Razze di cani con il pelo nero: caratteristiche e cura

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

I cani con il pelo nero sono bellissimi e un po’ misteriosi: se sei alla ricerca di un esemplare scuro come la notte, prova tra queste razze dal manto corvino.

cani dal pelo nero
10 razze di cani dal pelo nero (Foto Pixabay)

I cani sono tutti meravigliosi, a prescindere dalla razza, dalla taglia e dal colore del mantello o degli occhi: tuttavia, è possibile che ci sta pensando di adottare un amico a quattro zampe possa avere una preferenza per un cane con un aspetto particolare.

Ad esempio, c’è chi ama particolarmente i cani con il pelo nero: scuri come la notte, misteriosi e affascinanti, difficilissimi da fotografare, i cani dal mantello nero sono statisticamente quelli più difficilmente scelti per le adozioni nei rifugi: un vero peccato, considerando che questi animali meravigliosi possono portare un’infinità di amore e gioia in qualsiasi famiglia.

Secondo alcune ricerche, i cani neri sono percepiti come meno amichevoli e più aggressivi: in realtà, questi batuffoli di pelo corvino sono adorabili esattamente come tutti gli altri.
Quindi, se anche tu sei convinto che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertiana, scopri le più belle razze di cani con il pelo nero con le loro caratteristiche.

Cani con il pelo nero: razze, caratteristiche e cura

terranova
Esemplare di cane Terranova dal pelo nero

1. Terranova

Utilizzato da Disney per impersonare la meravigliosa Nana in Peter Pan, questo gigante buono è tra i cani più grandi del mondo e allo stesso tempo più adatti a interagire con i bambini. Originaria dell’omonima isola canadese, questa razza è utilizzata nel soccorso acquatico per le sue proverbiali capacità natatorie.

Il colore più diffuso tra i Terranova è appunto il nero, ma esistono anche esemplari dal mantello marrone o bianco a macchie nere.
Come quasi tutti i cani di taglia così grande, ha bisogno di una dieta ricca di proteine e di fare molto esercizio fisico. I suo foltissimo pelo va spazzolato con cura perché tende a raccogliere polvere e sporcizia, potenzialmente causa di fastidiose dermatiti e malattie della pelle canine.

gordon setter
Esemplare di cane Gordon Setter (Foto Pixabay)

2. Gordon Setter

Detto anche Setter Scozzese, è un cane da ferma nato probabilmente dall’incrocio tra il Setter Inglese e il Border Collie. Cane di taglia media, dal fisico atletico e muscoloso, ha un pelo lungo e setoso leggermente ondulato, dal caratteristico colore nero antracite con focature rosso castano.

Di indole pacifica e tranquilla, estremamente fedele e affettuoso con la famiglia, è un cane a volte molto timido e pauroso nei confronti dei suoi simili: ecco perché è fondamentale impegnarsi nella socializzazione del cucciolo fin dai primissimi mesi.
Il Gordon Setter è dotato di grande fiuto e di abilità di corsa che lo rendono perfetto per le attività di Agility Dog.

scottish terrier
Due Scottish Terrier (Foto Pixabay)

3. Scottish Terrier

Tra le migliori razze canine da destinare alla guardia, lo Scottish Terrier è un cane di piccola taglia che ama molto la vita all’aperto, avendo nel proprio DNA l’abilità nella caccia.
Dal carattere caparbio e temerario, ma allo stesso tempo incredibilmente allegro, sembra inizialmente un po’ scontroso ma è pronto a sciogliersi davanti alle coccole.

Nonostante le zampe corte, adatte a infilarsi nelle tane degli animali selvatici, lo Scottish Terrier è un cane molto agile e scattante. Il suo pelo spesso e resistente può essere nel classico colore nero oppure grano o brindle e necessita di spazzolature frequenti e approfondite.

Dobermann
Dobermann

4. Dobermann

Il Dobermann è purtroppo tra le razze canine solitamente etichettate come aggressive e pericolose: in realtà, si tratta di un cane dal carattere molto dolce e affettuoso che si lega moltissimo al padrone e alla sua famiglia, anche con i bambini con i quali gioca senza perdere mai la pazienza.

Utilizzato in passato dall’esercito, oggi è un cane molto impiegato per attività di ricerca e soccorso.
Dal pelo raso e lucido, solitamente di colore nero focato, è possibile trovare seppur raramente alcuni esemplari marroni.

mastino napoletano cucciolo
Cucciolo di Mastino Napoletano nero (Foto iStock)

5. Mastino Napoletano

Appartenente alle razze di cani di tipo molossoide, si riconosce per il fisico possente e la straordinaria forza, oltre che per il caratteristico aspetto con grande mascella, pelle abbondante e pelo corto e liscio. Oltre che di colore nero, questi cani possono essere anche mogano o grigio piombo.

Ha un carattere ambivalente: dolce e affettuoso in famiglia, diventa tenace e aggressivo quando fa la guardia e si ritrova di fronte a degli estranei.
Per la sua mole mastodontica e il suo bisogno di movimento, è un cane che ha bisogno di vivere molto tempo all’aria aperta.

bovaro del bernese
Esemplare adulto di Bovaro del Bernese

6. Bovaro del Bernese

Il lucido mantello nero di questo cane di montagna è spezzato dal bianco e dal color caramello nelle zone di muso, petto e zampe.
Si tratta di una razza canina di grandi dimensioni, con un carattere dolce e affettuoso e un’indole tranquilla e docile.

Per la sua capacità di interagire con i più piccoli, il Bovaro del Bernese è soprannominato cane baby sitter. Grazie alle sue origini svizzere, è un cane molto adatto anche alle temperature fredde e ad attività di guardia, difesa e compagnia.

dieta cuccioli
Rottweiler cuccioli (Foto Pixabay)

7. Rottweiler

Un vero e proprio gigante buono proveniente dalla Germania, in passato allevato come cane da combattimento o da guerra. Di indole particolarmente intelligente e coraggiosa, ancora oggi è utilizzato in polizia e nell’esercito, ma anche per attività sportive di svariato genere.

Spesso la sua personalità tende a essere quella di un cane dominante, per cui ha bisogno di un padrone che sappia trasmettergli la necessaria autorità e disciplina. Gli esemplari femmina sanno essere molto più dolci e tolleranti, sviluppando un istinto protettivo nei confronti dei bambini.

cane ride
Cane Labrador dal pelo nero (Foto Pixabay)

8. Labrador Retriever

Anche se la variante più conosciuta è quella color crema, questa meravigliosa razza canina conta numerosi e bellissimi esemplari di colore nero: cane di taglia media dal pelo corto e spesso, il Labrador Retriever è stato da sempre un cane da caccia e da riporto anche se oggi è uno dei cani da compagnia più amati del mondo.

I Labrador sono putroppo predisposti ad alcuni problemi di salute tipici, come ad esempio la displasia dell’anca o l’obesità canina. Al di là di queste problematiche, si tratta di un cane dal carattere obbediente, affettuoso, attento ai bambini e dall’intelligenza vivace e brillante.

Cão de água português
Cão de água português (Foto iStock)

9. Cão de água português

Un vero e proprio cane marinaio, da sempre utilizzato come accompagnatore dei pescatori, questo cane dal pelo nero è ovviamente un nuotatore provetto dal carattere vivace e amichevole, leale e intelligente. In grado di andare d’accordo con i bambini e con altri cani e animali, sa essere docile e giocherellone.

Si tratta di una razza poco conosciuta di cani dal pelo nero, bianco o marrone di taglia media, dotato di un pelo lungo e ondulato che si presta ad essere toelettato e acconciato in molti modi differenti.

Schnauzer
Schnauzer (Foto Pixabay)

10. Schnauzer

Questo cane dalle origini tedesche può essere di taglia nana, media o gigante: nato come cane da fattoria e utilizzato per la guardia del bestiame e della casa, è stato in seguito utilizzato anche nella polizia e nell’esercito. Oggi è un apprezzatissima razza canina da compagnia, grazie al suo carattere affettuoso e allo stesso tempo audace e deciso.

Oltre che di colore nero, questi cani possono essere anche bianchi, nero argento o sale e pepe. Hanno bisogno di fare molto esercizio anche all’aperto, di vivere una costante interazione con il padrone e di molta cura per il pelo corto, ma allo stesso tempo folto e ispido.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy