Prendersi+cura+del+pelo+del+Boxer%3A+dalla+spazzolatura+al+bagno
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/boxer-cura-pelo-spazzolatura-bagno/102163/amp/
Salute dei Cani

Prendersi cura del pelo del Boxer: dalla spazzolatura al bagno

Prendersi cura del pelo del Boxer a prescindere dalla varietà. Vediamo come spazzolare e fare il bagnetto a questo cane.

(Foto AdobeStock)

Il Boxer è il classico esempio di quando si dice che l’abito non fa il monaco. Questa razza apparentemente austera e dall’espressione severa, nasconde un cucciolo iperattivo e sempre felice.

Addirittura si dice che raggiunga la sua maturità intorno ai 3 anni ma in ogni caso non bisogna aspettarsi grandi cambiamenti. Insomma è un eterno cucciolo con l’aspetto di cane da difesa.

Si tratta infatti di un cane di taglia grande, dalla costituzione quadrata e dalla potente ossatura. La muscolatura asciutta e fortemente sviluppata e quel caratteristico muso scuro.

È possibile vederlo nelle tonalità di fulvo, tigrato e raramente bianco ma sempre a pelo corto.

Oggi quello che tratteremo in questo articolo è proprio come fare a prendersi cura del pelo del Boxer? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Prendersi cura del pelo del Boxer

(Foto AdobeStock)

Il Boxer è un cane a pelo corto ed è possibile trovarlo nei colori fulvo e tigrato. Il fulvo va dal fulvo chiaro al rosso cervo scuro.

La varietà tigrata invece presenta, sulle costole, delle strisce scure o nere su un mantello a fondo fulvo.

In questo caso però parlando di un cane a pelo corto, prendersi cura del pelo del Boxer non è poi così complicato, occorre un bagno ogni tanto (a seconda del periodo dell’anno) o ogni volta che si sporca e una spazzolatura ogni due o tre giorni per renderlo presentabile.

Occorre sottolineare però che questo cane ha una pelle molto sensibile. Inoltre, generalmente si verificano dei cambi nel pelo a seconda delle stagioni anche se in alcuni esemplari possono notarsi di più e in altri meno.

Un cospicuo aiuto per il mantenimento del pelo del cane, è dato dall’alimentazione. Somministrare dei pasti di qualità oltre a tenere il cane in buona salute, gli garantirà un pelo lucente.

Fra i migliori alimenti che migliorano il pelo del troviamo le uova, l’olio di pesce (che contiene omega 3 e omega 6) e l’olio extra vergine d’oliva per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Boxer: alimentazione ideale

La spazzolatura

Il mantello del Boxer deve essere spazzolato con regolarità per eliminare non solo i peli morti, ma anche la polvere e qualsiasi altra cosa si possa essere impigliata durante le uscite.

Anche se nel caso del Boxer che ha un pelo cortissimo, difficilmente può succedere che si verifichi ciò.

La spazzolatura è non solo una questione di igiene ma dà la possibilità di verificare l’assenza di macchie rosse sulla cute e di ospiti indesiderati come pulci o zecche.

La frequenza della spazzolatura per un tipo di mantello come quello del Boxer può essere fatta anche solo una volta a settimana.

La toelettatura è una fase importante non solo per l’igiene del cane ma anche per il rapporto di complicità e di confidenza che si viene a creare tra cane e padrone.

Per la spazzolatura del Boxer occorre una spazzola di setole di gomma o un guanto, solo per eliminare i peli in eccesso senza ferire la pelle né staccargli troppi peli.

Dovete considerare che, in questo caso, due o tre sessioni settimanali di spazzolatura, poiché non accumula molta sporcizia e non avrà nodi.

Inoltre la spazzolatura ci aiuterà ad eliminare lo sporco solido dal pelo del cane, a rimuovere i peli morti (in particolare in periodi di muta) e a rinvigorire la pelle dell’animale.

Di seguito alcuni suggerimento su come spazzolare il pelo del Boxer:

  • mai contro pelo ma seguire il verso;
  • prendere il via dal collo o dal garrese fino a proseguire verso la coda;
  • toccare anche punti come: il mento e la pancia;
  • testa, orecchie e collo sono le aree più delicate a cui fare più attenzione;
  • asciugamano umido per rimuovere la forfora e il pelo morto;
  • procurarsi piccoli snack per premiarlo durante la fase di spazzolatura;
  • bloccare la testa e il corpo per tenerlo più fermo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Boxer: cenni storici, aneddoti, foto e video

Il bagnetto

Cominciamo con il sottolineare che il bagno del cucciolo di Boxer si può fare una volta che ha ricevuto tutti i vaccini adeguati.

Generalmente una volta al mese è opportuno fare un bagno con acqua tiepida al nostro Boxer, sempre se la cura del pelo ovvero la spazzolatura è una routine.

Fare troppo spesso il bagno potrebbe fargli perdere i grassi di protezione naturale presenti sulla sua pelle.

Per fare il bagno al Boxer occorreranno dei prodotti specifici che non danneggino la salute e il pelo del nostro cane, come ad esempio uno shampoo specifico per cani con il pelo corto.

Esistono alcuni tipi che hanno proprietà anti-repellenti ed una composizione naturale e innocua per la sua pelle.

In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario che saprà quali i prodotti migliori per il vostro cane.

Di seguito alcuni consigli per lavare il pelo del Boxer:

  • utilizzare acqua calda, ma non ustionante;
  • insaponare cominciando dalla testa del cane fino alla coda;
  • lavare il muso con le mani (evitare di usare getti di acqua sul viso del cane, potrebbe non gradire);
  • sciacquare dal collo alla coda;
  • utilizzare degli asciugamani per tamponare;
  • asciugare con il phon fino a che non risulterà totalmente asciutto il pelo perfettamente brillante.

Se si utilizza un phon è meglio accertarsi che non sia troppo caldo e di tenerlo ben distante dalla pelle del cane per evitare scottature.

Inoltre gli esperti consigliano l’utilizzo di una soluzione oculare per la pulizia degli occhi del cane  e di pulirli regolarmente, magari una o due volte alla settimana le orecchie, cercando di notare l’eventuale presenza di infiammazioni o corpi estranei.

In merito alle orecchie, una cosa molto importante per la salute del vostro cane, è quella di inserire dell’ovatta all’interno di esse, per evitare che possa entrare dell’acqua è causare un’otite nel cane.

Raffaella Lauretta

 

 

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

12 minuti ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

9 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

12 ore ago