Il gatto può mangiare la patata? Dalla buccia alla patata cruda

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Ci sono molti alimenti che micio può mangiare o non può mangiare. Oggi vediamo insieme se il gatto può mangiare la patata.

il gatto può mangiare la patata
Il gatto può mangiare la patata? Dalla buccia alla patata cruda (Foto Adobe Stock)

È risaputo che gli animali in generale non possono nutrirsi di tutti gli alimenti di cui si nutre l’uomo. Per questo molto spesso chi ha un gatto si chiede quali alimenti umani si possono offrire al proprio animale senza recargli alcun danno. Vi siete mai chiesti se è possibile aggiungere nella dieta del vostro felino la patata? Vediamo insieme se il gatto può mangiare le patate.

Il gatto può mangiare le patate?

felino
Il gatto può mangiare le patate? (Foto Adobe Stock)

I gatti possono mangiare le patate purché vengano somministrate come premietto o mescolate nel cibo normale del gatto. In quanto ciò può fornire un ulteriore impulso di fibre e altri nutrienti.

Se offrite la patata al vostro gatto per la prima volta, è importante dargliene solo un po’, poi aspettate e vedete come risponde. Se il vostro amico a quattro zampe sviluppa vomito, diarrea o altri sintomi, è necessario non offrirgli più patate.

Le patate dolci fanno male a micio?

Nonostante le patate dolci per gli esseri umani siano abbastanza nutritive, per i gatti sono difficili da digerire. Ma allora dare una piccola parte di purea di patate dolci al gattino gli farà male? Non necessariamente. Ma se decidete di dargliene, assicuratevi di iniziare con una piccola porzione e osservate come reagisce l’organismo del felino alla patata dolce. Anche in questo caso, cercate i sintomi di un disturbo digestivo come il vomito o la diarrea.

Patate crude

felino
Gatto con patate crude (Foto Adobe Stock)

Ci sono alcune condizioni in cui dovreste assolutamente tenere le patate fuori dalla portata del gatto. Per esempio quando la patata è cruda. In quanto quest’ultima contiene alcuni elementi, tra cui la solanina glicoalcaloide, che è velenosa per il felino. Nel caso in cui il vostro micio mangi la patata cruda, potrebbe ammalarsi. Con il processo di cottura (al forno o la bollitura) invece, questi composti vengono distrutti.

Le bucce di patata?

Le bucce di patata, proprio come le patate crude, sono piene di solanina glicoalcaloide che è tossica per i gatti. Inoltre, le bucce sono ricoperte di sporcizia, batteri e pesticidi per cui è molto importante che il gatto non le mangi per la sua salute.

Quantità di patate e ingredienti aggiuntivi

felino con patata
Quantità di patate e ingredienti aggiuntivi (Foto Adobe Stock)

L’alto contenuto di carboidrati può facilmente favorire l’aumento di peso. Questo perché un corpo umano o un gatto utilizza i carboidrati per l’energia invece di utilizzare il grasso corporeo immagazzinato.

Quindi è importante dare la patata al gatto occasionalmente. Se gli date le patate troppo spesso, potrebbe ingrassare e sviluppare problemi di salute legati al peso, come problemi alle articolazioni e persino il diabete felino.

Molti degli ingredienti che si mescolano con le patate sono potenzialmente letali per il vostro gatto. Ciò significa che non dovreste mai dare al vostro amico peloso una parte delle vostre patate se sono state preparate con erba cipollina, cipolle o aglio. Ed anche se le patate sono piene di formaggio, sugo, burro o olio, è importante non offrirle al gatto in quanto l’alta quantità di grasso potrebbe causargli sintomi gastrointestinali come diarrea o vomito.

Anche i prodotti fatti con le patate, come crocchette di patate congelate, patate fritte o anche le patatine fritte del fast food, dovrebbero essere considerati una cosa da non dare al vostro gatto per il bene della sua salute.

Potrebbe interessarti anche:

Marianna Durante

Impostazioni privacy