Home Cani Razze compatibili con l’Ariégeois: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili con l’Ariégeois: con chi va d’accordo e perché

Quali sono le razze compatibili con l’Ariégeois e con quali può convivere senza problemi? Tutto quello che c’è da sapere e gli errori da evitare.

Razze compatibili con l'Ariégeois
(Foto Pinterest-therese nelson)

Un cane vitale non significa che sia necessariamente socievole con tutti: ecco quali sono le razze compatibili con l’Ariégeois e con quali animali forse è meglio evitare una convivenza. Inoltre tutto quello che dovresti sapere sul suo carattere e sullo stile di vita di questo esemplare, abituato a stare con gli umani ma che magari non sopporta proprio tutti gli animali.

L’Ariégeois: un segugio socievole

Chi lo vede in azione non riuscirebbe mai a credere che si tratta di un cane che in realtà può essere anche molto tranquillo. Ma non chiudetelo all’interno di un appartamento perché ne soffrirebbe tanto.

Ariégeois
(Foto AdobeStock)

Socievole e amorevole è ben disposto a stare con il suo umano preferito, anche se si tratta di stare in casa. Ma di certo avrà bisogno di uno spazio all’aperto dove stare con i suoi amici cani (e umani).

Infatti ama stare in compagnia, specialmente nelle attività di caccia: da sempre infatti è abituato a collaborare con i suoi simili e di certo preferisce la compagnia di un amico a quattro zampe alla solitudine.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dovrebbe mangiare un Ariégeois e che rischi sono legati alla sua dieta

Razze compatibili con l’Ariégeois: quali sono

Poiché l’Ariégeois vuole stare insieme agli altri, sarebbe bene magari trovargli una compagnia di un suo ‘simile’ in tutti i sensi. Certo per il padrone potrebbe essere impegnativo seguire due (o più) cani così vivaci ma in realtà sarebbe ideale affiancare a questa razza un’altra abile nella caccia.

Alimentazione dell'Ariégeois
(Foto AdobeStock)

Insieme i cani possono sicuramente stare insieme, correre e lavorare nelle attività di caccia. Ma quali sono gli altri segugi? Volendo scegliere tra quelli più famosi possiamo ricordare:

Se non vogliamo scegliere tra queste razze appena elencate, è importante sapere che con questo cane segugio può convivere qualsiasi cane, poiché riesce a fare amicizia con tutti.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quali sono le razze di cani più socievoli

Razze compatibili con l’Ariégeois: e con i gatti?

Così socievole con i cani ma non si può dire che riesca ad instaurare lo stesso rapporto con i tanto amati felini domestici. Infatti a meno che non siano stati da sempre abituati a stare insieme e a condividere gli spazi all’interno della stessa casa, non sarà facile che riescano a convivere.

A causa del suo spiccato istinto per la caccia, l’Ariégeois potrebbe facilmente considerare i gatti di casa come prede da cacciare e questi ultimi potrebbero anche essere indispettiti dalla sua presenza e rendergli la vita difficile. Insomma meglio non rischiare di scatenare l’inferno in casa!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino