Razze di cani compatibili con il Maltese: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Maltese, i cani con cui va più d’accordo? Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

labrador e maltese
(Foto AdobeStock)

Il Maltese è un fantastico cane da compagnia e non solo, è anche un bravo cane da guardia, grazie alla sua strabiliante attenzione e diffidenza nei confronti degli estranei.

Nonostante ciò resta un cane molto comunicativo e socievole sia con la sua famiglia umana che con gli altri animali presenti in casa.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Maltese? Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani il nostro amico a quattro zampe preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Maltese

maltesi
(Foto AdobeStock)

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Maltese:

  • Boston Terrier;
  • Chin giapponese;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Dalmata;
  • Golden Retriever;
  • Terranova;
  • Labrador.

Boston Terrier

Il Boston terrier rientra tra le razze di cani compatibili con il Maltese, proprio per un approccio diverso alla vita, in quanto il Boston spinge il Maltese a muoversi e a non rimanere a poltrire tutto il giorno.

boston terrier
(Foto AdobeStock)

Il Boston Terrier è un cane che può essere di piccola e media taglia, ha una corporatura muscolosa, un po’ tozza e leggermente sproporzionata, con il tronco molto corto.

Esistono 3 diverse tipologie di Boston Terrier, che differiscono tra loro per il peso:

  • categoria dei leggeri, con un peso inferiore ai 6,75 kg;
  • categoria dei medi che va dai 6,25 kg ai 9 kg;
  • categoria dei pesanti, con peso superiore ai 9 kg, ma mai oltre gli 11 kg.

Dotato di una testa piccola, orecchie a punta e occhi scuri. Per quanto riguarda il mantello piò essere striato, nero, foca, con delle macchie bianche ed è corto, liscio e lucente.

Il Boston terrier è un cane molto intelligente, attento a tutto ciò che accade intorno a sé, proprio come il Maltese.

È un cane che si adatta facilmente alla vita in appartamento, ma è molto territoriale e protettivo nei confronti della sua famiglia umana.

Il Boston terrier è una razza originaria degli Stati Uniti. La durata di vita media del Boston Terrier è di circa 12-15 anni.

Chin giapponese

Il Chin giapponese detesta rimanere da solo in casa ed è un atteggiamento su cui bisogna lavorarci fina da cucciolo e magari affiancargli un cane come il Maltese con il quale farsi compagnia e giocare.

chin giapponese
(Foto AdobeStock)

Il Chin Giapponese è un cane di piccola taglia che pesa circa 5 kg, con un corpo agile, robusto e compatto.

Dotato di occhi sporgenti, grandi dalla forma a mandorla ma ben distanziati e di un colore nero luminoso. Le orecchie sono lunghe e pendenti di forma triangolare ricoperte dal pelo lungo.

Il mantello è liscio e setoso e generalmente bianco con pezzature nere. Il Chin giapponese è un cane socievole, allegro, vivace, giocherellone, ma anche docile in particolare con i bambini.

Infatti è molto legato alla sua famiglia umana e  a quello che lui scegli come padrone. Il Chin Giapponese è una razza molto antica ma le origini sono contese tra Cina e Corea.

Alcuni sostengono sia arrivato in Giappone nel 732, come regalo, da parte di alcuni sovrani coreani appartenenti, alla dinastia Silla. Questo cane ha una durata di vita media di circa 12-14 anni.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto attivo, che mantiene ancora la sua antica passione per la caccia e questo potrebbe tornare utile al Maltese che è un cane molto più pigro.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto AdobeStock)

Il Cavalier King Charles Spaniel, è un cane dal corpo piccolo e ben proporzionato e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Ha un cranio tendenzialmente piatto e occhi molto grandi e sporgenti.

La caratteristica di questa razza sono le sue lunghe orecchie è il suo pelo lungo e setoso che può essere di colore rosso, nero e marrone chiaro, rosso e bianco o una combinazione tricolore di nero, marrone chiaro e bianco.

Questo cane è adatto alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.

Questo grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole che lo fa rientrare anche tra le razze di cani compatibili con il Maltese e la razza giusta per bambini timidi.

Il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese. La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.

Potrebbe interessarti anche:

Dalmata

Il Dalmata è buon cane da compagnia per adulti e piccini ma necessita a sua volta di una compagnia magari di un Maltese con cui è compatibile.

dalmata
(Foto Adobe Stock)

Il Dalmata è un cane di taglia medio-grande, con un peso invece va dai 27 ai 32 chili.

Ha un corpo slanciato ma muscoloso, il muso lungo, con un tartufo nero nei cani con macchie nere, e marroni nei cani a macchie marroni.

Il cranio è piatto e ampio, le orecchie sono leggermente pendenti verso la testa, mentre gli occhi sono rotondi e molto distanziati tra di loro.

La caratteristica di questo cane è sicuramente la colorazione del mantello fatto da una base bianca e da macchie che possono essere nere o marroni e dalla forma tondeggiante.

Caratterialmente il Dalmata è un cane vivace, molto energico e attivo. Non ama per niente rimanere da solo in casa e sviluppa infatti un forte attaccamento possessivo e protettivo nei confronti del suo padrone e della sua famiglia.

Le origini del Dalmata risalgono alle invasioni dei popoli slavi sulle coste e isole dell’attuale Croazia ex Jugoslavia, e il nome dalmata è dovuto al suo manto maculato che ricorda il leopardo, simbolo della Dalmazia. Questa razza se ben tenuta ha una durata di vita media pari a circa 10-13 anni.

Golden retriever

Adatto a tutti coloro che amano avere un’ottima compagnia in casa la scelta migliore è tenere in casa un Golden per la vivacità e un Maltese per le coccole.

golden retriever
(Foto AdobeStock)

Il Golden è un cane di taglia grande, dalla corporatura forte e il portamento elegante il cui peso è di circa 25-31,5 kg.

Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato ma lungo ed è consigliabile spazzolarlo regolarmente con una spazzola a setole metalliche.

Il Golden è un cane molto buono, amorevole, intelligente, equilibrato, obbediente e fedele.

Spesso viene utilizzato anche per la pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva e la predisposizione verso i bambini.

Questo cane ha un enorme bisogno di coccole, di giochi e di corse all’aperto e necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e altri animali.

Perciò possiamo dire che tra le razze di cani compatibili con il Maltese, il Golden è più che adatto. Si racconta che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat coated retriever e il Tweed water spaniel, sulle rive del Loch Ness.

Per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, alle porte del Novecento, anche in Canada. La durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Terranova

Il Terranova è un cane che si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia. Proprio per questo necessita di continui contatti e presenza.

terranova
(Foto AdobeStock)

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg. Dotato di pelo impermeabile, zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone.

Grazie a queste sue caratteristiche il Terranova possiede eccezionali doti da nuotatore e cane da salvataggio in acqua.

La razze esiste in tre diverse varietà a seconda del colore del manto: il nero, il marrone (brown) e il bianco con macchie nere (definito “tipo landseer”, da non confondere comunque con il landseer).

Il Terranova è un cane molto tranquillo, calmo, gentile ed estremamente fedele, con un temperamento tollerante, pacifico e protettivo.

Il cane ideale per i bambini con i quali è attentissimo e paziente. Il Terranova è un cane dalle origini un po’ incerte.

Difatti esistono due teorie per cui la prima vede il Terranova discendere dai cani da orso portati in America dai vichinghi.

La seconda parla di una evoluzione di una razza asiatica legata al Mastino tibetano arrivato nelle Americhe insieme alle popolazioni che durante la glaciazione passavano lo stretto di Bering. La durata di vita media di questo cane è di circa 8-10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cane Terranova: informazioni su questa razza gigante

Labrador

Il Labrador è considerato il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita e a tutti gli altri animali presenti già in casa.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

Possiede una bella cassa toracica voluminosa e gli arti forti, la testa grande e larga, gli occhi dall’espressione intelligente, sono color nocciola o marroni e le orecchie di forma triangolari pendenti ai lati.

La sua caratteristica fisica principale è il mantello che deve essere sempre monocolore e costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile.

Grazie a questa tipologia di mantello e alle zampe palmate, questo cane è adatto al salvataggio in acqua ed è anche molto bravo.

Caratterialmente adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole e facile da addestrare.

Ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Il Labrador originariamente chiamato cane di St. John o cane di Terranova minore (Territorio del Labrador è proprio a nord-ovest dell’isola di Terranova).

Poi all’inizio del 1800 fu importato in Inghilterra da alcuni aristocratici sportivi inglesi. La durata di vita media del Labrador è di circa 10-12 anni.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy