Perché il cane si gratta il muso e la pancia anche se non ha le pulci?

Siamo sicuri che non le abbia ma allora perché il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci? Il dubbio è risolto.

cane si gratta
Il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci: le altre cause possibili (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

E’ un gesto che fa spesso e che alle volte potrebbe anche farci sorridere per le strane pose che assume quando vuole portare a termine il suo scopo, tuttavia se il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci, ci sono dei motivi che dobbiamo assolutamente indagare. Infatti è opportuno che venga valutata da un esperto la salute di Fido per evitare che possa peggiorare: quindi se la causa non sono le pulci, perché continua a grattarsi in quelle zone così delicate?

Il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci: le cause possibili

Quando il cane inizia a grattarsi, il primo pensiero che ci viene in mente è quasi sicuramente legato alla possibile presenza di parassiti sul suo corpo: pulci, zecche o acari. Il prurito irrita la pelle e l’operazione di sfregamento con le zampe e con le unghie, messa in atto da Fido per cercare di trovare sollievo, non fa altro che peggiorare la situazione.

cane in giardino
Il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci: i fattori ambientali (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ma tra le cause possibili non vi sono solo i parassiti più pericolosi in assoluto per il cane ma anche cause legate all’ambiente, ad uno stato emotivo ma anche a infezioni dermatologiche. Analizziamole una per volta per capirle meglio.

Allergie

Le allergie nel cane possono essere di diverso tipo, in base al fattore che le scatena: possono essere allergie stagionali in primavera, ma anche legate all’alimentazione e in particolare e determinati cibi (spesso si tratta di alimenti che causano spesso allergia al cane come pollo, cereali o manzo). Possono essere allergie legati a fattori ambientali quali acari, muffe o pollini.

Infine ci sono reazioni allergiche legate al contatto con alcuni prodotti per la pulizia della casa (tra le allergie domestiche nel cane vi sono spesso i detergenti non adatti a quando in casa c’è un animale domestico), ma anche dei tessuti particolarmente aggressivi per la pelle del cane, che gli creano appunto prurito.

Infezioni e problemi di pelle

Batteri e funghi possono aggredire la pelle del cane che viene letteralmente attaccata da essi: in particolare la dermatite da malassezia nel cane deve essere diagnosticata e curata in tempi brevi per evitare spiacevoli conseguenze (quindi è fondamentale capire se il cane ha la Malassezia attraverso segnali).

Tra i problemi dermatologici più frequenti vi è la dermatite seborroica del cane, che comporta la presenza di forfora secca e grassa sulla pelle del cane e che gli provoca prurito. Infine le infezioni che colpiscono alcune determinate zone del corpo più esposte (come appunto il muso e la pancia ma anche le orecchie) possono dargli noia e fastidi più o meno gravi.

Lo stress

Alcuni animali abituati sempre a fare le stesse cose, senza nuovi stimoli e nella impossibilità di soddisfare le proprie esigenze (come ad esempio una bella passeggiata all’aria aperta per i propri bisogni fisiologici e non solo) si sentono spesso frustrati e annoiati, stressati. Questo stato d’animo negativo può anche avere delle ripercussioni fisiche sul corpo dell’animale.

Il gesto di grattarsi può dunque diventare una ‘valvola di sfogo’ per Fido, che scarica lo stress grattandosi appunto nelle zone che più facilmente riesce a raggiungere con le zampe, ovvero il muso e la pancia.

Il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci: i rischi e i rimedi

Quando il cane strofina violentemente e con aggressività le unghie su zone del corpo delicate come il muso e la pancia, è facile che si provochi lesioni cutanee anche importanti. Potrebbe anche perdere il pelo in quella zona e grattarsi fino a provocare una fuoriuscita di sangue e conseguenti crosticine e infezioni con pus e altro materiale patologico, fino all’automutilazione.

cane e cibo
Il cane si gratta muso e pancia anche se non ha le pulci: alcuni cibi tra le cause (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Per evitare che Fido arrivi a farsi seriamente del male, è opportuno evitare i metodi fai da te ma chiedere prima consiglio al nostro medico di fiducia, prima di adottare rimedi efficaci per lenire il prurito di Fido. Dobbiamo contattare il nostro veterinario di fiducia e sottoporre l’animale a visita, fornendo informazioni necessarie e fondamentali su quali potrebbero essere state le cause scatenanti.

Scopri le altre curiosità della nostra redazione:

In più possiamo rendere la casa quanto più tranquilla e serena possibile per fare in modo che si senta sempre a suo agio, senza stress ulteriori, e soprattutto fargli avvertire la nostra presenza.

Gestione cookie