Home Cani Meglio un cane o un gatto? La risposta che fuga ogni dubbio

Meglio un cane o un gatto? La risposta che fuga ogni dubbio

CONDIVIDI

Se sei indeciso tra l’idea di adottare un cane o un gatto, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione: ecco le risposte che cercavi per prendere la decisione giusta!

cane o gatto

Scegliere se adottare un cane o un gatto è una decisione importante, che non va presa alla leggera: prima di capire quale animale domestico è meglio per noi, è fondamentale chiedere consigli a chi ci è già passato.

Inoltre, è fondamentale trovare un animale che abbia personalità ed esigenze compatibili con le nostre, senza dimenticare mai di tenere in considerazione anche il luogo dove si vive: basti pensare ai cani da appartamento, che si adattano alla vita in case di città, a differenza dei cani di grossa dimensione che hanno bisogno di tanta attività fisica.

La domanda a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo è quindi la seguente: meglio un cane o un gatto? Scopriamolo insieme!

Avere un gatto: tutto ciò che c’è da sapere

Anche se sono molto indipendenti, i gatti sono animali sociali che amano trascorrere del tempo con le persone che amano: sicuramente sono meno “appiccicati” al padrone rispetto ai cani, a volte si allontanano per stare un po’ da soli, ma sono comunque animali affettuosi che amano stare vicino al padrone anche quando dormono.

Il gatto ha bisogno di un po’ di tempo per imparare a fidarsi e a prendere confidenza, ma una volta affezionato sarà un perfetto compagno di giochi e di vita: più difficile da addestrare rispetto al cane, ma con la giusta quantità di tempo e di pazienza si può insegnare al gatto a stare al guinzaglio o addirittura potete fare footing insieme!

Potrebbe interessarti anche >>> Come andare a correre con il gatto

Tra i vantaggi di avere un gatto, c’è sicuramente il fatto che può restare tranquillamente da solo per alcune ore senza che ciò influisca sul suo umore.
Inoltre, è più facile insegnare al gatto a usare la lettiera rispetto all’educazione di cui ha bisogno un cucciolo di cane nell’imparare dove fare i propri bisogni.

Adottare un gatto: meglio cucciolo o adulto?

I gatti cuccioli portano in casa una quantità incredibile di tenerezza e da piccoli imparano più facilmente ad adattarsi all’ambiente casalingo. Ovviamente, un cucciolo necessita di maggiori attenzioni rispetto a un gatto già adulto.

Se scegli di prendere in casa un gatto adulto, tieni presente che sarà un animale dal carattere già formato e spesso più tranquillo di quello dei mici giovani.
Il gatto è un animale molto longevo, che può superare i venti anni di età: puoi trovare qui tutte le informazioni su quanto può vivere un gatto e come calcolare l’età del gatto in gatti umani.

Adottare un cane: ecco perchè dovresti

lettera al cane

I cani sono animali socievoli, fedeli e affettuosi anche se esistono razze (ed esemplari) più o meno indipendenti ed eccentrici. In generale, il cane è la scelta perfetta per chi vuole sentirsi amato: segue sempre il padrone e ama le coccole e le carezze.

L’intelligenza del cane fa sì che possa essere addestrato a diversi comandi di base e giochi, servendosi delle tecniche del rinforzo positivo.
Il cane ha bisogno di tempo e attenzioni: non può restare da solo tutto il giorno, come si fa spesso con i gatti.

Inoltre, è importante portare il cane a spasso più volte al giorno, facendogli fare l’esercizio fisico necessario alla sua salute e al suo benessere.
In diversi articoli abbiamo parlato di questi aspetti, dal numero di volte in cui bisogna portare il cane a spasso ogni giorno agli errori da non compiere durante la passeggiata.

Meglio un cane cucciolo o un adulto?

Cucciolo di cane: alimentazione

Adottare un cane significa irrimediabilmente assumersi delle responsabilità: soprattutto se scegli un cucciolo, dovrai addestrarlo ai comandi di base, preoccuparti della sua socializzazione, insegnargli a fare i bisogno nel posto giusto.

Il cucciolo sviluppa in tenera età il suo carattere, che sarà soltanto in parte modificabile una volta adulta: in ogni caso, dedicandogli tempo, pazienza e amore, il cucciolo di cane crescerà socievole, felice e e ben educato.

Adottare un cane adulto, o a maggior ragione prendersi cura di un cane anziano, significa molto spesso prelevarlo da un rifugio per cani. I vantaggi di adottare un cane adulto sono avere un carattere definito e solitamente tranquillo e conoscere i comandi di base.

Portare a casa un cane preso da un rifugio è anche una scelta solidale e, nel caso di un cane anziano, un regalo immenso per aiutarlo a vivere gli ultimi anni della sua vita circondato dall’amore di una famiglia.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI