Razze di cani compatibili con il Chinese crested dog: i migliori amici

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il Chinese crested dog, i cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali queste razze e le caratteristiche.

chinese crested dog
(Foto AdobeStock)

Il Chinese crested dog è un cane da compagnia, vivace, affettuoso e vigile, appare distaccato con gli sconosciuti, ma si rivela il miglior amico appena prende confidenza.

Si tratta di un cane piccolo e grazioso che misura dai 28 a 33 cm, le femmine poco meno, e il suo peso in ogni caso non deve superare i 5,5 kg.

È un cane dal carattere deciso ma sa stare con i bambini e riesce ad instaurare con loro un buon rapporto, senza esser mai aggressivo. Lo stesso comportamento che assume con i cani.

Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Chinese crested dog? Scopriamo quali le razze e le loro caratteristiche che permettono una buona convivenza.

Razze di cani compatibili con il Chinese crested dog

Le razze di cani compatibili con il Chinese crested dog sono quelle che cui può condividere tempo e spazio in allegria, giocando e facendosi compagnia.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Chinese crested dog:

  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Barboncino;
  • Chin;
  • Beagle;
  • Maltese;
  • Cuton de Tulear.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Chinese crested dog, proprio come quest’ultimo adora le uscite al parco.

cocker inglese e altri cani
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia medio-piccola, ha un peso di 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

Si tratta di un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Il Cocker Spaniel Inglese viene ritenuto un cane testardo, tuttavia è addestrabile e intelligente. Vivace e sempre in cerca di coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un ottimo cane da compagnia per umani e cani, un animale pacato da affiancare al Chinese crested dog.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto AdobeStock)

Il Cavalier King Charles Spaniel è piccolo e ben proporzionato, il suo peso da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Si tratta di un cane molto stimolante, spinge il padrone a scendere per andare al parco e una volta lì è in grado di attrarre le persone e fare amicizia.

Ha un’indole da cacciatore ma oggi grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole, è la razza giusta per bambini timidi.

Ben socializzato si rapporta in modo molto amichevole anche con gli altri cani.

Barboncino

Il Barboncino è un cane attivo e dinamico adora passeggiare, correre e saltare, una piacevole compagnia per umani e cani.

cani salvati napoli
Barboncino (Unsplash)

Esistono diverse taglie di barboncino ma il vero, l’originale misura circa 45-60 cm, per un peso medio che oscilla tra i 15 e i 25 kg.

In comune con il Chinese crested dog ha l’adorazione per l’aperto, come infatti, entrambi adorano essere liberi e correre nei parchi.

Il Barboncino è un cane devoto alla famiglia, come infatti è una razza nota per la sua fedeltà e la facilità di addestramento.

Possiede un carattere socievole, ama la compagnia dei bambini e non è mai aggressivo nei loro confronti. Lo stesso atteggiamento lo assume con altri animali.

Potrebbe interessarti anche: Chinese crested dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Chin

Il Chin è un piccolo, simpatico e vivace cane da compagnia, un ottimo compagno di giochi per i bambini e una buona compagnia per gli anziani.

chin
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un sorprendente esemplare originario del Giappone, un cane di taglia piccola che adora giocare, quanto esser coccolato dal padrone.

Socievole con tutta la famiglia, con le persone in generale ed è molto estroverso con gli altri cani, ecco il motivo per cui è compatibile con il Chinese crested dog.

Perfetto per la vita di casa, di appartamento, di salotto, considerando anche le sue origini. Come infatti ha da sempre frequentato nobili salotti, orientali e non.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Chinese crested dog: patologie comuni nella razza

Beagle

Il Beagle è un cane estremamente energico e instancabile, mantiene una buona dose di energia anche da adulto.

Il Beagle può essere di due taglie, una di circa 30 cm e pesa circa 10 kg e l’altra di circa 30-40 cm e pesa circa 15-20 kg.

Ha un carattere testardo ma sensibile ed estremamente vivace. Non gradisce per nulla restare solo in casa e abbaierà di continuo, se viene lasciato solo.

Ecco perché la buona compagnia del Chinese crested dog non può che fargli bene. Il Beagle è il cane ideale per i bambini con i quali si diverte e soprattutto riesce almeno un po’ a stancarsi.

Maltese

Il Maltese è un cane prettamente da compagnia che predilige star al coperto ma non è da sottovalutare come cane da guardia.

maltese cane adulto
(Foto Pixabay)

Si tratta di un cane di taglia piccola di circa 3-4 chili e 25 cm al garrese.

Caratterialmente, il Maltese è molto attento, amorevole in particolare con i bambini e ama stare in casa, per tale motivo è un buon compagno per il Chinese crested dog.

Le uniche attenzioni che pretende sono: le cure del pelo, qualche stimolo fisico e mentale e stare al caldo in casa.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Chinese crested dog: dosi, frequenza pasti e alimenti

Cuton de Tulear

Il Cuton de Tulear è considerato un ottimo cane per chi è alla prima esperienza.

cuton de tulear
(Foto AdobeStock)

Il Cuton de Tulear è un batuffolo di pelo bianco di taglia piccola, con un’altezza da 23 a 28 cm e un peso da 3 a 6 kg.

È molto intelligente, temperamento molto dolce, pacato, socievole e giocherellone.

Predilige la vita in appartamento anche se non soffre le basse temperature ed ama correre e nuotare.

Il Cuton de Tulear è legato al suo padrone, è molto buono anche con i bambini e non è mai aggressivo.

Si adatta anche molto bene agli altri animali presenti in casa, in quanto si mostra molto socievole con le persone e gli altri cani.

 

 

Impostazioni privacy