Come far divertire il gatto in inverno: giocare insieme e non solo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Le giornate fredde portano il micio a stare fermo al caldo sul divano tutta la giornata rendendolo inattivo. Ecco dei piccoli consigli su come far ritornare attivo e far divertire il gatto in inverno con o senza di voi.

Come far divertire il gatto in inverno
Come far divertire il gatto in inverno: giocare insieme e non solo (foto Pixabay)

Si sa i gatti sono animali sempre attivi, adorano trascorrere il loro tempo a cacciare e girovagare per il giardino, e stare stesi al sole soprattutto in estate.

Ma quando arriva il freddo il micio inizia a chiudersi in casa a dormire quasi tutto il giorno e ad annoiarsi non avendo stimoli.
Vediamo insieme come possiamo invece far divertire il nostro amato gatto anche in inverno, sia quando è da solo, sia quando è in vostra compagnia.

Come far divertire il gatto in inverno

Come ben sappiamo i gatti sono molto giocherelloni, soprattutto nei giorni caldi potete notare il loro stare sempre attivi, un po’ come noi esseri umani.

Nei giorni invernali invece sembra proprio che i nostri amati felini perdano ogni voglia di attività. Ma sappiamo bene che bisogna tenere attivo l’animale sia fisicamente che mentalmente per non annoiarlo.

Esistono molti giochi da fare in casa insieme al vostro micio per farlo divertire, vediamo qui di seguito un piccolo elenco.

Giochi da ”caccia”

Come ben sappiamo i gatti all’aperto si divertono cacciando e rincorrendo le loro prede. Anche in casa quando fa freddo potrete stimolare il micio con giochi di caccia, semplicemente con una pallina di stagnola, tubi di carta da cucina o carta igienica. Potreste nasconderli per far si che il micio li cerchi e si diverti.

Scatole e sacchetti

Come far divertire il gatto in inverno (foto Pixabay)

Si può stimolare la curiosità del gatto ponendo un semplice sacchetto di carta con all’interno una pallina, è consigliabile non usare un sacchetto di plastica per evitare che il gatto possa soffocare.

Noterete che il gatto essendo un animale che ama esplorare si avvicinerà al sacchetto mettendosi all’interno e inizierà a giocare.

I gatti amano molto gli scatoli, lasciatene uno aperto per la casa, magari con un giocattolo o una campanella all’interno, vedrete che il vostro amato felino sarà felicissimo e si divertirà molto.

Fare la lotta

Come sappiamo il gatto quando ha freddo si rannicchia sulla sua coperta. Proprio con quella coperta potreste giocare con lui, basta solo nasconderci la mano sotto e il movimento della coperta da una parte all’altra attirerà l’attenzione del vostro gatto, che con gli occhi curiosi seguirà il movimento finché non deciderà di acciuffare la coperta.

Fatevi inseguire

Aiutandovi con un filo attaccato ad un pon-pon che piace molto al vostro gatto, potete farlo divertire giocando con lui. Fate scivolare sul pavimento il filo e di conseguenza il pon-pon, in modo tale che il felino lo possa inseguire.

Tiragraffi

Come far divertire il gatto in inverno (foto Pixabay)

Il tiragraffi è uno dei giochi che il micio ama molto in quanto è utile per farlo arrampicare come se stesse all’aperto. Il tiragraffi è utile soprattutto in quei giorni dove il micio resta da solo in casa e non vuole annoiarsi.

Bastoncini

Un altro giochino che può aiutare il gatto a non annoiarsi, è il classico bastoncino con le piume da agitare per far saltare il gatto da una parte all’altra e farlo correre per casa rendendolo felice.

E’ importante che il felino sia sempre attivo, in quanto un gatto inattivo tende ad ingrassare. Se seguite questi consigli, vedrete che il vostro amato felino avrà lo spirito giocoso e vivace anche in inverno. Ricordate infine di evitare giochi che possono far male al micio.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

 

Impostazioni privacy