Le razze di cani più popolari in base ai paesi

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

La popolarità delle razze varia in base ai paesi

carattere cane
Cuccioli bulldogue

Ogni epoca ha le sue razze di cani di moda. Oggigiorno, con l’esplosione dei social, le tendenze si accavallano di settimana in settimana. Razze di cani che diventano popolari su instagram e che di conseguenza influenzano le scelte di chi vorrebbe un compagno a 4zampe. La moda ha portato a estremismi e a una selezione sempre più frenetica delle razze.

Negli ultimi anni sono susseguite molte tendenze, dai cani con il muso schiacciato, ovvero le razze brachicefali fino a cani da combattimento, sempre più diffusi e vietati in molti paesi.

Tuttavia, la moda dipende anche dai paesi. E’ quanto è stato evidenziato, analizzando i dati anagrafici canini, in uno studio condotto dalla Veterinary Management Studies.

GIAPPONE: AKITA INU

razze cani fedeli
Akita Inu

Non solo si tratta di una razza originaria del Giappone, ma si rivela anche la preferita dei giapponesi. L’Akita Inu soprannominata la “nuvola d’oro” era anticamente usato dall’esercito e come cane da caccia. Nonostante l’apparenza è un cane mansueto e silenzioso che difficilmente potrà essere aggressivo se non quando si sente minacciato.

PORTOGALLO: BEAGLE

razze cani fedeli
Beagle


Una razza di cani da caccia, molto amata diventata negli anni anche il simbolo della lotta animalista contro la vivisezione. Infatti, i beagle sono molto apprezzati dai ricercatori e nei laboratori di sperimentazione animale proprio per il loro carattere collaborativo. Animali allegri e socievoli, l’ideale per i bambini.

ITALIA: BICHON MALTESE

cane aiuta contro depressione
Maltese


Delicati, graziosi. I maltesi sono dei batuffoli bianchi che hanno conquistato il cuore degli italiani. Hanno un carattere allegro e affettuoso che si adatta a tutto. Per questo, il maltese è l’ideale per vivere in case e nelle famiglie che hanno bambini.

AUSTRALIA: BULLDOG FRANCESE


Il bulldog francese è una delle razze più popolari in tutto il mondo e sui social. Tuttavia è proprio in Australia che sembra avere la meglio. Una razza affabile, giocherellona, socievole e affettuosa che risulta simpatica. Ideale per vivere in appartamento e come animale da compagnia. Tuttavia, non ama stare per molte ore da solo in casa.

INGHILTERRA: BULLDOG INGLESE

Una razza simbolo del Regno Unito e come l’Akita Inu in Giappone, il bulldog inglese è anche la razza più amata e diffusa in Inghilterra. Il suo aspetto buffo, risulta simpatico. Inoltre, ha un’indole estremamente gentile che lo rende ideale per le famiglie, in quanto molto affettuosi con i bambini. Non amano il caldo e avendo il muso schiacciato, tendono a russare e a soffrire di problemi respiratori soprattutto con il caldo.

ARGENTINA: BULL TERRIER

Soprannominato la mandibola d’acciaio, il bull terrier è un’altra delle razze che negli ultimi anni sta spopolando. La caratteristica del muso allungato in stile formichiere e dei suoi occhi piccoli lo rende unico nel suo genere. Coraggioso, fedele e molto legato al padrone. Si tratta di una razza che ha una grande forza fisica e che per questo deve fare molta attività e richiede molto tempo per essere addestrato. Bisogna fare attenzione con altri animali perché tende a non accettarli.

GERMANIA: CHIHUAHUA

Originario del Messico, il Chihuahua è una delle razze più amate dai tedeschi. Le loro piccole dimensioni li rendono facilmente trasportabili e perfetti coinquilini, perché non sporcano molto. Tuttavia, sono animali delicati perché la loro costituzioni, fragili e molto sensibili al freddo. Inoltre, a differenza dei luoghi comuni, nonostante il pelo corto, il chihuahua perde molto pelo, soprattutto nella stagione di muta.

STATI UNITI: LABRADOR

Il cane perfetto e il preferito dagli americani. Il cane ideale di taglia medio grande per vivere in famiglia. Socievole, affettuoso ed estremamente affabile anche con i bambini. Se ben addestrati fin da cuccioli, sono perfetti perché non tendono all’aggressività e non sono territoriali.

FRANCIA: ROTTWEILER

Una razza con una stazza impressionante e forza fisica, molto demonizzato dalla cronaca. Il Rottweiler risulta la razza preferita dei francesi. Essendo un cane possente, non è consigliato come prima esperienza con i cani. Intelligente, dedito al lavoro, sono l’ideale per la guardia e come cane da difesa personale. Fin da cucciolo deve essere rigorosamente addestrato anche alla socializzazione.

SPAGNA: PASTORE TEDESCO


Pastore tedesco

Il simbolo della fedeltà e della devozione. Il pastore tedesco è una delle razze più amate e diffuse al mondo. Intelligente, fedele e se addestrato bene, un guardiano perfetto e un custode anche per i bambini. E’ in Spagna che la razza è più diffusa rispetto a tutti gli altri paesi.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy