Le 10 razze di cani più forti al mondo e le loro caratteristiche

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Alcune razze di cani sono veramente particolari, sia per questioni estetiche che caratteriali. Oggi scopriamo la top ten dei cani più forti al mondo.

cani più forti
Le razze di cani più forti al mondo (Foto Pexels)

Tra i tanti animali del mondo, esistono alcuni che vengono solitamente associati con la forza: possiamo pensare al leone, al gorilla, l’orso, e chissà quanti altri animali ci vengono in mente. Ma se guardiamo bene, anche nel piccolo della nostra casa si potrebbe nascondere un vero energumeno: il nostro amico a quattro zampe, Fido, potrebbe essere un gran forzuto. Scopriamo quindi quali sono le dieci razze di cani più forti al mondo, con qualche informazione in più sul loro carattere e le loro caratteristiche fisiche. 

Le razze di cani più forti

10. Siberian Husky

Husky nella neve (Foto Pixabay)
Husky nella neve (Foto Pixabay)

Il Siberian Husky è un cane di taglia media con una folta pelliccia, questa razza di cani ha molta forza per essere un cane da lavoro ed ha un’elevata resistenza. Gli husky possono lavorare in branco, possono persino spostare carichi a velocità moderate sul ghiaccio. Questi cani robusti sono amichevoli e aggraziati e hanno gli occhi blu o neri a forma di mandorla. 

Questo pelosetto ha una grande energia, che lo aiuta a partecipare ad attività ad alto impatto, e può saltare a circa 180 cm di altezza. Gli husky sono originari della Siberia e amano molto la compagnia dei loro padroni. Questi cani da slitta hanno molte caratteristiche che li aiutano a sopportare le temperature più fredde: la loro pelliccia è lunga e resistente all’acqua nella parte superiore, usano la coda per coprire il corpo fino al viso.

  • Carattere: leale, estroverso, birichino
  • Altezza: 53-60 cm (maschio), 50-56 cm (femmina)
  • Peso: 20-27 kg (maschio), 16-22 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 12-14 anni

9. Rhodesian ridgeback

Rhodesian Ridgeback
Rhodesian Ridgeback (Foto Pixabay)

Il Rhodesian Ridgeback è un cane adatto a tutti, ad alta resistenza, dalla caratteristica ciocca di peli che cresce verso l’indietro nel suo corpo, una particolarità unica di questi cani. Il luogo d’origine di questa razza molto forte è la Rhodesia, da cui prendono il nome. Hanno una grande abilità nel rintracciare e catturare altri animali, e infatti venivano usati in passato per la caccia al leone. I Ridgeback sono atleti molto veloci e potenti, possono pesare circa da 31 a 38 kg e il colore principale del mantello è una sfumatura di color grano, ed hanno il naso di colore nero o marrone.

Questi cani hanno un forte carattere e sono indipendenti. Questo cane è più adatto a vivere in casa e fare la guardia, infatti sono cani molto adatti a impedire agli intrusi di entrare. Questi cani sono famosi per la loro resistenza e forza, nonché per il loro essere senza paura anche nell’aspetto. Hanno un torace profondo, grazie al quale possono ottenere più resistenza. Le gambe lunghe e le code affusolate sono anch’esse una loro particolarità. 

  • Carattere: affettuoso, dignitoso, abbastanza temperato
  • Altezza: 63-68 cm (maschio), 61-66 cm (femmina)
  • Peso: 38 kg (maschio), 31 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 10-12 anni

8. Levriero irlandese

levriero irlandese
Il levriero irlandese (Foto Flickr)

Ecco un’altra forte razza di cani, il levriero irlandese (o Irish Wolfhound). A parte questa caratteristica, questa è anche la razza di cani più alta del mondo. Questi gran giocherelloni sono cani muscolosi, sono in grado di correre ad altissima velocità al galoppo. I loro manti hanno molti colori, come bianco, grigio, rosso e nero, e il loro aspetto può mettere paura agli intrusi, anche se solitamente sono molto pazienti con i bambini. Tuttavia, poiché sono di dimensioni piuttosto grandi, dovrebbero essere sorvegliati in presenza di bambini piccoli. 

Sono un compagno di famiglia molto adattabile, a volte si adattano anche ai gatti. Questa antica razza del cane è originaria dell’Irlanda, e questi cani hanno avuto un ruolo significativo nella caccia e nella guerra. Ma questo coraggioso quadrupede non è sempre così aggressivo, anche se questi cani non sono i più adatti a una vita in appartamento. Infatti, hanno bisogno di un’area abbastanza grande per correre molto: hanno bisogno di circa 40 minuti di esercizio quotidiano, questo forte cane ha bisogno di un allenamento adeguato.

  • Carattere: coraggioso, dignitoso, calmo
  • Altezza: minimo 81 cm (maschio), minimo 76 cm (femmina)
  • Peso: 54 kg (maschio), 47 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 6-8 anni

7. San Bernardo

San Bernardo
San Bernardo (Foto Pixabay)

Il San Bernardo è utile in diversi modi: in origine erano guardie nel Colle di San Bernardo, da cui il nome, ma spesso hanno anche svolto un ruolo nell’aiutare i viaggiatori persi e feriti. In questi giorni si godono la vita familiare come simpatici animali domestici, ma partecipano anche a gare di sollevamento pesi. La forza e la potenza li rendono molto adatti a svolgere tutti i compiti più difficili. 

Il San Bernardo ha gli occhi scuri, il muso corto e le sopracciglia rugose. Sembrano cani feroci con le loro dimensioni giganti, ma in realtà sono abbastanza calmi. Questo cane impiega molto tempo a crescere mentalmente, infatti resta come un grosso cucciolo per alcuni anni, e non abbaia senza motivo. Anche se hanno una folta pelliccia, non sono adatti a vivere fuori dalla famiglia, e allo stesso tempo, non possono sopportare troppo calore. 

  • Carattere: giocoso, affascinante, curioso
  • Altezza: 70-90 cm (maschi), 65-80 cm (femmina)
  • Peso: 75-100 kg (maschio), 55-65 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 8-10 anni

6. Rottweiler

cane razza grande
Il Rottweiler. (Foto Pixabay)

Il rottweiler è di medio grandi dimensioni, e questo robusto cane da lavoro è un gentile compagno di giochi, ma all’interno della cerchia familiare agiscono come protettori. Questa forte razza di cani ha un corto mantello nero con bellissimi segni, e dall’aspetto sembra piuttosto calma e sicura. In origine aiutavano nella città di pastori di Rottweil. Il loro lavoro comprendeva lo spostamento di oggetti dal posto al mercato, e la protezione delle proprietà dagli intrusi. Da qui il loro nome. Successivamente, è diventato cane poliziotto e da guardia personale.

Un altro fatto importante è che sono stati i primi cani guida per persone non vedenti. Sono stati usati anche nelle operazioni di ricerca e salvataggio. Ad esempio, in città come Oklahoma City e il World Trade Center, hanno dato un contributo significativo in questi casi di calamità. Una cosa è certa, il loro corpo muscoloso li rende adatti a svolgere tutti questi compiti.

  • Carattere: leale, amorevole, fiducioso guardiano
  • Altezza: 61-69 cm (maschio), 56-63 cm (femmina)
  • Peso: 43-61 kg (maschio), 36-45 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 9-10 anni

5. Cane da pastore del Caucaso

Cane da pastore del Caucaso
Cane da pastore del Caucaso (Foto Pinterest)

Il Cane da pastore del Caucaso è un’altra razza tra i cani più forti del mondo. Sono cani muscolosi delle regioni montuose del Caucaso e le loro ossa forti e il pelo molto corto conferiscono loro un aspetto unico. Questi cani hanno dimensioni relativamente grandi, e la loro razza si è sviluppata dalla vecchia varietà di cane caucasico. In montagna, hanno assunto il ruolo di cani da guardia, salvando le pecore da predatori come orsi e sciacalli.

Questa razza è molto intelligente e reagisce alle persone non familiari, infatti vengono usati come cani da guardia nelle regioni occidentali. Questo cane richiede un buon addestramento in modo organizzato o sarà difficile farlo socializzare. Il suo pelo è impermeabile, e ha un acuto udito. Inoltre, un vantaggio di questo gigante laborioso è che può adattarsi a tutte le condizioni climatiche, anche le più dure. Per sfogare la sua energia, ha bisogno di attività ed esercizi all’aperto. Ha però bisogno di un addestramento ottimale, poiché facilmente sfugge al controllo.

  • Carattere: impavido, audace, gentile
  • Altezza: 58-76 cm
  • Peso: 45-77 kg
  • Aspettativa di vita: 10-12 anni

4. Dogo Argentino

cani di origine latinoamericana
Dogo Argentino (Foto iStock)

Il Dogo Argentino è un cane di grossa taglia di colore bianco, originario dell’Argentina. In passato sono stati utilizzati per la caccia grossa, anche a cinghiali e puma. Questo cane infatti è abbastanza coraggioso da proteggere i compagni, e il corpo potente e atletico li rende più rigidi. La testa robusta e il collo elegante sono molto potenti, e hanno un corpo muscoloso, un buon naso e una grande capacità polmonare.

Questo cane è molto versatile nelle sue funzioni, è adatto anche per operazioni di ricerca e salvataggio, ed anche nel lavoro militare, questo eroe argentino ha avuto una possibilità di distinguersi. Anche il ruolo di cani di servizio e di assistenza della polizia è adatto a loro, tanto che il Dogo rende possibile ogni duro lavoro grazie alla sua enorme forza.

  • Carattere: amichevole, allegro, umile
  • Altezza: 61-68 cm (maschio), 60-66 cm (femmina)
  • Peso: 36-45 kg
  • Aspettativa di vita: 9-15 anni

3. Pit Bull Terrier americano

pitbull costretto seguire scooter
Pitbull Terrier (Foto Pixabay)

I pitbull sono stati allevati inizialmente per aizzare i tori, successivamente sono diventati una razza di cane di famiglia, infatti sono molto gentili con i bambini e hanno coraggio e tenacia. Negli sport di sollevamento pesi, sono stati usati questi cani grazie alla loro enorme forza, ma partecipano anche a gare di obbedienza e in alcuni giochi di agilità. Il pitbull ha bisogno di un addestramento adeguato per socializzare, ed è meglio non scegliere questo cane se non abbiamo abbastanza tempo per prepararli. 

Possono essere un eccellente compagno dei bambini, ma possono difendere le persone fino alla morte, se necessario. Questi cani sono piuttosto intelligenti, e imparano rapidamente i comandi. A loro piace partecipare ad ogni attività che li circonda

  • Carattere: fiducioso, intelligente, di buon carattere
  • Altezza: 45-48 cm (maschio), 43-46 (femmina)
  • Peso: 25-32 kg (maschio), 18-25 kg (femmina)
  • Aspettativa di vita: 12-16 anni

2. Kangal

Kangal
Kangal: al secondo posto della top ten dei cani più forti (Foto Flickr)

Il secondo classificato nella nostra top ten è il Kangal: sono cani robusti con un corpo grande e ossa massicce. Nativi della Turchia, vengono usati come guardiani contro i predatori, per la loro forza. La testa è relativamente più grande, e le orecchie sono generalmente larghe; sono piuttosto lunghi, con la coda tipicamente arricciata. Questo cane ha una spessa pelliccia corta sopra la pelle, di colore grigio, mentre le orecchie sono di colore e della consistenza di velluto nero. 

Sono tenuti solitamente in coppie o in gruppi, sono gentili con i bambini e gli altri animali, ma sono aggressivi verso i predatori. Possono proteggere capre, pecore e bovini: nelle fattorie e nelle proprietà all’aperto, questo cane ha un ruolo attivo. Questa razza ha velocità, coraggio e forza per sopraffare ogni intruso anche con una potenza di morso scioccante.

  • Carattere: calmo, leale, audace, coraggioso, comportamento indipendente
  • Altezza: 76-81 cm (maschi), 71-76 cm (femmine)
  • Peso: 50-66 kg (maschi), 40-55 kg (femmine)
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni

1. Mastino Tibetano

mastino tibetano cani forti
Il mastino tibetano: il vincitore della nostra top ten (Foto Flickr)

Al primo posto della nostra top ten dei cani più forti al mondo, abbiamo il mastino tibetano, in passato usato in Tibet come cane da guardia. Questi cani sono vigili e imponenti nel carattere, tanto che le famiglie tenevano questi cani a pelo denso proprio per le varie caratteristiche di questa razza: sono dolci e calmi verso la famiglia, ma molto aggressivi verso gli estranei. Il loro aspetto include orecchie a V, occhi marroni e una testa larga. Le dimensioni enormi di questo cane rendono impossibile tenerlo in appartamento, e sono più attivi al mattino e alla sera, in cui ha bisogno di molto esercizio fisico per restare in salute.

Questa razza di cani può fare esercizio con la sua famiglia umana, e a causa di questa natura protettiva, dovrebbero essere tenuti al guinzaglio mentre camminano o potrebbero diventare molto aggressivi. Hanno infatti bisogno di un addestramento adeguato e di socializzare precocemente. Possono essere molto amichevoli con i bambini, ma possono confondere dei suoi con delle urla e diventare aggressivi: per questo non sono ideali per i bambini piccoli.

  • Carattere: indipendente, riservato, intelligente
  • Altezza: minimo 66 cm (maschio), minimo 60 cm (femmina)
  • Peso: 40-70 kg (maschio), 30-55 kg(femmina)
  • Aspettativa di vita: 10-12 anni

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy