Le razze di cani che sono più allegre

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Razze di cani che hanno il senso dell’umorismo

cane allegro
Cane simpatico

Parlare di senso dell’umorismo associandolo agli animali è sicuramente una contraddizione e significa antropomorfizzare altre specie. Ovvero conferire agli animali sentimenti, reazioni ed emozioni umane. Laddove, dovremmo entrare nel linguaggio specifico di ogni creatura, da un punto di vista etologico. Tuttavia, utilizzare queste associazioni può rivelarsi utile per spiegare con concetti “umani”, avvicinandosi ad alcuni comportamenti dei quattro zampe rispetto ad altri, per comprenderli. Affermare che una razza è più intelligente, più giocherellona o più sensibile di un’altra significa in realtà sottolineare alcuni lati caratteriali più marcati di una razza.

Come più volte evidenziato, le razze di cani hanno alcune predisposizioni che sono emerse e sono state potenziate attraverso secoli di selezione. I cani da caccia tendono ad assere più vivaci rispetto ad altri cani. Determinate razze si rivelano più calme, adatte ai bambini o alle persone anziane.

Il canide è una specie che da millenni vive al fianco dell’uomo. Tanto che il processo di addomesticamento che risalirebbe a 35mila anni fa, ha portato ad un’evoluzione della specie. I cani hanno imparato a utilizzare alcuni comportamenti e gesti per comunicare solo con l’uomo.

Leggi–>Linguaggio animali, i gesti che i cani usano per comunicare con l’uomo

La convivenza uomo-cane ha creato un legame molto particolare per cui i cani hanno la capacità di riconoscere le emozioni umane, gli stati d’animo e le intenzioni buone o cattive.

Anche i cani hanno i loro stati d’animo e provano emozioni e sentimenti come gioia, rabbia, gelosia o tristezza. Lo stesso vale per il carattere. Un cane può avere un’indole più allegra o aggressiva, può essere geloso oppure può anche essere dotato di “umorismo”. Non è permaloso, non si scoraggia e prende le cose così come vengono.

Queste razze hanno dimostrato di “stare al gioco” e di avere un maggior “senso dell’umorismo” attraverso le loro reazioni e comportamenti di fronte a determinate situazioni.

Golden Retriever

cane aiuta contro depressione
Golden retriever

Una delle razze più note e amate per il carattere adatto a convivere in famiglia. Questo perché il Golden Retriever è un cane che approccia la vita con allegria. Un’indole ottimista per cui accoglie le cose attorno a lui con senso di umorismo. Sa essere paziente con i bambini e anche nel gioco controlla la sua forza. Non è tendenzialmente geloso dei suoi giochi. Tuttavia, essendo un cane vivace ha bisogno di fare molta attività per scaricare la sua energia. Se non ha una vita equilibrata potrebbe sviluppare dei comportamenti ansiosi.

Il Golden Retriever: la scoperta dei diari di Lord Tweedmounth

Labrador Retriever

Labrador

Anche il labrador come il Golden Retriever è una delle razze più intelligenti e amata dalle famiglie. E’ fedele e crea un legame molto forte con il padrone. Un cane allegro, dall’indole ottimista. Obbediente, facile da addestrare e incline alle coccole.

Leggi–>Il Labrador retriever: un eterno cucciolone

Beagle

razze cani fedeli
Beagle

A differenza dei luoghi comuni sulle razze di cani da caccia e sull’aggressività dei cani di taglia medio piccola, il Beagle è un cane molto affettuoso e giocherellone. Ama fare molta attività ed è pronto a qualsiasi situazione. Tuttavia, ha la tendenza a non accettare gli estranei.

Weimar Bracco

razze cani occhi blu
Weimaraner

Non solo il Bracco di Weimar è un cane di una rara bellezza. Nasce come cane da caccia nelle campagne inglesi. Oggigiorno è considerato un cane da compagnia perché ha un carattere dolce e amante della famiglia. Un cane allegro che ha bisogno di molta attività.

Leggi–> Weimaraner o Bracco di Weimar: il fantasma grigio dagli occhi blu

Malamute


L’aspetto del Malamute può far timore. Tuttavia, si tratta di un cane buono, obbediente e intelligente. E’ curioso e ama esplorare. Ha un carattere allegro e socievole. Soffre molto la solitudine per questo ama la compagnia di altri animali, con i quali si rivela molto dolce e gentile.

Leggi–> L’Alaskan Malamute: il cane da slitta

Bichon maltese

cane aiuta contro depressione
Bichon

Il cane ideale per vivere in casa con una famiglia. Ama stare in casa vicino al padrone con il quale crea un legame simbiotico. Il bichon ha un carattere allegro che apprezza le coccole.

Bichon à poil frisè: una nuvoletta tonda

Boxer

Boxer

Una razza molto amata soprattutto dalle famiglie. Infatti, il boxer è un cane molto giocherellone anche con i bambini. Ha un senso di protezione per la sua famiglia. Ama il gioco e anche stare in compagnia dei bambini. Tuttavia, considerando la sua irruenza, è sempre consigliato controllarlo in presenza dei bambini piccoli.

Il Boxer: un concentrato di vitalità

Bulldog inglese


Bulldog inglese

Il cane ideale per una famiglia che vive in un appartamento in città. Non ama molto fare esercizio fisico. Il bulldog inglese ha un carattere allegro, docile e dolce. Molto fedele al padrone, ama molto i bambini. Non riserva cattive sorprese. Al contrario, donerà sempre gioia all’interno della famiglia.

Il Bulldog inglese: un’amabile buffone

Sullo stesso tema:

Le razze di cani più maliziosi: un mix d’intelligenza e tanta energia

Le razze di cani più obbedienti: intelligenti e vivaci

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy