Malattie del Galgo espanol: patologie comuni nella razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Il Galgo espanol, è tra le più antiche razze riservate ai reali e agli aristocratici. Vediamo quali sono le malattie del Galgo espanol.

Galgo con pettorina
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, vi daremo delle indicazioni importanti, assolutamente da conoscere, sulle malattie del Galgo espanol.

Indicazioni che vi daranno la possibilità di capire quando è il caso di portare il vostro cane dal veterinario.

Imparare a conoscere i comportamenti e le caratteristiche del vostro amico a quattro zampe, nella maggior parte dei casi evita il peggio.

Vediamo, quindi quali le malattie del Galgo espanol.

Malattie del Galgo espanol

Il Galgo espanol è un cane dalla corporatura longilinea, asciutta, atletica, agile e snella.

Galgo espanol
(Foto AdobeStock)

Misura al garrese di 70 cm per un peso che varia tra i 15 e i 23 kg ed è dotato di quel caratteristico muso allungato tipico dei levrieri, d’altronde Galgo in spagnolo vuol dire levriero.

Generalmente, il Galgo viene impiegato per la caccia della lepre e dei conigli, viene scelto anche per la caccia ai cinghiali e alle volpi. Sempre per la sua velocità viene adoperato per le gare nei cinodromi.

Anche se vive in casa, senza praticare tutte queste discipline è utile fargli fare degli esercizi all’aperto e lasciarlo sfogare sia fisicamente che mentalmente, anche con l’aiuto di giochi intelligenti.

Proprio perché adora trascorre il suo tempo all’aperto, è bene fare attenzione alle temperature.

In inverno, infatti, è sicuramente utile l’uso della pettorina per proteggerlo dal freddo, mentre d’estate, bisognerà stare attenti ai colpi di calore.

Inoltre, in alcuni casi, questa razza può essere soggetta ad alcune malattie come ad esempio: la torsione gastrica e il cancro alle ossa.

Conosciamo meglio queste due patologie che possono colpire il Galgo espanol.

Torsione gastrica

La torsione gastrica nel cane ha conseguenze sono piuttosto serie, in quanto questa condizione non permette allo stomaco di svuotare il suo contenuto e, anche, la circolazione sanguigna nell’area può danneggiarsi.

La torsione gastrica nel cane, si verifica a causa della mancanza di resistenza dei legamenti che trattengono lo stomaco, e ciò può farlo girare su sé stesso quando il cane fa un qualsiasi movimento.

Purtroppo non è possibile prevenirla totalmente ma si può somministrare al cane i pasti divisi in due volte e cercando di evitare esercizio fisico o di sovra stimolare il cane, appena subito dopo mangiato.

Potrebbe interessarti anche: Galgo espanol: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cancro alle ossa

Il cancro alle ossa ovvero il carcinoma osseo nel cane è anche noto come osteosarcoma, è un tipo di tumore maligno che può interessare qualsiasi parte del tessuto osseo, ma si sviluppa principalmente nelle seguenti parti del corpo:

  • regione del raggio distale;
  • regione dell’omero prossimale;
  • regione del femore distale.

Questo cancro, è caratterizzato da una riproduzione anomala delle cellule.

In effetti, una delle caratteristiche principali del carcinoma osseo è la rapida formazione di metastasi e delle cellule tumorali attraverso il flusso sanguigno.

I sintomi generali nell’osteosarcoma canino sono dolore alle ossa e perdita di mobilità.

Il trattamento più comune, attualmente è l’amputazione dell’arto malato, supportato da chemioterapia.

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia canina;
  • Otite;
  • Micosi;
  • Diarrea;
  • Costipazione;
  • Congiuntivite;
  • Ascesso;
  • Allergie;
  • Parodontite;
  • Leishmaniosi;
  • Leptospirosi;
  • Giardiasi.

Queste appena elencate sono tutte malattie comuni nei cani che possono colpire anche il Galgo espanol.

Per fortuna si tratta, per lo più, di patologie che possono essere evitate con le dovute vaccinazioni ed una buona prevenzione.

Impostazioni privacy