Razze di cani che scavano in giardino: quali sono i più comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che scavano in giardino molto di più rispetto ad altre. Scopriamo insieme quali sono gli esemplari più comuni che non resistono al bisogno di fare buche ovunque, conoscendo le loro caratteristiche.

Razze di cani che scavano in giardino
(Foto Pexels)

Gli amici a quattro zampe adorano tenersi attivi ed esplorare la realtà che li circonda. Ogni occasione è buona per dare libero sfogo al loro bisogno di conoscere e avventurarsi in luoghi nuovi, imbattendosi in altri animali. L’istinto dei cani li porta a curiosare sempre in giro, a cominciare dall’ambiente domestico. Una delle attività preferite di fido è scavare. Ma ci sono delle razze canine che amano scavare più di altre. Oggi, vediamo quali sono le razze di cani che scavano in giardino, una pratica a cui non rinuncerebbero mai.

Cani che scavano di più in giardino: perché amano tanto farlo

Ogni amante dei cani sa quanto a loro piaccia scavare e creare disordine in giardino e un po’ ovunque. Per noi può sembrare solo un gesto compulsivo di fido quando è annoiato, in realtà sono diversi i motivi per cui i pelosi si dedicano a questa pratica. Leggiamo di più qui nell’articolo.

Razze canine che scavano di più nel giardino
(Foto Pixabay)

Vi sarete chiesti, almeno una volta, perché i cani amano così tanto scavare e con tanta energia. In realtà, ci sono dei motivi per cui quasi tutti gli amici pelosi fanno buche di continuo. Alcune razze canine sono abituate, per loro natura, a scavare molto e lo fanno per proteggersi dal grande freddo e dal caldo, a seconda dell’ambiente in cui vivono. Ed è interessante sapere che i pelosi non scavano in un punto a caso ma scelgono all’esterno le zone strategiche.

Non dimentichiamo che i cani, seguendo il loro istinto, tendono a seppellire cibo e ossa in luoghi sicuri per loro e recuperarli in un secondo momento. Si tratta di un comportamento canino molto diffuso, che avviene in fido quando cerca di proteggere il cibo che ha a disposizione, per potersene nutrire quando ne ha necessità. Per i pelosi è più sicuro seppellire il loro cibo che lasciarlo all’aperto, sotto gli occhi di altri animali.

Alcuni cani si sentono molto stimolati a scavare e la reputano una pratica divertente. Per loro è come se fosse un gioco a cui dedicarsi con tutte le loro energie fisiche. Di solito, questa esigenza si verifica maggiormente in caso di ansia da separazione nel cane o quando fido ha problemi a socializzare.

Razze di cani che scavano in giardino: ecco gli esemplari più comuni

Esistono delle razze canine che si divertono molto a scavare buche profonde in giardino, di conseguenza adorano farlo spesso. Per alcuni di loro non sembra neanche così faticoso e non si fermerebbero proprio mai. Ecco quali sono gli esemplari comuni e conosciamo anche le caratteristiche che li rendono così popolari.

Cagnolini che scavano di più nel giardino
(Foto Unsplash)

Le razze canine che scavano in giardino sono:

  • Border Collie;
  • Bassotto;
  • Labrador Retriever;
  • Husky;
  • Beagle;
  • Pastore Tedesco.

Border Collie

La prima razza canina di questa interessante lista è il Border Collie. Questo cagnolino ha una storia come cane pastore ed è divenuto, ormai, un grande cane da compagnia. Scopriamolo meglio.

Cagnolino gioca nella natura
(Foto Pixabay)

Tra le razze di cani che scavano in giardino è presente il Border Collie. Questo splendido e allegro esemplare, infatti, è estremamente energico e vivace. Adora giocare e tenersi attivo con tutta la famiglia, fare lunghe passeggiate e conoscere persone nuove. Molto dolce ed educato, è un cane ideale anche per la vita da appartamento.

Bassotto

Al secondo posto della lista di questi energici cani che amano scavare in giardino, figura il tenero Bassotto. Parliamo di una razza canina che non tollera affatto freddo e caldo eccessivi. Leggiamo di più su di lui.

Peloso carino nel verde
(Foto Pixabay)

La razza Bassotto è molto muscolosa e non è affatto limitato nelle attività fisiche, contrariamente a quanto si creda per le sue piccole dimensioni. Questo cagnolino, infatti, ha sempre bisogno di essere attivo, di andare a caccia e di fare esercizi sempre nuovi e stimolanti, perché non ama annoiarsi. Non tollera le temperature eccessive, motivo per cui lo si può beccare sempre a scavare nel giardino di casa. É un cane molto fedele.

Labrador Retriever

Troviamo, poi, il magnifico Labrador Retriever. Questa razza canina è tra le più amate e diffuse in tutto il mondo, per la sua bellezza e la sua delicatezza. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Peloso sul prato
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever è un cane molto apprezzato e popolare. Il suo aspetto molto dolce e la morbidezza del suo pelo lo rendono adatto alla vita in famiglia, a contatto con i bambini. Si tratta di una razza dolce ma anche molto forte, che ama mantenersi attivo e impegnato in tante attività stimolanti, come il nuoto, sempre insieme a chi lo ama.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Husky

Un’altra razza canina che scava molto in giardino è l’Husky. Parliamo di un cane molto resistente fisicamente, anche al clima più freddo. Si tratta di un cane poco adatto ad un padrone inesperto. Leggiamo di più.

Cagnolino riposa sul prato
(Foto Pixabay)

Il cane Husky ha alle spalle una grande storia come cane da traino nelle regioni più fredde del mondo e per lunghissime distanze. La sua resistenza gli permette di essere agile e attivo e, per sua natura, ha sempre bisogno di fare movimento. L’Husky è una razza molto veloce e forte. Fido è, comunque, adatto alla vita in famiglia e non ama restare solo.

Beagle

Nella lista delle razze di cani che scavano in giardino troviamo, ovviamente, il grazioso e simpatico Beagle. Questa razza canina è molto apprezzata per il suo carattere simpatico, dolce e molto vivace. Vediamo qualcosa in più su di lui.

Peloso annusa nel verde
(Foto Pixabay)

Il cane Beagle è amatissimo dai più piccoli. Fido è estremamente amabile con i bambini e adora anche la compagnia di chi non conosce. Famoso per il suo olfatto incredibile, è un ottimo cane da caccia e, oltre alla pratica di scavare, tende a scappare alla ricerca di qualcosa che lo incuriosisce. Molto intelligente, va addestrato per evitare la sua fuga.

Pastore Tedesco

L’ultimo esemplare della lista è l’amatissimo Pastore Tedesco. Parliamo di uno dei migliori cani da guardia e dall’incredibile intelligenza e coraggio. Leggiamo di più su fido.

Cane rilassato nel verde
(Foto Pixabay)

La razza del cane Pastore Tedesco è famosa per il suo grande coraggio e il suo forte temperamento. Energico e attivo, è un cane perfetto per la protezione, per offrire servizio e nella società ed è ideale per l’accompagnamento. Il Pastore Tedesco, inoltre, gode anche di buona salute e il suo scavare continuo lo fa sentire bene e in forma, un modo divertente per mantenersi attivo e sempre scattante. Sicuro di sé, è un cane molto buono e fedele con chi si prende cura di lui.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy