Razze di cani con zampe corte: adorabili piccoli amici pelosetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Tra i motivi per cui alcuni cani sono adorabili, di certo tanto lo fanno le loro dimensioni. Ecco le razze di cani con zampe corte più carine.

Razze di cani con zampe corte Dandie Dinmont Terrier
Razze di cani con zampe corte: il Dandie Dinmont Terrier (Foto Flickr)

C’è qualcosa nei cani con le zampe corte che è davvero adorabile. Forse è il modo in cui evocano l’immagine mentale di un T-Rex, con le sue minuscole braccia tutte indifese e che tentano di afferrare qualcosa troppo lontano, la sua testa gigante che sembra un costume da mascotte, soprattutto abbinata a quelle braccia minuscole. Forse è il modo in cui le minuscole gambe fanno ballare i loro sederini ugualmente piccoli, quando li portiamo a fare una passeggiata nel parco. Forse è solo la combinazione inaspettata di un corpo di dimensioni regolari e queste piccole gambe, che sembrano così sbagliate eppure così chiaramente giuste. 

Le razze di cani con le zampe corte

Udito dei cani
Un corgi. La più famosa razze di cani con le zampe corte? (Foto Pixabay)

Qualunque sia il motivo, i cani con le zampe corte ci incantano al primo sguardo, e sono innegabilmente carini. E anche se i corgi sono probabilmente i primi cani a venire in mente come capitani della squadra di cani di piccola taglia, non sono l’unica razza che occupa questo spazio. Oggi scopriamo sette razze di cani con le zampe corte, che sono quasi fin troppo adorabili!

Welsh Corgi

Corgie in movimento (foto Pixabay)
Il corgi (Foto Pixabay)

I corgi sono i cani più conosciuti che rientrano nel settore delle zampe corte. Sono conosciuti per essere ottimi cani di famiglia, e dolci per i bambini. I corgi possono essere molto vicini al suolo, ma hanno una grande presenza e sono famosi per la loro abitudine di abbaiare a qualsiasi cosa.

I Welsh Corgi, o semplicemente corgi, sono cani di costituzione vigorosa, pronti e attivi, con aspetto di un cane da pastore, ma in una taglia ridotta. La loro testa è simile a quella della volpe, con il muso leggermente appuntito. Le orecchie sono dritte, un poco appuntite: più grandi nel Cardigan, meno nel Pembroke, le due razze di corgi. L’altra differenza è che il Cardigan ha la coda, il Pembroke no.

Tibetan Spaniel

Tibetan Spaniel flickr
Tibetan Spaniel (Foto Flickr)

I Tibetan Spaniel possono avere gambe minuscole, ma possono essere abbastanza veloci. Sono anche conosciuti per essere cuccioli giocosi, intelligenti e sicuri di sé. Questo cane, allevato per secoli nei monasteri tibetani – come lascia intuire il suo nome – è stato portato in Inghilterra all’inizio del Novecento dai missionari. Sembra che abbia avuto origine da un incrocio tra Carlino, Pechinese e Spaniel Giapponese.

Il Tibetan Spaniel è piccolo (altezza circa 24,5 cm, peso tra i 4 e i 7 kg), dal carattere sveglio e dal temperamento piuttosto attivo. Il pelo di copertura è liscio sul muso e parte anteriore degli arti, di moderata lunghezza sul corpo, con un sottopelo fine e fitto. Questi cani sono vivaci e intelligenti, ma allo stesso tempo un po’ pigri.

Una volta che vengono portati fuori casa, questi Spaniel sono molto socievoli e fanno le feste a tutti, in particolare ai bimbi, che amano alla follia. Vanno d’accordo con tutti, anche con altri animali, rendendoli un ottimo animale se si hanno altri cani o altri amici pelosi. Sono molto legati al loro padrone, da cui non si staccherebbero mai. Sono anche molto testoni, e accettano le regole dopo un po’ di tempo: sono molto orgogliosi. 

Bouledogue français (bulldog francese)

bulldog francese flickr
Bulldog francese (Foto Flickr)

I bulldog francesi sono una delle razze di cani di piccola taglia più popolari, in particolare tra le persone che vivono in città. Sebbene i loro piccoli corpi rendano le loro gambe un po’ più proporzionate, devono far parte sicuramente del club dei cani con zampe corte.

È facile capire perché così tante persone, celebrità incluse, hanno scelto il bulldog francese come animale da compagnia. In pratica, questi cani sono la versione più piccola ed affettuosa di un bulldog. E se qualcuno può trovare il look del bulldog americano spaventoso, la sua versione in miniatura, ha un’immagine completamente diversa.

I bulldog francesi sono cani solitamente molto intelligenti, ed è facile per loro imparare nuove attività e trucchi. Possono anche essere ottimi cani da guardia, se ben educati a farlo. Il contraltare è che si tratta di una razza spesso molto testarda. Se non addestrata correttamente, non accetterà gli ordini. Inoltre i bulldog francesi possono soffrire di meteorismo, essere pigri e stancarsi subito quando fanno attività, russano quando dormono e hanno la tendenza a sbavare. Ma sono adorabili come tutte queste razze di cani con zampe corte.

Scottish Terrier

Scottish Terrier: i pro e contro
Scottish Terrier (Foto Flickr)

Gli Scottish Terrier sono una razza di cane piuttosto famosa dalle zampe corte. Sono presenti nel gioco Monopoli come pedina a forma di cane nell’edizione inglese, e sono noti per le loro personalità indipendenti e talvolta testardi.

Si tratta di un cane massiccio, di taglia adatta a entrare in una tana (i Terrier sono pur sempre cani caccia!), con arti corti e portamento vivace: un cane di grande agilità e potenza, in un piccolo pacchetto carino. La loro testa sembra essere lunga rispetto a quella dei cani di taglia simile. Gli occhi sono a mandorla, intelligenti e vivaci, mentre le orecchie sono proporzionate alle dimensioni della testa: sottili, appuntite, erette e piazzate in cima al cranio. La coda dello Scottish Terrier è di media lunghezza, piazzata alta e portata diritta con una leggera curva. 

Dandie Dinmont Terrier

Razze di cani con zampe corte Dandie Dinmont Terrier
Dandie Dinmont Terrier (Foto Facebook)

I Dandie Dinmont Terrier sono cani piccoli e adorabili con le zampe anteriori particolarmente piccole. Conosciuti per il loro corpo lungo e la vicinanza al suolo, questi piccoli cuccioli hanno una pelliccia soffice ed un’energia sconfinata. Questo Terrier ha una testa particolarmente grande per il suo corpo.

Il corpo è coperto da una pelliccia setosa, con grandi occhi intelligenti e vigili. Il suo corpo è basso ed allungato, dotato di zampe corte ma forti. In pratica, l’aspetto di questo docile animale domestico è davvero simpatico e piace molto ai bambini

In questa razza di cani con zampe corte, la struttura del manto è una caratteristica fondamentale. Il Dandie Dinmont Terrier possiede infatti due strati di pelo, uno interno morbido più folto, ed uno esterno di consistenza più dura, che può dare al tatto l’impressione di essere crespo. In altezza può misurare, al garrese, dai 20 ai 28 centimetri mentre il suo peso massimo dovrebbe aggirarsi intorno agli 11 kg. 

Bassotto

Bassotto (Foto Instagram)
Bassotto (Foto Instagram)

Tra i cani più famosi per il loro aspetto, tanto da essere praticamente un’icona. I bassotti sono troppo carini, con i loro corpi così lunghi e le gambe così piccole! Questi cani sono famosi per essere – appunto – bassi, e nella loro versione in miniatura sono alti solo da 13 a 16 cm. Ma in generale, questo è un cane compatto, vigoroso e con una buona muscolatura. La sua testa è molto aggraziata, con un cranio piuttosto piatto. Il Bassotto esiste in più varietà e sotto-varietà di taglia e di pelo.

Basset Hound

basset hound pinterest
Un cucciolo di Basset Hound (Foto Pinterest)

I basset hound sono noti per essere cani freddi e di basso profilo, che hanno orecchie molto più grandi delle loro personalità. Possono avere le zampe piccole, ma sono abbastanza potenti. Questi cani possiedono una quantità inaspettata di forza e resistenza.

Nonostante sia stato da sempre impiegato nella caccia, il basset hound ora è principalmente un cane da compagnia. È infatti una razza dall’indole molto dolce, mansueta, affettuosa soprattutto con la sua famiglia. Adora i bambini, con cui ama giocare e rotolarsi, ed infatti è considerato una delle razze preferite dai più piccoli. Ma poiché non disdegna la comoda vita in appartamento, è adatto anche alle persone anziane.

Il basset hound è un cane molto fedele al suo padrone, nonché molto equilibrato, cioè  né troppo timido né troppo vivace. Si tratta infatti di una razza che si adatta bene ai principanti. Nonostante l’aspetto, il Basset Hound è un cane che ama lunghe passeggiate. Un esercizio fisico costante e giornaliero, anche se moderato, gli permette di non aumentare di peso a causa di una vita troppo sedentaria.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy