Cani e peluche: perché li amano tanto e quando giocarci è pericoloso

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I cani sono molto attratti dai peluche, ma sapete perché? Scopriamo insieme cosa spinge fido a giocare o coccolare un peluche e quando ciò può essere pericoloso.

cani e peluche
Cani e peluche: perché li amano tanto e quando giocarci è pericoloso (Foto Pixabay)

Coloro che hanno adottato un cane possono osservare quanto questo a volte presenta dei comportamenti abbastanza insoliti, uno di questi è il loro attaccamento ai peluche. Infatti si può notare come un cane porta il peluche nella propria cuccia, come un bambino che vuole vicino a sé il suo orsacchiotto.

Inoltre alcuni cani amano mordere il loro peluche preferito e portarlo ovunque. Ma come mai Fido presenta questo forte attaccamento al peluche? Scopriamo qui di seguito il perché dell’atteggiamento del nostro amico a quattro zampe e quando questo può diventare pericoloso.

Cane e peluche: origine del comportamento

cane e peluche
Cane e peluche: origine del comportamento (Foto Pixabay)

I nostri amici a quattro zampe amano molto i peluche e li si può vedere come hanno nei loro confronti un senso di protezione, inoltre portano il loro peluche dappertutto. Ma come mai lo fanno?

Innanzitutto questo atteggiamento può variare a seconda della razza del cane. Infatti cani come il Pastore Tedesco o i cani terrier tendono a trattenere e distruggere il peluche, in quanto a queste razze di cane piace giocare e riprendere oggetti, inoltre il loro comportamento dipende anche dal loro istinto di caccia.

Invece poi ci sono cani come il Labrador Retriever o il Golden Retriever che non distruggono e strappano i peluche ma li portano solo in giro, in quanto sono abituati a cacciare e portare la preda al padrone.

Può capitare anche che un cucciolo succhi il peluche per cercare conforto, in quanto il cane presenta un problema d’ansia da separazione, dovuto magari ad un allontanamento precoce dalla propria mamma.

Inoltre potreste notare anche la vostra cagna nell’atto di voler allattare il peluche e il suo diventare aggressiva quando qualcuno glielo vuole togliere, in questo caso potrebbe trattarsi di gravidanza isterica nella cagna.

Quando il peluche è pericoloso e cosa fare?

cane
Quando il peluche è pericoloso e cosa fare? (Foto Pixabay)

È molto importante conoscere di che materiale è composto il peluche con cui gioca il vostro cane. Infatti bisogna fare attenzione che i peluche non siano imbottiti e che non contengano parti pericolose per Fido.

Inoltre bisogna sapere se il materiale di cui sono fatti i peluche possano irritare o ferire le gengive del nostro amico peloso. Per questo motivo vi consigliamo di acquistare giochi adatti ai cani, costruiti con materiali che possono essere masticati dai cani senza alcun problema.

Dopo che vi siete assicurati del materiale del peluche e il portarlo in giro o succhiarlo rende Fido tranquillo e rilassato, non avete motivo di fermare il vostro cane, ma ovviamente non dovete nemmeno incoraggiarlo.

Inoltre se il comportamento del vostro amico peloso con il peluche diventa ossessivo è consigliabile sostituirlo con un giocattolo adatto a lui. Nel caso in cui il cane non ve lo permette e diventa aggressivo, è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy