Razze di cani gentili: le più dolci e cordiali al mondo

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Cani

Devoti, cordiali e dall’animo docile, scopriamo quali sono le razze di cani gentili: dallo spirito amorevole e capaci di donarci serenità.

Razze di cani gentili
(Foto Pinterest)

Adottare un tenero amico a quattro zampe significa esser consapevoli di condividere la nostra vita con lui quotidianamente, senza pause, interruzioni o mancanza di tempo e di entusiasmo.

Diveniamo per Fido genitori, attenti ed amorevoli, pronti a prenderci cura di lui costantemente. Ecco perché quando prendiamo questa meravigliosa ma importante decisione ci sono alcuni aspetti che dobbiamo considerare.

Non tutti i cani sono uguali tra loro, non solo per le sembianze fisiche ma anche per il temperamento: ci sono cani che adorano giocare continuamente, altri che amano fare tanto sport, altri che sono iperattivi e tenerli a bada risulta un tantino difficile, altri, invece, che sono incredibilmente calmi.

Intelligenti, ottimi atleti, dormiglioni o esuberanti: la scelta è davvero ampia, per questo prima di portarne a casa uno dobbiamo individuare quale tenero pelosetto è più adatto al nostro stile di vita.

Abbiamo in casa bambini? Siamo estremamente scherzosi, “appiccicosi” e bisognosi di attenzioni e dolcezze? Questi esemplari potrebbero fare al caso nostro.

Questi sono i cani gentili: amici a quattro zampe che adorano essere strapazzati dai bambini e non si innervosiscono quando togliamo loro un giochino e persino quando scherziamo durante il “sacro” momento dei pasti.

Dolci, dal temperamento calmo ed ottimi compagni per la vita, scelti anche come valida “terapia” contro stress ed ansia ed alcuni come cani da assistenza: queste le 10 razze di cani gentili. Scopriamo chi sono e quali sono le loro peculiarità.

Razze di cani gentili

Un famoso scrittore statunitense del XIX secolo, Mark Twain, affermava che “la gentilezza è una lingua che il sordo può sentire e il cieco può vedere”: il modo più semplice per comunicare e per donare alla nostra vita serenità.

Cavalier King Charles Spaniel razze di cani gentili
(Foto Pinterest)

Un animo gentile ci tranquillizza, sopprime le emozioni negative e ci rilassa. La gentilezza è un’atteggiamento che ricerchiamo nei comportamenti e non nelle parole: e diviene ancor più autentica e concreta quando la ritroviamo nel nostro amico a quattro zampe.

Lui non conosce menzogna e seppur privo di “parola” sa esser gentile con noi con i fatti, in modo sano ed equilibrato: ci ascolta, si fida di noi, ci rispetta e ci comprende. E’ devoto, calmo ed estremamente amorevole.

La gentilezza la possiamo ritrovare quasi in tutti i cani, ma queste sicuramente lo sono più di tutte: queste le razze di cani gentili, le più dolci e cordiali al mondo.

Golden Retriever

Sul podio della nostra classifica dedicata alle razze di cani gentili non può non esserci che il Golden Retriever: amorevole e dalla bellezza sconvolgente.

Golden Retriever
(Foto Pinterest)

Di origine inglese e amato in tutto il mondo, questa razza canina emerge tra tutti per il suo animo gentile, il suo essere devoto alla propria famiglia, obbediente, gioviale, amichevole e molto intelligente.

Una delle sue più grandi peculiarità consiste nella delicatezza che usa quando afferra qualcosa con la bocca: sa come moderare la “presa” in maniera così premurosa e adorabile, tanto da farlo diventare un ottimo compagno di vita per le famiglie che hanno bambini piccoli, ma anche un perfetto cane da soccorso e un valido aiuto nella pet therapy.

Labrador Retriever

Intelligente, amabile, cordiale e molto energico, anche il Labrador Retriever ha uno spirito estremamente gentile: regala sorrisi e serenità a tutti.

Labrador Retriever
(Foto Pinterest)

Amato da tutti, grandi e piccini, è un cane buono, amorevole e sempre disponibile, ma anche tanto impavido: affronta ogni pericolo o ostacolo con tenacia dimostrando tutta la sua caparbietà e la sua forza fisica, ecco perché è una delle razze canine più utilizzata dalla protezione civile e dalla polizia, ma è anche adatto alla pet therapy.

Docile, equilibrato, protettivo e paziente con i membri della sua famiglia, in particolar modo con i bambini: adora giocare con loro per molto tempo, quasi instancabilmente, senza mai irritarsi.

Esuberante ed atletico ma accomodante e paziente, adora piacere a tutti: è un perfetto animale domestico, riflessivo e mai aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani per disabili: chi sono i 10 esemplari più adatti

Beagle

Una delle razze canine più antiche d’Europa, il Beagle: dall’aspetto meraviglioso, il fiuto sopraffino, velocità sorprendente e un animo gentile.

Beagle
(Foto Pinterest)

La sua estrema curiosità lo conduce spesso a cacciarsi nei guai, che il più delle volte sono divertenti e allegre “marachelle”. Raramente aggressivo ma sicuramente tanto affettuoso, dolce e fedele, adora passare il suo tempo con grandi e piccini e segue ovunque il suo padrone, senza mai esitare, non a caso è conosciuto da molti come “cane-ombra”.

Un gentile e sensibile compagno per la vita: ubbidiente e facile da addestrare, intelligente, dolce, socievole ed amorevole, ma sicuramente dalla forte indipendenza e testardaggine, e dalla notevole energia.

Terranova

E’ lui il gigante gentile, il Terranova: un cane sempre rilassato, dalla dolcezza smisurata e dall’indole protettiva, ecco perché oltre che “gigante” anche “cane-tata” è perfetto per lui.

Terranova
(Foto Pinterest)

Non conosce il significato di “mordere”: il morso è lontano da ogni suo pensiero, non lo fa nemmeno per errore durante una sessione di gioco. E’ un vero e proprio animo gentile ed è pure coccolone.

Dolce, paziente, amorevole, protettivo, intelligente, fedele, socievole, affettuoso, buono, dalla bellezza disarmante.. per lui solo aggettivi positivi.

Setter irlandese rosso

Instancabile compagno di giochi non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti, il Setter irlandese rosso è uno dei cani più gentili al mondo.

Setter irlandese rosso
(Foto Pinterest)

Dall’energia sconfinata, ma anche molto obbediente e intelligente, questa razza canina dimostra di essere un adorabile compagno di vita: desideroso di piacere a tutti in famiglia e di dimostrare sempre la sua sorprendente dolcezza.

Fedele e amorevole, energico e dinamico, vivace e testardo ma anche molto docile e mite: questo inguaribile coccolone fa innamorare proprio tutti.

Cavalier King Charles Spaniel

L’amato cagnolino di Re Carlo II: un meraviglioso concentrato di dolcezza ed amore.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto Pinterest)

Il Cavalier King Charles Spaniel è tra le razza canine più utilizzate nella pet therapy, visto il suo temperamento così dolce e gentile e la sua smisurata empatia: non solo adatto per i bambini con delle problematiche ma anche per gli anziani bisognosi.

Estremamente bello ed aggraziato, affettuoso e adorabile, ama giocare ed avventurarsi in ogni nuova esperienza. Adora fare tanto esercizio fisico in compagnia dei suoi “cari” ma anche lasciarsi coccolare al calduccio sul divano.

Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Collie – Cane da pastore scozzese

Gentile e dolce, il Collie è uno dei cani più sensibili al mondo (in alcuni casi tende alla timidezza): un ottimo compagno di vita e di giochi per i bambini piccoli.

Collie
(Foto Pinterest)

Intelligente e facile da addestrare, fedele e molto devoto, adora condividere le giornate con il suo padrone: ama stargli al fianco e seguirlo in ogni avventura, dimostrandogli quanto è attivo e vivace.

Dall’aspetto elegante ed armonioso e dallo sguardo sempre felice, è un cane tranquillo, leale, socievole, tenero ed affettuoso ed è dotato di un istinto quasi “materno”: protegge costantemente la sua amata famiglia.

Piccolo neo: in alcuni casi è molto testardo, quindi richiede un delicato addestramento sin da cucciolo.

Vizsla – Bracco ungherese

Seppur dotato di uno strepitoso livello d’energia, il Bracco ungherese non cela la sua indole gentile ed affettuosa.

Vizsla
(Foto Pinterest)

Sensibile, docile, dolce, fedele e fiducioso, instaura forti legami con la sua famiglia umana come pochi, quasi da risultare agli occhi di qualcuno “morboso”.

Allegro e vivace, ma anche tanto riflessivo ed equilibrato, è perfetto per i bambini: adora giocare con loro e proteggerli in ogni momento della giornata.

Barboncino

Forse, il più popolare cane “da salotto”: elegante e fiero, nobile ed astuto, il Barboncino è tra i cani da compagnia più amati al mondo.

Barboncino
(Foto Pinterest)

Intelligente e facile da addestrare, estroverso in famiglia ma un pò timido con gli estranei, è un cane brillante, gentile, devoto e molto paziente: si infastidisce raramente.

Sempre gioioso e di buonumore, adora i bambini, dimostrando loro il suo carattere equilibrato, socievole, giocherellone e mai aggressivo.

Carlino

Dalle antiche origini asiatiche, il Carlino, dal muso più simpatico al mondo, conclude questa classifica che elogia la gentilezza dei nostri amici a quattro zampe.

Carlino
(Foto Pinterest)

Alcuni lo definiscono affascinante, malizioso e amorevole, ma sicuramente è uno dei cani più gentili al mondo: non morde, abbaia raramente e non perde mai la pazienza quando i piccoli di casa lo “strapazzano” come se fosse un peluche.

Obbediente e facile da addestrare, non è un cane molto attivo: la comodità è ciò che lo gratifica di più. Sensibile, affettuoso, equilibrato e giocherellone ama trascorrere le sue giornate con i membri della sua famiglia: quasi in simbiosi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy