Razze di cani poliziotto: quali sono i più adatti a questo lavoro

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Esistono vere e proprie razze di cani adatti a fare il poliziotto e ad affiancare le forze dell’ordine. Vediamo insieme quali sono.

razze di cani poliziotto
Razze di cani poliziotto: quali sono i più adatti a questo lavoro (foto iStock)

I cani non solo possono essere ottimi animali domestici e i migliori amici dell’essere umano, ma possono anche diventare poliziotti e aiutare nella giustizia.

Ma sapevate che esistono razze di cani adatte proprio a fare il poliziotto? Ecco una piccola lista di amici a quattro zampe che possono affiancare le forze dell’ordine.

Razze di cani poliziotto

police2
Razze di cani poliziotto (foto iStock)

Non tutti sanno che i cani possono svolgere tanti lavori, ci sono amici pelosi che aiutano i ciechi nel loro cammino, cani che aiutano nella pet therapy e ci sono anche cani che possono fare i poliziotti.

È importante sapere che non tutti i cani poliziotti svolgono lo stesso compito e che esistono razze idonee per ogni mansione. Qui di seguito vi elencheremo le varie categorie dei cani poliziotti.

Cani della scientifica

I cani della scientifica vengono addestrati principalmente per la ricerca di indizi o cadaveri durante l’operazione della polizia. Le razze di cani appartenenti a questa categoria devono avere un olfatto molto sviluppato, come:

  • Pastore olandese: utilizzato molto dalle forze dell’ordine, ma ha l’unico problema di soffrire molto il caldo
  • Cane d’acqua Portoghese: i cani di questa razza vengono utilizzati spesso dalla polizia forestale e marittima. Ottimi per identificare droga e alimenti avvelenati
  • Bloodhound: questa razza possiede un ottimo olfatto, inoltre è capace di identificare odori anche dopo 7 giorni

Cani da intervento

police
Cani da intervento (foto Pixabay)

I cani da intervento sono coloro che affiancano la polizia per mantenere l’ordine pubblico, per catturare i criminali e per liberare gli ostaggi. Le razze migliori per questo tipo di lavoro sono:

Cani da salvataggio

I cani appartenenti a questa categoria vengono utilizzati durante i terremoti o qualsiasi altra catastrofe per salvare le persone. Le razze ideali per questo tipo di lavoro sono:

  • Pastore Tedesco: lo ritroviamo anche per questo tipo di mansione, per la sua intelligenza e la sua capacità di apprendimento
  • Schnauzer Gigante: ottimo sia per la sua intelligenza e il suo essere molto attivo
  • Pastore Belga: utilizzato anche per il salvataggio grazie alla sua intelligenza e il suo essere forte

Cani anti esplosivo e anti droga

labrador
Cani anti esplosivo e anti droga (foto Pixabay)

I cani di questa categoria spesso affiancano le forze dell’ordine alla dogana per fiutare eventuale esplosivo o droghe. Le razze di cane più adatte a questo tipo di affiancamento sono:

  • Foxhound: scelto per il suo ottimo olfatto
  • Beagle: per il suo olfatto viene utilizzato molto per identificare la droga
  • Labrador retriever: ideale per la sua intelligenza e le sue capacità olfattive

È importante ricordare che qualsiasi razza di cane poliziotto riceve le cure adatte, inoltre quando non hanno più energie vanno in pensione o vengono adottati.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy