Home Cani Salute dei Cani Sintomi di tumore nel cane: attenzione a questi segnali preoccupanti

Sintomi di tumore nel cane: attenzione a questi segnali preoccupanti

CONDIVIDI

Ci sono alcuni segnali che possono indicare potenzialmente sintomi della presenza di un tumore nel cane: ecco quali sono e a cosa bisogna fare attenzione.

sintomi tumore cane
Sintomi di tumore nel cane (Pixabay)

Il tumore è un male pericoloso che può colpire tanto gli esseri umani che gli animali: purtroppo, nemmeno i nostri amici a quattro zampe sono esenti dalla possibilità di essere affetti dal cancro.

Esistono alcuni segnali ben precisi che vanno tenuti sotto costante monitoraggio, perché potrebbero essere sintomi di un tumore nel cane: in questo articolo, ne abbiamo raccolti 10 che possono indicare una malattia pericolosa.

Se il tuo cane ne presenta anche soltanto uno, è meglio portarlo immediatamente dal veterinario: in alcuni casi, la diagnosi precoce della patologia è una possibilità in più di salvezza per Fido.

Che tipo di cancro può colpire il cane?

sintomi tumore cane
Sintomi di cancro nei cani (Pixabay)

I cani possono ammalarsi degli stessi tipi di tumore che colpiscono l’essere umano. In generale, il cancro è una malattia che comporta la crescita fuori controllo delle cellule di un certo organo o una certa zona del corpo, fino a invadere le aree circostanti con la formazione di metastasi.

Le tipologie di tumore che più frequentemente si riscontrano nel cane sono: melanoma, osteosarcoma, linfoma, cancro alle mammelle e alla prostata. Ci sono comunque anche altri tipi di malattia tumorale, ma queste tipologie di cancro sono quelli più comuni nei nostri amici a quattro zampe.

Se il veterinario diagnostica un tumore al cane, a seconda della tipologia e dello stato di avanzamento della malattia ci saranno vari possibili trattamenti: operazioni chirurgiche, radiazioni, chemioterapia o immunoterapia.

Prima si effettua la diagnosi, più probabilità ci sono che Fido possa sopravvivere: ecco perché è fondamentale imparare a riconoscere e individuare i possibili sintomi di tumore nell’organismo del cane.

10 sintomi di tumore nel cane da osservare attentamente

cane piange mentre dorme
 (Foto Pixabay)

1. Noduli e gonfiori

Che siano localizzati sotto pelle o sopra la cute, eventuali noduli, grumi, gonfiori e masse possono essere un segnale di pericolo: controllate regolarmente il corpo del vostro cane, senza dimenticare le parti più nascoste come ad esempio la zona dietro le orecchie.

2. Ferite che non si rimarginano

La presenza di ferite aperte che non riescono a guarire è un possibile sintomo di patologie molto gravi nel cane: può trattarsi di semplici graffi o lesioni più profonde, questo problema può indicare sia una malattia della pelle del cane, sia un’infezione che un tumore. Attenzione, in particolare, se dalle ferite fuoriesce sangue o pus.

3. Cattivi odori

Improvvisamente, avete notato che il vostro cane ha problemi di alitosi oppure ci sono odori insoliti e sgradevoli che provengono da bocca, naso o zona rettale? In questo caso è fondamentale allertare il veterinario, perché la comparsa di questo tipo di odori è spesso indice della presenza di un cancro.

4. Vomito o diarrea

Se il cane vomita una volta ogni tanto o ha sporadici episodi di diarrea, non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, se capita spesso e compaiono altri segnali preoccupanti come la presenza di sangue nelle feci di Fido, è importante contattare prima possibile il veterinario.

5. Perdita di peso

Un improvviso dimagrimento del cane non va mai preso sotto gamba, perché è un avvenimento anomalo che indica solitamente la presenza di problemi di salute anche seri. Tra questi, è possibile che la perdita di peso sia sintomo di un tumore nel cane e pertanto va considerata come un campanello di allarme.

Insufficienza renale nel cane
(Foto Pixabay)

6. Inappetenza

Tra i possibili segnali da tenere sotto stretta osservazione per capire se il cane ha un cancro ci sono anche le variazioni di appetito e, in particolare, la perdita di interesse per la pappa da parte del cane.
Questo problema si aggrava fino a diventare un vero e proprio rifiuto del cibo, quando il male è già in uno stato avanzato.

7. Letargia e depressione

Tutti gli improvvvisi cambiamenti nel comportamento del nostro amico a quattro zampe sono un segnale che il cane invia per comunicarci qualcosa: in particolare, se Fido ci sembra depresso, stanco, letargico e trascorre le giornate a dormire senza voglia di giocare o passeggiare, bisogna preoccuparsi.

8. Gengive pallide

La salute di denti e gengive del cane è fondamentale, inoltre il loro aspetto è un ottimo indicatore dello stato generale di salute del nostro fedele amico peloso.
Se le gengive appaiono pallide alla vista e ci sono frequenti episodi di sanguinamento, potrebbe essere sintomo della presenza di un cancro.

9. Problemi respiratori

Soprattutto se il cane si ammala di cancro ai polmoni, uno dei suoi sintomi principali è rappresentato dall’insorgere di problemi respiratori. Tra i possibili segnali, una tosse persistente nel cane oppure il fiato corto, ma anche altre alterazioni di ritmo e frequenza della respirazione come la dispnea.

10. Segnali di dolore

Il cane può presentare differenti segnali di dolore, ad esempio può iniziare a zoppicare perché gli fa male la zampa. Questo sintomo è tipico di cani con problemi di artrite o malattie muscolari, ma può essere anche il segnali di un tumore alle ossa.

Potrebbe interessarti anche >>> Malattie cardiache del cane: i 6 segnali che da tenere sotto controllo

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI