Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni del Drever: quali compromettono la sua salute

Malattie più comuni del Drever: quali compromettono la sua salute

A quali patologie è soggetto e quali sono le malattie più comuni del Drever? Tutte le risposte importanti sulla sua salute.

Malattie più comuni del Drever
(Foto AdobeStock)

Non vorremmo mai pensarci ma è davvero necessario sapere quanto più possibile sulla salute dei nostri amati quattro zampe: in questo modo potremmo renderci conto subito se qualcosa non va e correre ai ripari. Ecco dunque quali sono le malattie più comuni del Drever e una panoramica generale sullo stato di salute di questa rarissimo esemplare.

Drever: salute e vita media

Cosa dovremmo aspettarci, noi futuri padroni, dopo aver accolto in casa un cucciolo di Drever? In realtà, trattandosi di un esemplare piuttosto difficile da trovare nelle nostre zone, si sa poco anche della sua salute. Le poche testimonianze che ci sono arrivate parlano di un cane dalla salute solida e forte.

Alimentazione del Drever
(Screenshot Foto Adobestock)

E’ un cane che ama l’avventura, vuole sempre stare all’aria aperta per correre, giocare ma soprattutto dedicarsi alla caccia, la sua attività preferita. Col tempo dunque ha anche sviluppato una certa resistenza alle intemperie (facciamo solo attenzione ai colpi di calore nei periodi più caldi dell’anno).

Sottoposto a regolari controlli e cura per il suo fisico, soprattutto al ritorno dalle battute di caccia, la vita media di un esemplare di questa razza si aggira intorno ai 13 anni di vita.

Malattie più comuni del Drever: a quali patologie fare attenzione

A quali malattie del Drever dobbiamo fare attenzione? Soprattutto alle infezioni in seguito alle ferite che potrebbe procurarsi quando gioca o lavora all’aria aperta: è un cane spericolato, che non si fa problemi a tuffarsi in rovi o in situazioni pericolose pur di acciuffare una preda. Quindi un controllo è assolutamente necessario quando torniamo a casa.

Drever
(Foto AdobeStock)

La malattie che più comunemente attaccano questa razza riguardano le orecchie: l’otite canina infatti è piuttosto comune e, se non curata bene e in tempi brevi, potrebbe causargli gravi danni all’udito e talvolta anche la perdita di questo senso.

In secondo piano, ma non per questo da trascurare, vi sono altri problemi che possono abbassare la qualità della sua vita, ovvero: entropion e ernia del disco.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare un Drever: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni del Drever: qualche consiglio in più

Sebbene si tratti di un cane, come abbiamo visto, piuttosto sano è importante tuttavia fare attenzione a curare l’alimentazione del Drever e ad evitare porzioni troppo abbondanti. Sebbene non sia un cane che ingrassa facilmente, è bene evitare di dargli del cibo in più che non riuscirebbe a ‘smaltire’ neppure nelle sue piene giornate di lavoro.

Drever
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Drever: con chi va d’accordo e perché

Allo stesso modo abbiamo cura del pelo del Drever: un manto sano e curato è di sicuro indice di buona salute e un ottimo ‘biglietto da visita’.