Razze di gatti che adorano osservare: gli esemplari più curiosi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti che adorano osservare e che hanno voglia di scoprire la realtà ogni giorno. Conosciamo meglio i mici dalla curiosità inarrestabile e dall’occhio ben aperto sul mondo.

Razze di gatti che adorano osservare
(Foto Unsplash)

Chi possiede un felino come animale domestico si accorge presto quanto il peloso sia curioso di conoscere la realtà che lo circonda e di quanto sia interessato anche alle abitudini umane. Oltre allo spirito avventuriero, i mici possiedono la qualità della curiosità e per soddisfarla usano i loro potenti e misteriosi occhi. Vediamo, allora, quali sono le razze di gatti che adorano osservare, con le loro caratteristiche.

I mici e la loro incredibile curiosità

Animali dall’istinto predatorio e dal desiderio profondo di avventurarsi nel mondo, i felini vogliono conoscere il più possibile non soltanto la realtà in cui vivono ma anche la vita stessa del loro padrone umano. Leggiamo meglio sulla loro personalità, più avanti.

Razze feline che adorano osservare
(Foto Pexels)

A differenza di tanti altri animali in natura, i felini rientrano tra quelli estremamente curiosi, che hanno la necessità di uscire dalla loro zona di comfort per andare alla scoperta della realtà esterna.

Per quanto siano addomesticati, i mici di casa soffrono se restano troppo a lungo protetti e fermi nell’ambiente familiare.

La curiosità e la voglia di conoscere tutto, dai loro simili agli esseri umani si può dire che sia incontrollabile e i pelosi non sono facili da imprigionare nella routine che sappiamo bene.

Creature indipendenti e legate al loro territorio, non resistono all’avventura in luoghi mai visti prima, anche se corrono il rischio di imbattersi in pericoli di ogni genere.

Grazie ai loro splendidi occhi riescono a indagare ovunque e a catturare tutte le informazioni di cui necessitano, anche per quanto riguarda gli umani intorno a loro.

Esistono alcuni esemplari felini ancora più curiosi e desiderosi di guardare il mondo di altri e trascorrerebbero ore e ore del giorno ad osservare l’oggetto del loro interesse. Conosciamo questi mici qui di seguito.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti sono curiosi? Scopriamolo insieme

Razze di gatti che adorano osservare: ecco i felini incredibilmente curiosi

Sono considerati da molti i felini che più amano guardare ciò che accade intorno a loro e conoscere bene gli umani con cui convivono. Presentiamo, in questa breve lista, i gatti che adorano osservare gli altri per molto tempo.

Felini che amano osservare
(Foto Pexels)

Le razze feline che adorano osservare sono:

  • Gatto Persiano;
  • Scottish Fold;
  • Cornish Rex;
  • Maine Coon;
  • Siamese.

Persiano

Il Gatto Persiano è il primo tra le razze di gatti che adorano osservare. Parliamo di un micio dal carattere quasi perfetto, per tranquillità e gentilezza. Leggiamo di più su di lui.

Mici che adorano osservare
(Foto Pixabay)

Iniziamo parlando del Gatto Persiano, esemplare molto ricercato e non solo per la sua incredibile bellezza esteriore. Questo micio è davvero attento ad ogni movimento e oggetto intorno a lui in casa. Gli piace in modo silenzioso tra le stanze, per non essere visto mentre segue curioso la vita degli altri conviventi.

Scottish Fold

Un’altra razza felina che adora osservare molto è l’adorabile Scottish Fold. Questo gattone dolce è anche molto curioso verso chi fa parte della sua vita. Vediamo meglio qui.

Pelosi che amano osservare
(Foto Pixabay)

Il grande gatto Scottish Fold non si perde un attimo della vita umana a cui assiste ogni giorno. Il micione adora trascorrere la maggior parte del suo tempo a farsi coccolare dal padroncino e ama molto i giochi. Con il suo sguardo è impossibile fare un passo falso o ingannarlo, poiché oltre a essere piacevolmente socievole è anche tanto intelligente.

Cornish Rex

Troviamo anche il Cornish Rex tra i mici estremamente liberi e che amano osservare. Si tratta di un peloso particolare, a cominciare dal suo aspetto originale. Ma neanche in fatto di curiosità scherza.

Razze di mici che amano osservare
(Foto Pixabay)

Famoso per il suo aspetto e i suoi occhi unici e magnetici, il Cornish Rex è un gatto molto affettuoso verso la famiglia e pretende sempre tante carezze. Inoltre, adora inseguire i suoi adorati umani nel corso delle loro lunghe giornate e curiosare nelle loro affascinanti abitudini e nei rapporti con altre persone.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cornish Rex: aneddoti, leggende e chicche su questa razza

Maine Coon

Non poteva mancare l’apprezzatissimo Maine Coon in questa particolare lista. Questo micione è molto curioso e dinamico tutti i giorni. Vediamo perché.

Felini che amano guardare
(Foto Pixabay)

Il Maine Coon è molto ricercato per il suo carattere docile e la tanta energia che esprime da ogni suo pelo. Un micio perfetto per le famiglie con bambini, perché è sempre attratto dai loro movimenti e dai giochi che vogliono fare con lui. Non è facile alla noia ma, al contrario, pieno di entusiasmo e pronto ad avventurarsi in tante esperienze con tutti.

Siamese

L’ultimo tra le razze di gatti che adorano osservare è l’affascinante Siamese. Una razza felina per nulla fredda e distaccata come pensano in molti. Conosciamolo meglio.

Micio osserva attento
(Foto Pixabay)

Ritenuto un felino molto intelligente e, di conseguenza, particolarmente curioso verso gli esseri umani e la realtà in cui vive, il Siamese è un micio che non si stanca mai di studiare e conoscere in modo profondo le persone con cui ha a che fare. Questo gatto adora essere attivo e osservare nel dettaglio le vite umane, per capire se può fidarsi di loro e affezionarsi per sempre.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy