Con questi cani il veterinario costa di più: razze con spese mediche dispendiose

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Esistono razze di cani più costose per le spese mediche? Ebbene sì poiché alcuni esemplari hanno delle esigenze particolari rispetto ad altri: vediamoli tutti.

Cani costosi da mantenere
Razze di cani più costose per il veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un cane, si sa, non comporta solo responsabilità e cure ma anche spese che possono incidere (e non poco) sul nostro bilancio economico familiare. Per questo è opportuno conoscere quali sono le razze di cani più costose per le spese mediche e quali sono le esigenze che le rendono più dispendiose quando si tratta di visite e controlli dal veterinario. Tutto quello che vorremmo sapere prima di adottarne uno.

Le ‘spese’ di un cane: quanto costa averne uno

Sebbene quello che possono restituirci in termini di gioia, affetto e compagnia non sia ‘quantificabile’ in moneta, è ovvio che mantenere un animale domestico comporta delle spese da vari punti di vista, dall’alimentazione all’igiene alla cura personale.

Golden Retriever
Cane di razza Golden Retriever (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ anche vero che spesso non badiamo a spese quando si tratta di acquistare un accessorio carino o di un marchio particolare, ma è bene essere consapevoli di quanto può costarci un cane a casa e non si tratta solo di spese ‘ordinarie’ ma anche di quelle extra-ordinarie, che riguardano malanni improvvisi e traumi.

Alcune razze, come vedremo, costano di più perché più soggette ad alcune esigenze mediche specifiche, ma per tutti valgono quelle iniziali del primo anno, che riguardano:

  • la scelta della razza (da 200 a 2000 euro),
  • spese per accessori (dai 30 ai 70 euro circa),
  • spese per la sua alimentazione (tra i 250 e i 500 per le crocchette e 350 e 650 per l’umido),
  • spese per il suo giaciglio (dai 100 ai 400 euro),
  • costi di toelettatura (dalle 50 alle 500 euro annui),
  • spese per eventuali corsi di addestramento (dai 250 ai 1000 euro),
  • spese di vaccinazioni e simili (dai 250 ai 1000 euro).

Le spese mediche di un cane: quali sono

Dopo aver scelto quale sia la razza di cane che preferiamo (a meno che non si tratti di un randagio o trovatello, a costo zero e altrettanto bisognoso d’amore), dovremmo affrontare le prime spese dal veterinario, ovvero quelle che riguardano: microchip al cane e le vaccinazioni che è meglio fare. Se optiamo per la sterilizzazione del nostro Fido, questa avrà altri costi, ma tra altre visite e medicinali per eventuali terapie, la spesa potrebbe anche superare i 1000 euro annui.

Razze cani più costose per spese mediche: quali sono

Ma ci sono dei cani più costosi rispetto ad altri per quanto riguarda le spese mediche? A quanto pare sì, e tutti hanno dei problemi di salute specifici per la razza: ve ne sono alcuni con una salute forte e resistente, ma ve ne sono anche altri che hanno invece bisogno di un’assistenza medica più importante.

Bulldog francese
Bulldog francese (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Carlino e Bulldog (inglese e francese)

Come spesso si raccomanda prima di scegliere un esemplare tra le razze di cani brachicefali, non bisognerà sorprendersi delle spese che riguarderanno eventuali (e probabilissimi) problemi respiratori: il tipico muso schiacciato del Carlino e del Bulldog francese e Bulldog inglese infatti potrà facilmente comportare una sindrome da ostruzione delle vie respiratorie quando cioè il cane non respira bene. Oltre a questi problemi respiratori, potrebbero presentarsi infiammazioni cerebrali, come l’encefalite nel cane, altri problemi alla vista e alla pelle.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i cani più economici da mantenere: le razze che costa meno mantenere

Razze cani più costose per spese mediche: il Pastore tedesco

Tra i cani più intelligenti ma anche quelli, ahinoi, più cagionevoli di salute ritroviamo il magnifico Pastore tedesco, per molti il ‘cane’ per eccellenza.

Pastore tedesco
Pastore tedesco (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo questa razza è soggetta a problemi cardiaci, in particolare la stenosi subaortica, ma anche muscolo-articolari come la displasia dell’anca e del gomito e mielopatia degenerativa. Stesse patologie di cui potrebbe soffrire anche il Golden Retriever, oltre alla atrofia progressiva della retina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i cani costosi: le razze canine più care, con prezzi, caratteristiche e taglia

Rottweiler

Esattamente come i due precedenti può soffrire dei medesimi problemi al cuore e anche quelli che riguardano l’anca e il gomito, ma in più il Rottweiler potrebbe soffrire di due malattie molto importanti, quali:

Rottweiler
Rottweiler (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dati i problemi di salute sopra elencati, è possibile che i padroni dovranno recarsi più spesso dal veterinario e aggiungere qualche spesa in più al bilancio familiare per il loro Fido.

Impostazioni privacy