10 animali fantastici di cui probabilmente non avevi mai sentito parlare

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita

Probabilmente crediamo di conoscere un gran numero di animali. Ma in natura, ogni giorno vengono scoperti nuovi animali fantastici che non avevamo mai visto prima.

farfalla ali vetro
La farfalla dalle ali di vetro: uno degli animali fantastici di questa lista. (Foto Flickr)

Quando pensiamo a quali animali vorremmo vedere almeno una volta nella vita, probabilmente ci sarà qualcosa di veramente raro ed esotico tra i primi posti. Magari qualcosa che in pochi conoscono, o che non viene in mente subito quando si parla di creature della natura. Ma di certo, saranno solo animali che conosciamo già. E invece, esistono moltissimi animali fantastici che di sicuro non abbiamo mai sentito prima, perché ogni giorno vengono scoperti nuovi animali e non abbiamo il tempo di conoscerli tutti. Ecco quindi una lista di questi animali poco noti, in cui probabilmente c’è anche il nostro prossimo animale preferito!

Animali fantastici… e come trovarli

Leopardo delle nevi
Leopardo delle nevi: uno di questi animali. (Foto Unsplash)

Toporagno elefante

toporagno elefante flickr
Il toporagno elefante (Foto Flickr)

Il toporagno elefante è un piccolo mammifero che vive esclusivamente in Africa, nelle foreste praterie e boschi. Questa piccola e carina creatura prende il nome dal suo muso lungo e flessibile, che può ricordare una piccola proboscide. Esistono in realtà circa venti specie riconosciute di toporagni elefante in Africa.

I toporagni elefante hanno arti sottili, lunghe zampe posteriori, coda lunga e occhi grandi. La loro pelliccia può essere di colore nero, marrone, bianco e grigio. Con l’aiuto delle loro lunghe zampe posteriori, i toporagni elefante possono saltare come un coniglio; ed hanno anche un eccellente senso dell’udito e dell’olfatto. Questi tratti aiutano i toporagni elefante a fuggire dai predatori e a trovare le loro prede.

La pannocchia

gambero mantide pannocchia
La “pannocchia”, un coloratissimo gambero. (Foto Pinterest)

Trovato nelle calde acque degli oceani Indiano e Pacifico, questo crostaceo marino è probabilmente la creatura oceanica più colorata della Terra. Il guscio esterno del suo corpo mostra splendidi colori di rosso, arancione, verde e blu. Oltre al loro corpo incredibilmente colorato, la pannocchia (dal nome scientifico di Squilla mantis) ha anche uno dei sistemi visivi più avanzati nel regno animale.

I loro occhi hanno 16 bastoncelli ricettivi di colore, mentre gli umani ne hanno solo 3. In pratica, gli occhi di questi gamberi possono elaborare più colori degli occhi umani. Cos’altro dire, possono persino vedere la luce polarizzata e ultravioletta! Inoltre, le pannocchie hanno probabilmente il pugno più veloce del regno animale. Usando le appendici, possono dare un pugno veloce quanto un proiettile calibro 0,22. Un pugno così potente permette loro di rompere facilmente anche il duro guscio di un granchio.

Farfalla di vetro

farfalla ali vetro animali fantastici
La farfalla dalle ali di vetro (Foto Flickr)

Tra tutta la famiglia degli insetti, questa farfalla presenta uno dei tratti più insoliti: le ali trasparenti, la qualità da cui prendono il nome queste farfalle di vetro. Il motivo dietro questa fantastica caratteristica sono i tessuti speciali che formano le loro ali: questi tessuti lasciano passare la luce anziché il riflesso della dispersione solare.

Queste meravigliose farfalle vivono nelle umide foreste e nei giardini dell’America centrale. Come possiamo facilmente immaginare, è estremamente complesso individuarle, ma per fortuna, i bordi delle farfalle di vetro sono di colore marrone scuro. Senza questo piccolo particolare, sarebbe quasi impossibile individuare queste farfalle.

Manachino dell’Araripe

Manachino dell'Araripe animali fantastici
Manachino dell’Araripe (Foto Flickr)

Il manachino dell’Araripe è un uccello incredibilmente bello, ma in pericolo di estinzione, endemico del Brasile. Qui è rimasta solo una piccola popolazione di 800 individui: questo inatteso declino della popolazione di manachini è dovuto alla perdita e al degrado del loro habitat. Nella famiglia dei manachini dell’Araripe, gli uccelli maschi sono più belli delle femmine con motivi sorprendenti. Mentre i maschi hanno piumaggio bianco, corona rosso brillante e ali e coda nere, le femmine hanno un colore verde oliva opaco.

Piccione delle Nicobare

Piccione delle Nicobare
Il piccione delle Nicobare (Foto Reddit)

Con delle suggestive piume blu-verdi, il piccione delle Nicobare può eclissare quasi tutte le altre specie di piccioni nel mondo. Questo splendido piccione vive nelle Isole Nicobare nel Golfo del Bengala. Non contento di farlo nell’aspetto, questo piccione supera anche in peso la maggior parte delle altre specie di piccione. Un piccione delle Nicobare maturo pesa oltre 600 grammi ed ha una lunghezza compresa tra 40 e 42 cm. Una volta i piccioni delle Nicobare si trovavano in numero maggiore, ma oggi la loro popolazione sta diminuendo. La perdita di habitat e la caccia per la carne e per il commercio come animali domestici sono le più grandi minacce per i piccioni delle Nicobare.

Leopardo nebuloso

Leopardo nebuloso animali fantastici
Leopardo nebuloso (Foto Flickr)

Questo timido animale, raramente visto ma straordinariamente bello, vive nelle foreste del sud-est asiatico. Come suggerisce il nome, ha l’aspetto di una bella nuvola. Con un peso di soli 16-22 kg, i leopardi nebulosi sono uno dei membri più piccoli della famiglia dei grandi felini. La loro pelliccia è di colore giallo/marrone, con segni neri simili a nuvole. La coda dei leopardi nebulosi ha la stessa lunghezza del loro corpo e li aiuta per l’equilibrio.

Sono ottimi scalatori, e trascorrono la maggior parte del loro tempo sugli alberi. La buona presa durante l’arrampicata è assicurata da gambe forti, zampe grandi ed artigli affilati. Si pensa che ormai ci siano meno di diecimila leopardi nebulosi in natura, ma il loro numero sta diminuendo a causa della deforestazione e del bracconaggio.

Okapi

okapi animali fantastici
L’okapi (Foto Unsplash)

L’insolito okapi è l’unico membro vivente della stessa specie della giraffa. Questi animali fantastici vivono nelle foreste della Repubblica Democratica del Congo. Il loro aspetto distintivo è caratterizzato dagli arti posteriori a strisce e dalle zampe anteriori che ricordano le zebre; hanno il collo lungo come le giraffe, anche se non lungo quanto quello delle loro “cugine”.

Un okapi adulto è alto circa 1,5 metri, e pesa fino a 350 kg. Hanno un eccellente senso dell’udito con le lunghe orecchie. Purtroppo, è un animale in via di estinzione, solo meno di 22 mila esemplari sono rimasti allo stato brado; la perdita del loro habitat è la più grande minaccia per gli okapi.

Leopardo delle nevi

Leopardo delle nevi
Leopardo delle nevi (Foto Unsplash)

Questa è la creatura più maestosa di uno degli ambienti più difficili della Terra: l’Himalaya. È anche uno degli animali più minacciati al mondo: solo meno di 7000 leopardi delle nevi sono rimasti allo stato brado. Il cambiamento climatico è la ragione principale del declino della loro popolazione. Con una folta pelliccia e piedi ricoperti di peli, i leopardi delle nevi si sono perfettamente adattati a vivere nelle montagne dell’Himalaya

Hanno una bellissima pelliccia di colore bianco-grigio con rosette nera: questa colorazione consente inoltre ai leopardi delle nevi di fondersi perfettamente con l’ambiente circostante. Per muoversi attraverso le aree rocciose e i pendii ripidi, i leopardi delle nevi hanno un corpo forte e robusto, che consente loro di fare salti eccezionali. Per essere precisi, quasi un salto di sei volte la loro lunghezza corporea. Nel loro habitat naturale è difficile individuare i leopardi delle nevi, che diventano attivi solo all’alba.

Tamarino imperatore

Tamarino imperatore flickr
Il tamarino imperatore (Foto Flickr)

Il tamarino imperatore è una piccola e meravigliosa specie di scimmia che si trova nelle foreste pluviali tropicali di pianura del Perù e del Brasile. Queste scimmie prendono il nome dai loro caratteristici baffi bianchi lunghi, che si credeva fossero simili ai baffi dell’imperatore tedesco Guglielmo II. Questa piccola scimmia ha il corpo grigio e una coda bruno-rossastra, da adulta è lunga solo tra i 17 e i 30 cm, e pesa fino a 900 grammi. Essendo creature sociali, i tamarini dell’imperatore vivono in piccoli gruppi che contengono fino a 20 membri.

Tigre dorata

tigre dorata animali fantastici
La tigre dorata (Foto Tumblr)

Concludiamo la nostra lista di animali fantastici con una particolarità. Il dorato è una variazione di colore incredibilmente bella ma estremamente rara della tigre. Attualmente, la maestosa tigre dorata esiste solo in cattività, non in natura; infatti, questo insolito colore dorato è dovuto all’allevamento. Il mantello della tigre dorata anche è più morbido rispetto a quello delle altre specie di tigre.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy