnato e strizzato. In questo modo, eviterai anche che l’acqua entri nelle orecchie del cane causando pericolose infezioni.

Sciacqua accuratamente il tuo cane facendo sempre attenzione a muso e orecchie, quindi avvolgilo immediatamente in un grande telo: cerca di coprirlo prima che inizi a scrollarsi l’acqua da dosso, bagnando te e tutto ciò che c’è intorno!
Infine, puoi provare a utilizzare il phon a bassa temperatura e velocità, ma con cautela: il rumore e il caldo troppo forte possono essere pericolosi per il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

42 minuti ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

4 ore ago
  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

13 ore ago