Razze di cani compatibili con il Pitbull: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Pitbull: con quali cani va più d’accordo? Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

razze di cani che vanno d'accordo con il pitbull
(Foto AdobeStock)

Molto spesso si commette l’errore di associare questa razza di cane ad aggressività, morsi e combattimenti. Addirittura per un certo periodo anche in Italia i Pitbull sono stati inseriti nella lista di razze pericolose per l’uomo.

La responsabilità di tutto ciò però è solo dell’uomo, in quanto questo cane non è per niente aggressivo e allevato in ambienti emotivamente stabili ed affettuosi ha la possibilità di sviluppare il vero carattere dolce e amorevole, proprio come quello di altri cani con i quali è anche molto pacifico e amichevole.

Ma quali in particolare sono le razze di cani compatibili con il Pitbull? Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani il nostro amico a quattro zampe preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Pitbull

pitbull
(Foto AdobeStock)

Il Pitbull è un cane coraggioso, forte, intelligente, dolce e affettuoso ma anche un po’ testardo, fedele al proprietario se ben educato fin da cucciolo. Si tratta di un cane che se cresciuto in un ambiente sano seguendo le sue esigenze, si presta anche ad essere un cane di famiglia, perfetto per i bambini, addirittura qualcuno lo usa per la pet Therapy (per aiutare le persone affette da autismo).

La potenziale aggressività di questo cane è spesso incentivata dal proprietario stesso, che volendo utilizzare la prestanza fisica di questo animale, molto spesso viene addestrato per la difesa ma in un modo poco sano ed equilibrato.

Come accennavamo precedentemente il Pitbull è un cane come tutti quanti gli altri, forse il suo aspetto di certo inganna ma è docile e calmo sia con l’uomo che con altri cani, con cui ama condividere la quotidianità e gli spazi, in particolar modo con alcune razze in specifiche. Perciò se dovessimo prendere un amico a quattro zampe per dare una compagnia a Fido, quali sono le razze di cani compatibili con il Pitbull?

Labrador retriever

labrador e cucciolo
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è una razza che generalmente va d’accordo davvero con tutti e per tutti intendiamo esseri umani e altri animali. L’indole di questo cane è di corre verso gli altri animali avvicinarsi con un fare curioso e a suo modo invitarli a interagire e giocare. È un cane da compagnia per tutta la famiglia, animali compresi senza alcuna eccezione, ragion per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Pitbull.

Il Labrador ama stare in famiglia e ha tantissimo bisogno di socializzare. Non è aggressivo, è ubbidiente e instancabile molto facile da addestrare. È dolce e intelligente, elegante e coraggioso. Si tratta di un cane che non ama la vita sedentaria, essendo molto vivace ma è anche tanto socievole e accomodante con altri cani.

Il labrador è un cane con una robusta corporatura con la testa larga, la cassa toracica voluminosa e gli arti forti. Ha un’altezza al garrese per i maschi è di 56-57 cm per un peso di circa 35kg. I colori del mantello possono essere: bianco, crema e cioccolato. Gli occhi sono color nocciola o marroni con un’espressione vivace e intelligente.

Australian Shepherd

Australian Shepherd
(Foto AdobeStock)

L’Australian Shepherd è un cane che ha bisogno di socializzare con altri cani e altri animali fin dai primi mesi di vita. Stabilito questo è in grado di gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto, tuttavia si giostra bene anche con lo stesso sesso e cani di altre razze tra cui anche Pitbull.

L’Australian Shepherd è un cane molto empatico dotato di una vivace intelligenza, l’ideale per i bambini di cui ha molta cura, è fedele ai suoi padroni a cui dimostra il suo affetto. Raramente litigioso con altri cani è utilizzato molto spesso per controllo del gregge, salvataggio in mare ed a terra, anti-droga, cane-guida per ciechi ed è adatto alle varie attività sportive come l’obedience classica e la rally obedience, ma ottimo in agility.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, è resistente e forte misura circa 51–58 cm per un peso di circa 32kg. Una caratteristica stupenda di questa razza sono gli occhi, i quali si presentano di colore diverso l’uno dall’altro. l’altro pezzo forse di questo cane è il mantello che si presenza di colori stupendi che vanno dal nero al blue-merle, passando per il rosso con tonalità color cannella e marrone scuro.

Siberian husky

Siberian Husky
(Foto Pixabay)

Il Siberian husky è la razza da sempre individuata per i lavori da traino come ad esempio il traino da slitta ciò comporta per questo animale, una condivisione degli spazi e del tempo insieme ad altri cani, da sempre. Infatti è incline alla cooperazione con cani che svolgono la stessa mansione, ma si pone con lo stesso spirito anche se di razza differente.

È un animale gentile, estroverso, allegro e amichevole, non è aggressivo verso gli altri cani e non ci sono problemi a farlo crescere con cani di altra razza anche se è un Pitbull. Il Siberian Husky si comporta molto bene anche con i bambini ed un buon cane da compagnia. Riesce a vivere abbastanza bene in appartamento ma predilige gli spazi all’esterno.

Il Siberian è un cane di taglia media che misura circa 54–60 cm per un peso di circa 20–27 kg. possiede un pelo molto fitto, con i colori che variano dal nero al bianco e tutti i colori intermedi. Per quanto riguarda gli occhi sono spettacolari e vanno dal marrone o blu oppure di colore diverso tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Labrador: i compagni perfetti

Boston terrier

cane sceglie padrone
(Foto Pixabay)

Il Boston è un cane che ama giocare con gli altri cani ed è amichevole anche con le persone. Ha un ottimo carattere che lo rende il compagno ideale di qualsiasi animale. È un cane molto equilibrato, molto intelligente e sempre controllato durante il gioco non eccedendo mai in iperattività.

Ama stare insieme al padrone e ai bambini e tollera molto bene la presenza di altri cani, infatti è fra le razze di cani compatibili con il Pitbull. Nonostante il suo passato quando l’obiettivo era quello di creare dei cani da combattimento, per questo vennero incrociati tra loro il Bulldog e cani terrier di piccola taglia e nonostante il suo aspetto, oggi gli allevatori negli anni sono riusciti a rieducare la razza, rendendolo un buon cane da compagnia, ideale per le famiglie.

È un cane da compagnia di piccole dimensioni, con un’altezza che oscilla dai 38 ai 43 cm e un peso che può arrivare a circa 9kg. Possiede un fisico muscoloso e un aspetto cosiddetto quadrato, ovvero tozzo evidenziato dalla caratteristica mascella. Il pelo è corto, liscio e lucido, con un colore striato, nero, foca, con delle macchie bianche. Gli occhi sono grandi neri e distanziati.

Golden retriever

Occhi pieni di speranza (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Il Golden adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo se ha un altro cane con cui farlo. Infatti ha una ottima socialità con gli altri cani, soprattutto se è stato abituato fin da cucciolo. È un cane di indole molto giocosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice, ma ciò che lo riempie di gioia è avere una compagnia sempre pronta per giocare.

Perciò possiamo tranquillamente affermare che rientra nelle razze di cani compatibili con il Pitbull. Il Golden retriever è un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente, con un’indole bonaria ed affettuosa, sensibile ed addirittura empatico. È un cane che riesce davvero ad essere molto paziente con i bambini e con i suoi amici animali.

Viene spesso impiegato nell’agility, ma anche come cane da salvataggio. Il Golden è un cane di taglia medio-grande con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg. Possiede un mantello ondulato o liscio e in varie tonalità dall’oro al crema, con la peculiarità di essere idrorepellente. Gli occhi sono di colore marrone scuro e con un’espressione profonda e intelligente.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più tranquilli, silenziosi e facili da addestrare

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy