Razze di cani per chi vive in campagna: le 10 più adatte

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Cani

Vivi lontano dal caos cittadino ed hai a disposizione un esteso prato verde? Queste le razze di cani per chi vive in campagna, che fanno al caso tuo.

razze di cani per chi vive in campagna
(Foto Pinterest)

Sempre più famiglie negli ultimi anni fuggono dalle città per andare a vivere in realtà meno affollate, come piccoli borghi o vere e proprie aree rurali, lontani dal caos cittadino e a stretto contatto con la natura.

Trasferirsi in aperta campagna sta diventando a poco a poco il desiderio di molti, per riscoprire il piacere di una vita più rilassata e spensierata e soprattutto per respirare aria pulita.

Chi ha la possibilità di trasferirsi in una graziosa casa in campagna, o ci vive già da tempo, sentirà l’esigenza di condividere tutto lo “spazio” di cui ha a disposizione con uno splendido amico a quattro zampe.

E’ ovvio che a tutti i cani piacerebbe vivere immersi nella natura piuttosto che in città: aria fresca, continui stimoli, ampi spazi dove correre liberi e fare tantissime attività, li renderebbero sicuramente più in salute e felici.

Ma quando siamo pronti ad adottare un cane non dobbiamo pensare che tutte le razze siano adatte a questo stile di vita. Infatti ne esistono alcune che per le loro caratteristiche fisiche e comportamentali sono da “preferire” rispetto ad altre.

Queste 10 razze di cani per chi vive in campagna: le più adatte a “dimorare” in aree più estese e a stretto contatto con la natura.

Razze di cani per chi vive in campagna

La vita in campagna per Fido è fatta di indipendenza, libertà e spensieratezza, ma anche di tanto lavoro: se ad esempio viviamo in una fattoria può essere il nostro valido assistente.

cani per chi vive in campagna Border Collie
(Foto Pinterest)

Tuttavia, proprio perché libero di andare dove vuole, molte volte sfuggendo al nostro sguardo, è più facile che possa farsi male o imbattersi in un altro animale, così come incorrere nel rischio di intossicazione, pensiamo, ad esempio, a tutti i pesticidi o fertilizzanti utilizzati nella coltivazione dei campi.

Ed è per questo che una delle principali caratteristiche che accomuna queste razze canine è l’istinto: sono cani abituati a cavarsela da soli, sono capaci di fiutare il pericolo e starne ben lontani, soprattutto quando non ci siamo noi a controllarli.

Queste 10 razze di cani per chi vive in campagna: le più adatte.

Pastore belga Laekenois

Questa razza canina, seppur sia la meno conosciuta tra le varietà di cani pastore belga, è una delle più antiche al mondo: risale al XIV secolo.

Pastore belga Laekenois
(Foto Pinterest)

Adatto come cane per chi vive in campagna, il Pastore belga Laekenois è pieno di virtù: affettuoso, protettivo, intelligente, vigile, dall’istinto ben sviluppato, laborioso, dinamico e pieno di energia, può essere il nostro più valido assistente, se alleviamo mandrie le custodirà come pochi sanno fare.

Dotato di grande agilità, il suo corpo è di media grandezza, muscoloso e robusto: può infatti arrivare a pesare anche 30 kg. Il colore rossastro del suo manto è simile a quello di un leone ed il pelo risulta al tatto duro e crespo.

Due piccole raccomandazione: per evitare che si innervosisca e diventi ansioso assicuratevi sempre che scarichi tutta la sua energia e prestategli quante più attenzioni possibili.

Terranova

Vista la sua grande sensibilità e il suo forte istinto il Terranova viene comunemente utilizzato come cane da soccorso (soprattutto salvataggio in acqua), ed anche lui rientra tra le razze di cani più adatte per chi vive in campagna.

cane Terranova
(Foto Pinterest)

Il Terranova si distingue per generosità, intraprendenza, spirito di sacrificio e dedizione al lavoro: proprio per questo possiamo dire che è nato per lavorare ma soprattutto per vivere fianco a fianco con l’uomo.

Dalla muscolatura forte e dal corpo che è difficile non notare (vista la sua mole) è un cane molto socievole, gioioso ed affettuoso: l’espressione del suo viso evidenzia bontà e dolcezza.

Il Terranova saprà sempre come accudire e proteggere la sua famiglia. Ama l’allegra compagnia dei più piccoli, con i quali sa come giocare in sicurezza, e liberare la sua energia con il continuo movimento all’aria aperta.

San Bernardo

Questa è sicuramente una delle più adatte razze di cani per chi vive in campagna: il maestoso gigante delle Alpi buono e leale.

cane San Bernardo
(Foto Pinterest)

Il San Bernardo vede la sua origine grazie all’incrocio di ben quattro razze canine: l’Alano, il Terranova, il Mastino Tibetano e l’ormai estinto Mastino delle Alpi. Coraggioso e con un grande spirito di sacrificio, è amato da tutti per il suo dolce viso e la sua gentilezza.

Spicca per intelligenza, tranquillità, pazienza, lealtà ed obbedienza. Il suo corpo è sicuramente tra i più grandi delle razze canine: enorme e robusto può arrivare a pesare anche i 100 kg di peso, ma nonostante questo non perde di fascino ed eleganza.

Affettuoso e protettivo con la sua famiglia, e non solo, è un cane vivace ed agile e vista la sua origine non può che adorare la vita in campagna.

Samoiedo

Questa razza canina originaria della Russia è molto famosa nelle aree rurali di tutto il mondo, per tale motivo rientra in questa categoria.

cane Samoiedo
(Foto Pinterest)

Molte leale all’uomo, il Samoiedo in passato veniva selezionato per trainare le slitte e riscaldare i suoi proprietari quando costretti a dormire al freddo.

La vita d’appartamento non è assolutamente adatta a questa razza canina: intelligente, estroverso, attivo e vivace, ha bisogno di muoversi spesso e soprattutto in estesi spazi, la campagna è sicuramente il luogo più adatto dove poter vivere felice.

Dal sorriso smagliante, il manto bianco e soffice che gli regala eleganza, è una razza canina molto forte e sa resistere anche alle basse temperature. Socievole, affettuoso, gioioso e molto docile è adatto a vivere in famiglie con all’interno dei bambini.

Grande Bovaro Svizzero

Vivere in appartamento non fa per lui, è l’aperta campagna l’ambiente più consono per questa razza canina.

Grande Bovaro svizzero
(Foto Pinterest)

Il Grande Bovaro Svizzero è un cane di grande taglia, tuttavia ha un animo calmo, buono ed amichevole: perfetto come animale da compagnia. Dal corpo muscoloso e molto robusto, ha uno sguardo vivace, sempre vigile ed attento.

Emerge per il suo costante buonumore, per il forte istinto predatorio, per l’intelligenza e per l’innata capacità di compiere ogni tipo di mansione: trainare una slitta, salvare persone o fare da guardia alla fattoria sono per lui “un gioco da ragazzi”.

Pointer inglese

Le prime “testimonianze” del Pointer inglese risalgano al 1600, dove veniva utilizzato durante le battute di caccia: visto l’olfatto molto sviluppato il suo compito era quello di segnalare le prede, ecco spiegata l’origine del suo nome.

Pointer inglese
(Foto Pinterest)

Ad oggi risulta essere una delle razze canine da compagnia più presente nelle aree rurali, ed è per questo che è inserita nella nostra classifica delle razze di cani per chi vive in campagna.

Testardo, dinamico, veloce, forte, agile e molto attivo ama fare ogni tipo di sport e gli ampi spazi sono il suo “regno”. Poco aggressivo e dalla spiccata curiosità, è un ottimo compagno di giochi e di vita: sa essere molto tenero ed affettuoso e va d’accordo con ogni membro della famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Segugio italiano

Una delle più antiche razze di cani da caccia: il Segugio italiano è perfetto per la vita in campagna, ma occhio a non lasciarlo troppo da solo, il suo istinto predatorio potrebbe portarlo ad allontanarsi troppo.

Segugio italiano
(Foto Pinterest)

La sua espressione timida rivela un particolare lato del suo carattere: è un cane molto riservato e poco affettuoso, ma lealtà e fedeltà fanno parte di lui. Tuttavia non nasconde il suo essere testardo ed indipendente, farci ubbidire a volte risulta davvero complicato.

Elegante e molto sottile nell’aspetto, ha un’ossatura ben sviluppata ed un’ottima muscolatura. Il pelo del suo manto è corto e denso e l’unica colorazione è il fulvo, nelle sue diverse gradazioni.

Border Collie

Nato nell’antichità come cane da pastore, il Border Collie ad oggi è considerato uno dei cani da compagnia più intelligenti al mondo, vista la sua spiccata dote nell’apprendimento.

Border Collie
(Foto Pinterest)

Amante delle corse libere e spensierate in aperta campagna è un fuoriclasse in ogni ambito sportivo (Agility, Treibball e Flyball sono solo alcuni degli sport che ama praticare): disciplina, obbedienza, abilità ed agilità sono le principali caratteristiche di questa razza canina.

Il Border Collie, dinamico ed energico, vivace ed affettuoso, dolce e fedele, ama anche fare lunghe passeggiate e giocare con i membri della sua famiglia, ma mai fargli mancare ampi spazi all’aperto ed attività stimolanti, potrebbe trasformarsi in un piccolo cane distruttivo.

Dal corpo allungato ed atletico, ha un manto denso e liscio, in grado di proteggerlo dalle temperature più fredde. Alcuni esemplari di Border Collie si distinguono per una particolarità: hanno gli occhi di colore diverso.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani per la vita in appartamento: quali le migliori da adottare

Norfolk Terrier

Questa razza canina ama la vita all’aria aperta, scavare tutto il giorno e correre senza sosta: l’ideale per chi vive in campagna.

Norfolk Terrier
(Foto Pinterest)

Il Norfolk Terrier, dalle piccole dimensioni e dall’energia esuberante, è un ottimo compagno di vita: attivo, coraggioso ed affettuoso sa donare amore ad ogni membro della sua famiglia, in cambio richiede attenzioni, gioco e divertimento.

Per niente pauroso, non si tira mai indietro e state certi che accetterà di fare anche qualsiasi tipo di lavoro: l’importante per lui è liberarsi di tutta l’energia in eccesso.

Bassotto

Di piccola taglia ma sicuramente dalla forte personalità, il Bassotto è un vero peperino: determinato e indipendente, coraggioso e dinamico, giocherellone e molto attivo, ama le avventure e la campagna è sicuramente il luogo ideale dove poter dare dimostrazione del suo carattere.

cane Bassotto
(Foto Pinterest)

Sempre vigile e in allerta, questa razza canina adora vivere all’aria aperta, sarà perché gli odori della natura mantengono vivo in lui il fiuto del suo antenato segugio?

Dall’aspetto molto simpatico con gli arti corti e il corpo allungato, non nasconde il suo animo combattivo e forte, pronto a comandare su tutti.

Seppur sia molto fedele dobbiamo prestare molta attenzione a quando lo lasciamo libero: potrebbe cacciarsi in un bel guaio spinto dalla sua curiosità e dalla sua indole di cacciatore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy