Home Cani Razze di Cani Le razze di cani più adatte per bambini autistici: empatia e pet...

Le razze di cani più adatte per bambini autistici: empatia e pet therapy

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45
CONDIVIDI

I cani di alcune razze sono particolarmente adatti per far compagnia ai bambini autistici: un cane empatico è di grande aiuto, per la pet therapy e a casa.

cani per bambini autistici
I cani più adatti ai bambini autistici (Foto Pixabay)

L’autismo è una patologia molto più comune di quanto si possa immaginare: soltanto in Italia, si contano almeno 350.000 persone autistiche, affette da forme più o meno gravi di questa sindrome spesso misteriosa e in molti casi ancora poco conosciuta.

Nei bambini autistici è possibile ridurre le conseguenze della sindrome attraverso opportuni punti di riferimento a livello affettivo: questi elementi non devono obbligatoriamente essere umani, ma possono anche provenire dal regno animale.

In particolare, grazie alla natura profondamente empatica e a un addestramento specifico, i cani appartenenti ad alcune razze si sono rivelati essere particolarmente adatti ad affiancare i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico: questi animali possono aiutare i bambini autistici sia attraverso la pet therapy, che diventando membri effettivi della famiglia.

Ma quali sono le razze canine più adatte ai bambini autistici? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cani adatti ai bambini autistici: le razze e le caratteristiche

famiglia animali domestici
Bambina con cane

I bambini affetti da disturbi dello spettro autistico hanno grandi difficoltà ad interagire e a instaurare relazioni con il prossimo: secondo una ricerca effettuata dall’Università del Missouri, questi bimbi possono ricevere un grande aiuto grazie alla compagnia di un cane.

I cani aiutano i bambini autistici a migliorare la loro capacità di relazione e comunicazione, attraverso la costruzione di un legame profondo che non ha bisogno delle parole: il linguaggio non verbale del cane si pone in grande sintonia con quello di un bimbo affetto da autismo, dandogli la possibilità di sentirsi al sicuro, amato e compreso nel profondo.

Che si tratti di un percorso di pet therapy, o di adottare un amico a quattro zampe per la vita, è importante scegliere il cane adatto per ciascun bambino: deve essere un esemplare addestrato, ma anche in grado di suscitare istintivamente fiducia nel piccolo umano.

Alcune razze di cani si rivelano più adatte a interagire con i bambini autistici: ecco perché è fondamentale sapere quali sono prima di procedere alla propria scelta.

Cani consigliati per bambini autistici: elenco delle razze

cani e bambini autistici
I benefici di un cane per i bambini autistici (Foto Pixabay)

1. Golden Retriever

E’ innegabile che il Golden Retriever sia il cane di famiglia per eccellenza: carattere sicuro e affettuoso, indole docile ed empatica, rappresenta quasi sempre la prima scelta quando si tratta di adottare un cane nelle famiglie con bambini.

Questi cani sono perfetti per i bambini autistici, perché sono in grado di capire l’umore del momento del piccolo e comportarsi di conseguenza, invogliandolo a giocare o semplicemente accucciandosi accanto a lui a seconda di come si sente il piccolo.

2. Terranova

Può un cane di taglia gigante come il Terranova prendersi cura di un bambino autistico? La risposta è sicuramente sì! Questi grandi cani super pelosi hanno un cuore immenso, si affezionano tantissimo e hanno un’indole tranquilla, dolce e intelligente.

Soprannominato anche “il gigante gentile”, è una delle razze canine più adatte alla pet therapy oltre che uno dei cani più diffusi nelle operazioni di salvataggio acquatico, grazie alle sue incredibili capacità da nuotatore provetto.

3. Boxer

Il Boxer è un cane dall’indole estremamente protettiva e leale, ma anche affettuosa e divertente: questo mix tra guardia del corpo e compagno di giochi lo rende di diritto uno dei cani più adatti a fare compagnia a bambini autistici.

La tranquillità e il senso di sicurezza che questo cane è in grado di esprimere si trasmette al bambino, riducendo i momenti di crisi con urla disperate di cui a volte i piccoli affetti da autismo si rendono protagonisti, a vantaggio di un’esistenza più rilassata per tutta la famiglia.

cane paura bambini
Cane e bambino

4. Staffordshire Bull Terrier

Anche se in apparenza questo cane può spaventare a causa della sua stazza muscolosa e robusta, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze: un po’ come accade per il Terranova, anche lo Staffordshire Bull Terrier nasconde un’indole affidabile, paziente e affettuosa che lo rende un compagno perfetto per i più piccoli.

Se addestrato adeguatamente, può diventare una compagnia adatta ai piccoli autistici ma più in generale un ottimo cane da pet therapy: il suo carattere entusiasta e socievole lo fa diventare immediatamente un membro della famiglia a tutti gli effetti.

5. Labrador Retriever

Protagonista di film che ne hanno esaltato la natura di cane per famiglie, il Labrador Retriever è un cane perfetto per i bambini e in particolare per i piccoli alle prese con la sindrome autistica. Cane da pet therapy, da assistenza, da salvataggio è portato per qualsiasi forma di addestramento.

Il labrador è un cane affettuoso e dolce, ma soprattutto empatico e in grado di comunicare con lo sguardo: quest’ultima caratteristica gli consente di generare fiducia e autocontrollo anche nei piccoli con disturbi dello spettro autistico, che si sentono rassicurati soltanto guardandoli negli occhi.

6. Cane da montagna dei Pirenei

Cane estremamente intelligente e particolarmente portato per l’addestramento, la sua natura di cane da pastore lo porta a diventare un vero e proprio angelo custode per i bambini.
Il cane dei Pirenei è tranquillo, affettuoso, empatico e non si tira indietro di fronte a nuove conoscenze.

Tra le razze di cani più adatti ai bambini autistici, è un cane che ha bisogno di spazi adeguati per vivere in salute e benessere. La sua capacità di socializzare aiuta il bambino ad aprirsi al mondo con maggiore fiducia e semplicità.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI