Quanto è veloce la tartaruga? Un animale dalle mille sorprese

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Chi non ha mai sentito che le tartarughe sono lentissime? E se invece volessimo sapere con precisione quanto è veloce la tartaruga, cronometro alla mano?

quanto veloce tartaruga
Quanto è veloce la tartaruga? (Foto Flickr)

Non è un mistero che uno degli animali più lenti al mondo sia la tartaruga, almeno stando a quello che sono le storie e leggende che si tramandano da sempre. Non esiste bambino che non ha sentito la favola della tartaruga e della lepre, e come sempre se parliamo di lentezza ci viene in mente questo meraviglioso animale. Ma non basta dire che è un animale non certamente veloce, vogliamo dei dati precisi anche perché esistono tante specie di tartarughe. Se volessimo anche fare un confronto con l’uomo e con altri animali, di che velocità parliamo?

Tante specie di tartarughe

malattie post letargo della tartaruga
Una simpatica tartarughina (foto Pixabay)

Le tartarughe camminano ad una velocità media di circa 1-2 metri al secondo, e nuotano a circa 4-5 metri al secondo. Ma le tartarughe più veloci raggiungono i 35 km all’ora in acqua e i 24 km all’ora su terra. Le tartarughe più lente invece non arrivano ai 400 metri all’ora.

Alcune specie di tartarughe sono molto più veloci di quello che potremmo pensare, soprattutto in acqua. Ecco perché chiederci quanto è veloce la tartaruga può portare molte sorprese, quando iniziamo a guardare ai dati più precisi. Esistono molte specie di tartarughe, ed ognuna ha delle caratteristiche specifiche. Ma già semplicemente distinguere la velocità su terra e in acqua ci fa capire quanto la nostra idea di animale lentissimo può essere un po’ inesatta.

La più veloce su terra

tartaruga guscio molle
La tartaruga dal guscio molle (Foto Flickr)

La tartaruga più veloce su terra è la tartaruga dal guscio molle, che raggiunge i 24 km all’ora. Una della ragioni della sua grande velocità è il peso leggero. Questa tartaruga infatti ha un guscio morbido – da cui il suo nome – che è molto più leggero dei gusci duri della maggior parte delle sue colleghe.

La mancanza di peso nel guscio però ha i suoi contro, perché questa tartaruga è più vulnerabile a infezioni quando è in cattività, mentre in natura è più vulnerabile agli attacchi dei predatori, ma grazie alla sua rapidità riesce spesso a scappare superandoli in velocità.

Altre tartarughe riescono a raggiungere alte velocità in circostanze speciali. Ad esempio, la maggior parte delle tartarughe maschio aumenta drasticamente la sua velocità quando è attratta da una femmina. Il morso di una tartaruga che azzanna riesce a raggiungere i 280 km all’ora quando colpisce. Parliamo di velocità vicine a quelle di un’auto da corsa, ma ovviamente è tenuta per un breve periodo, praticamente meno di un secondo.

La più veloce in acqua

guscio tartaruga marina
Una tartaruga marina (Foto Unsplash)

Se vogliamo sapere quanto è veloce la tartaruga in acqua, la più veloce è la tartaruga liuto, che raggiunge in acqua i 35 km all’ora. Le tartarughe marine si sono infatti evolute in modo che le loro gambe si sono trasformate in pinne, il che permette loro di raggiungere alte velocità in acqua. 

tartaruga liuto marina
La tartaruga liuto (Foto Flickr)

In generale, comunque le tartarughe sono molto più veloci in acqua che su terra. In mare ci sono 7 specie di tartarughe, vediamo quali sono e quanto sono veloci:

  • Tartaruga verde: peso medio di 100-300 kg, velocità media di 30 km orari.
  • Tartaruga di Kemp: peso medio di 40-80 kg, velocità media di 27 km orari.
  • Tartaruga embricata: peso medio di 80-120 kg, velocità media di 24 km orari.
  • Tartaruga liuto: peso medio di 250-270 kg, velocità media di 35 km orari.
  • Tartaruga comune (caretta): peso medio di 150-600 kg, velocità media di 24 km orari.
  • Tartaruga bastarda olivacea: peso medio di 35-45 kg, velocità media di 27 km orari.
  • Tartaruga a dorso piatto: peso medio di 80-120 kg, velocità media di 24 km orari.

La tartaruga più lenta

tartaruga gigante galapagos
La tartaruga gigante delle Galapagos (Foto Flickr)

Ok, abbiamo parlato di vere e proprie runner, ma quanto è veloce la tartaruga più lenta invece? La tartaruga gigante delle Galapagos ha una velocità media di circa 1,6 km all’ora, ma alcune delle più grandi si muovono addirittura a meno di 400 metri all’ora. Veramente impressionante, vero? Consideriamo che alcune di queste creature raggiungono i 400 kg e una lunghezza di quasi 2 metri, e molte di loro vivono anche più di 100 anni. Quindi un animale così anziano e pesante può effettivamente essere facilmente molto lento.

Ma la tartaruga delle Galapagos non è certamente pigra. Semplicemente, non ha bisogno di muoversi molto veloce. Quando raggiungono la maturità, non c’è nessun predatore naturale che può presentare un pericolo per loro, quindi possono muoversi con tutta la lentezza che vogliono. Se la prendono comoda, in pratica.

E gli altri animali?

guscio tartarughina
Il primato dell’animale più veloce non è certamente della tartaruga. (Foto Unsplash)

Giusto per avere un termine di paragone, vediamo quali sono gli altri animali più lenti e veloci delle varie specie. Tra gli uccelli, il più lento è la beccaccia americana, con una velocità di 8 km orari, mentre tra i più veloci abbiamo il falco pellegrino che raggiunge i 389 km orari, l’aquila reale con 320 km orari.

Tra i rettili, abbiamo come vincitore in lentezza proprio la tartaruga gigante delle Galapagos con una velocità 1.6 km orari, mentre tra i più veloci abbiamo l’iguana verde a 35 km orari, il serpente mamba nero a 23 km orari e la già nominata tartaruga liuto a 35 km orari.

Tra i pesci, il cavalluccio marino è in ultima posizione con una velocità di 0.016 km orari. Tra i più veloci abbiamo il marlin nero a 129 km orari, l’istiophorus a 109 km orari, e il pesce spada a 97 km orari. Tra gli invertebrati, la lumaca banana con una velocità di 0,023 mm al secondo. Tra i mammiferi, il più veloce è il ghepardo, con 121 km orari. Abbiamo poi il leone con 80 km orari. L’uomo ha una velocità di “soli” 45 km orari.

Ma perché sono così lente?

tartarughe quanto veloce
Ma allora, quanto è veloce una tartaruga? (Foto Pixabay)

Le tartarughe sono lente per molte ragioni, la maggior parte delle quali ha a che fare con l’evoluzione. In pratica, le tartarughe non hanno bisogno di essere veloci per sopravvivere. Non sarebbe male per loro essere un po’ più rapide, anzi le aiuterebbe a sopravvivere anche meglio, ma durante il corso della loro evoluzione hanno trovato qualcosa che per loro è stato anche meglio della velocità.

Nei loro habitat hanno accesso a molte piante che possono mangiare, e non devono cacciare le prede perché possono tranquillamente mangiare molti insetti e altri tipi di piccole prede senza alcuno sforzo. Inoltre, il loro metabolismo è molto lento, e uno dei fattori che determina la velocità di un animale è proprio il metabolismo.

Le tartarughe possono correre?

acqua rettile tartarughina
Una tartaruga d’acqua nuota nel relax (foto Pixabay)

Le tartarughe sono generalmente molto lente, ma la maggior parte degli animali è capace di correre se deve farlo. E anche le tartarughe, se devono correre possono farlo. Ad esempio quando una tartaruga è minacciata da una persona in avvicinamento, può riuscire a scappare molto più velocemente di quanto normalmente si muove.

Anche la tartaruga cooter di fiume e le tartarughe scivolatrici sono capaci di rapidi scatti in acqua quando vengono spaventate sulla terra. Ma in ogni caso una tartaruga può correre quanto vuole, non raggiungerà mai la velocità di un umano che corre a velocità moderata.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy