Malattie più comuni dello Yorkshire Terrier: come riconoscerle e curarle

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Come ogni razza di cani, anche lo Yorkshire Terrier ha una certa predisposizione ad alcune malattie e problematiche: scopriamole.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

Lo Yorkshire Terrier è un cane che in generale ha una buona salute, ma come ogni razza ha alcune malattie cui è più comunemente predisposto. Impariamo a conoscerle, per poterle curare tempestivamente se necessario.

Le malattie più comuni dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkie, solitamente, è un cane di buona salute. Ogni razza però, ha alcune predisposizioni genetiche che possono presentarsi.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

Come sempre, ricordiamo che non tutti i cani di questa razza soffriranno delle malattie di cui parleremo in questo articolo. Semplicemente, sono statisticamente più comuni.

Tra i problemi principali abbiamo:

  • Malattia di Legg-Perthes;
  • Dislocazione e Displasia della rotula;
  • Lussazione della rotula;
  • Disturbi agli occhi;
  • Collasso della trachea;
  • Problemi ai denti;
  • Shunt portosistemico.

Malattia di Legg-Perthes

La Malattia di Legg-Perthes è una condizione in cui la testa ed il collo del femore (un osso della zampa posteriore) si deteriorano.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

Questa malattia degenerativa porta nel tempo a problemi seri in questa zona del corpo del nostro Yorkshire Terrier, come altre razze in miniatura e Toy.

A questa problematica si accompagnano anche dolore, zoppia e osteoartrite secondaria. Di solito si presenta ad un’età inferiore ad un anno (4 – 6 mesi).

Il trattamento per questa malattia è in generale la chirurgia, e sono fondamentali il trattamento post operatorio e la riabilitazione.

Lussazione della rotula

Un altro problema di salute congenito che si presenta spesso in questa razza, è la lussazione della rotula.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

Questa condizione provoca la rotula (l’osso sferico del ginocchio) a fuoriuscire dalla sua articolazione più del dovuto.

Si tratta di un difetto già presente alla nascita, che porta uno sviluppo anormale dei tendini e dei tessuti attorno alla rotula.

Questo significa che il ginocchio si muove in modo anormale, con grande dolore nel cane quando cammina o si muove.

Possiamo infatti notare negli Yorkshire Terrier che soffrono di questa condizione zoppia, lamenti, o anche che evitano di camminare del tutto per lunghi intervalli.

Riposo e terapia fisica possono essere utili per tamponare il problema, ma solo la chirurgia è una soluzione permanente.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con lo Yorkshire Terrier: i coinquilini perfetti

Disturbi agli occhi

Tra i principali problemi agli occhi di questa razza di cani, abbiamo la displasia della retina, una patologia ereditaria.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

Con questa malattia c’è uno sviluppo della retina anormale, il che porta a difficoltà visive e, spesso, alla lunga anche alla cecità.

Di solito, gli allevatori non fanno avere cucciolate da genitori che hanno tale condizione, proprio perchè è ereditaria. Si può comunque rilevare con un’analisi veterinaria approfondita.

Purtroppo non sono conosciute cure per questa problematica. Alcuni accorgimenti possono aiutare il nostro Yorkie a conviverci:

  • Rimettere sempre allo stesso posto le sue cose (ciotole, giocattoli, ecc);
  • Camminare insieme a lui / lei facendo sempre lo stesso tragitto;
  • Non spostare i mobili in casa, così che possa orientarsi.

Un altro problema oculare di questa razza cani, è l’atrofia progressiva della retina (o PRA). Si nota di solito nei primi due mesi vita del cucciolo.

Con questa malattia, il cane può avere problemi di vista, e arrivare anche a una condizione di cecità.

Si può notare con cambiamenti caratteriali, legati ai problemi di vista. Un veterinario, invece, può diagnosticarlo con esami specifici.

Non c’è una cura nemmeno per questa malattia, ma ancora una volta, possiamo notare che gli Yorkie imparano a conviverci bene.

Collasso della trachea

Molto comune nei cani di piccola taglia, il collasso della trachea è un problema di salute genetico anche degli Yorkie.

yorkshire scheda malattie comuni problemi salute predisposizioni
(Foto Pixabay)

La trachea risulta troppo stretta, per uno sviluppo anormale. Sembra che ci sia una condizione ereditaria di questa malattia.

Ma si può anche acuire a causa di un collare troppo stretto, portando anche a blocchi respiratori nei casi più gravi. Si preferisce in questi casi l’uso della pettorina.

Se il nostro cane ha una respirazione rumorosa o disturbata, dovremmo chiedere al nostro veterinario di indagare. Potrà consigliarci cure con farmaci o con intervento chirurgico.

Altri sintomi di collasso tracheale sono tosse frequente e singulti simili a quelli quando il cane vomita. Potrebbe esserci anche una causa ambientale (fumo, profumi, ambienti troppo freddi).

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al cane Yorkshire Terrier: alimentazione corretta

Problemi ai denti

La maggior parte dei cani di piccola taglia tende ad avere problemi ai denti. E succede anche al nostro Yorkshire Terrier.

Yorkshire
(Foto Pixabay)

Si tratta di problemi spesso prevedibili, grazie alla pulizia regolare dei denti, per evitare che si accumulino residui di cibo, si sviluppino infezioni, carie e gengiviti.

Abbiamo già parlato in passato di come pulire i denti al nostro cane. Cerchiamo di farlo almeno una volta a settimana.

Shunt portosistemico

Questo problema, noto anche come shunt del fegato, è legato ad un’anomalia della vena che porta il sangue al fegato.

Questo porta il fegato a non filtrare correttamente le tossine, che quindi restano in circolo nel corpo e possono causare anche un’intossicazione.

Si può curare con terapie a base di farmaci, e si può prevedere con un’alimentazione corretta. Ma va curata rapidamente.

I sintomi che possiamo notare sono:

F. B.

Gestione cookie